MB non si scorda mai. Le parole di Elena, 18 anni dopo
23 Gennaio 2019, admin
Aggiornato il 23 Gennaio 2019
Nel 2001 l’esperienza con MB a Bournemouth. Oggi vive e lavora ancora nella cittadina inglese dove ha costruito la sua vita.
Abbiamo incontrato Elena virtualmente in videocall qualche settimana fa, perchè ci ha colpito molto la sua storia. Exchange student MB a Bournemouth nel lontano 2001, oggi vive e lavora nella cittadina inglese e ha trasferito la sua vita lì. Un’intervista che spazia tra i ricordi affrontando gli aspetti fondamentali di un’esperienza di studio all’estero: dai più importanti – che sono i medesimi di diciotto anni fa – a quelli che invece sono cambiati nel tempo, come l’atteggiamento dei ragazzi e le loro aspettative.
Ciao Elena. Com’è stato il tuo primo contatto con MB?
Erano i tempi in cui internet lo usavo veramente pochissimo, quindi ricordo che fu mia zia, che lavorava in agenzia viaggi ed era molto più esperta col web, a cercare informazioni in rete e a risalire a MB. Mi ricordo che avevo ricevuto una brochure con tutte le varie destinazioni che si potevano scegliere, e la foto del lungomare di Bournemouth. Il periodo era ottobre 2001 ed era appena un mese dopo l’attentato alle Torri Gemelle di New York, per cui nonostante io volessi andare a Londra mia mamma mi disse di no e quindi scelsi Bournemouth. Ricordo che avevo ricevuto il vostro zainetto che mia mamma ha ancora nell’ armadio dei vari ricordi. Abbiamo iniziato a guardare nemmeno con tanto anticipo, dev’essere stato fine primavera/inizi estate.
Le 7 curiosità sulla California che non immaginavi nemmeno
17 Gennaio 2019, admin
Aggiornato il 18 Dicembre 2023
Il famoso mito americano viaggia certamente lungo le strade della California. Percorrerne le strade dà quel senso di libertà che pochi altri paesi possono restituirti, in un mix di territorio urbanizzato e paesaggi selvaggi da togliere il fiato, dai grattacieli di San Francisco o Los Angeles alle scogliere a picco sul mare del Big Sur, dai paesaggi lunari e desolanti della Death Valley alle gigantesche sequoie verdi dello Yosemite, gli aspetti incantevoli sono veramente tanti e diversi.
Pensi di sapere già tutto sulla California? Noi di MB Scambi Culturali abbiamo selezionato 7 cose che ancora non sai. Eccole!
La popolazione della California è più numerosa di tutta quella di tutto il Canada.
A Livermore c’è una lampadina che è accesa da oltre 100 anni.
In California vive l’albero più alto del mondo, Hyperion, alto ben 115,55 metri. La sua posizione viene mantenuta segreta per preservarlo dall’assalto del turismo di massa.
Se la California fosse una nazione autonoma rientrerebbe nelle prime 10 economie più grandi del mondo, e nel 2006 si sarebbe qualificata sesta.
Il costo per mantenere circa 3000 detenuti è di 173 milioni dollari.
Uno dei più grandi incendi avvenuti in California è stato appiccato da un cacciatore che si era perso e cercava di segnalare la sua posizione. Purtroppo da questo fatto sono morte 15 persone.
Il Prodotto Interno Lordo della sola California è quasi come quello dell’Italia.
Se hai da sempre il sogno di studiare un anno scolastico negli Stati Uniti e credi che la California sia la tua destinazione ideale, possiamo proporti il programma di studio della lingua Inglese su misura per te.
La California non ti deluderà e noi di MB Scambi Culturali possiamo aiutarti a scegliere tra diversi programmi scolastici di alto livello che hanno da sfondo proprio questo stato americano. Scopriamoli insieme.
Anno scolastico a San Diego – Grossmont School District
Una High school frequentata soprattutto da studenti e studentesse dell’area di San Diego; una grande opportunità per studiare all’estero e vivere davvero l’esperienza americana.
LaGrossmont Union High School District è una scuola pubblica di eccellenza fondata nel 1922: iscrivendoti qui, potrai studiare in magnifici edifici storici e scegliere tra moltissime materie e sport.
Puoi anche conseguire il diploma e accedere a università americane autorevoli come Berkeley, Boston University, Stanford University e UCLA.
Anno scolastico a Capistrano High School, California
Un’altra scuola di prestigio in California. Istituto privato fondato nel 1973, ha classi poco numerose che permettono di seguire con attenzione ogni studente.
Qui sono presenti anche classi di honor che offrono gli stessi programmi dei corsi regolari ma con un approccio più universitario.
Accreditata dalla Association of Christian School International (ACSI) nel 2010, la scuola si trova a San Juan Capistrano nella contea di Orange in California, una cittadina di 40.000 abitanti rinomata in tutta la California per le rondini che in primavera arrivano dall’Argentina.
Scuole pubbliche in California – Destinazione garantita
Puoi scegliere tra diverse scuole pubbliche in California grazie a Exchange Mate International Education, un’organizzazione americana che da più di dieci anni si occupa di anno scolastico o semestre all’estero negli Stati Uniti.
Puoi scegliere la scuola in base al costo, dimensione, destinazioni o possibilità di conseguire il diploma o seguire corsi AP (di livello universitario) o programmi STEM (focalizzati su programmi scientifici; l’acronimo sta infatti per Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
È possibile inoltre personalizzare il programma in base alle materie e alle attività extracurriculari preferite tra sport e arte.
Una delle nostre exchange student durante il suo anno scolastico in America
Grazie al Programma Select puoi scegliere la città, il Distretto e indicare tre scuole del Distretto tra quelle indicate nella lista fornita dall’organizzazione americana.
Per questo programma è necessario il visto F1, dedicato proprio agli studenti che desiderano iniziare o proseguire gli studi negli Stati Uniti.
Hai anche un’altra possibilità di scelta tra scuole private o pubbliche in California grazie a AHLI, un’organizzazione americana che, dal 1991, ha inserito presso scuole americane più di 13.000 studenti provenienti da oltre 20 paesi di tutto il mondo.
Puoi scegliere tra molti programmi scolastici e scuole in base al costo che vuoi sostenere e alle materie da seguire. Puoi anche decidere di prendere il diploma negli Stati Uniti; molti studenti che hanno trascorso un anno scolastico qui sono poi entrati in università prestigiose come New York University, University of California Irvine, Ohio State University, University of Washington Seattle, University of Pittsburgh, Michigan State University, University of Colorado, University of Missouri, University of Oregon e University of San Francisco.
In queste scuole puoi seguire corsi AP, programmi STEM o preparare gli esami TOEFL e SAT (più focalizzato su materie scientifiche), certificazioni linguistiche riconosciute dalle Università americane.
Anche per questi programmi è necessario un visto F1 e l’alloggio è presso una host family sempre accuratamente selezionata.
Hai ancora qualche dubbio? Puoi farci tutte le domande che vuoi partecipando a uno dei nostri webinar gratuiti del mercoledì: scopri i prossimi appuntamenti qui e registrati.
Oppure contattaci per una consulenza personalizzata e non vincolante.
Puoi prenotare un colloquio informativo gratuito di 30 minuti o un colloquio di orientamento a pagamento di 90 minuti al costo di 90€:
invia un messaggio WhatsApp al numero 393 669851435.
Se vuoi scoprire altre curiosità sulla California, vivere un’esperienza di studio qui è la soluzione migliore. Raccontaci come immagini il tuo anno all’estero in California e ti aiuteremo a realizzare il tuo sogno americano.
Per tutti i programmi di anno scolastico in America, clicca il bottone qui sotto e scegli la tua destinazione dal menù Città sulla destra.
Parli tedesco? Potresti soffrire il “Digital Divide” linguistico
15 Gennaio 2019, admin
Aggiornato il 17 Gennaio 2019
Perchè le lingue più diffuse nel mondo non sono anche quelle più presenti sul web
Il leggendario presidente sudafricano Nelson Mandela affermava:
Se parli a un uomo in una lingua che egli comprende, il tuo messaggio raggiungerà la sua mente. Ma se gli parli nella sua lingua d’origine allora colpirai il suo cuore.
Un’ affermazione incisiva, ancor di più se rapportata al modo di comunicare di oggi e alla grande affermazione che ha avuto Internet nell’ultimo ventennio. Oggi è opportuno chiedersi:
Come l’uso di una lingua influenza la propria esperienza online?
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.