Diventa Foreign Correspondent in Nova Scotia

21 giugno 2019, Luca Iacobellis


Con la borsa di studio ti costa la metà! 

Nova-Scotia borsa di stwudio contestCon il rientro di Francesco, Foreign Correspondent della passata edizione, è ufficialmente aperta la selezione per la prossima edizione 2019/2020. Se vuoi essere Foreign Correspondent per la prossima stagione tieni d’occhio il regolamento e le scadenza su questa pagina. Per essere aggiornato in tempo reale sulle novità ti consigliamo di iscriverti alla newsletter di MB dalla homepage di www.mbscambi.com, scorrendo in basso nella sezione gialla Newsletter e flaggando la casella Anno Scolastico all’Estero. Ricorda che con la borsa di studio messa in palio da MB la Nova Scotia ti costa la metà!

Le selezioni 

Francesco Ide Nova Scotia contest borsa di studioIl contest permette di vincere un semestre di tasse scolastiche all’interno del programma di Anno scolastico in Canada, nel distretto della Nova Scotia. 
Come Francesco, Correspondent 2018, per essere selezionato devi dimostrare di essere creativo, di avere capacità comunicative e di saper utilizzare il linguaggio dei social media. Il vincitore sarà chiamato ad essere Foreign Correspondent per il Nova Scotia International Student Program insieme ad altri ragazzi internazionali.


Cosa significa?

I Foreign Correspondent, provenienti da diverse nazioni del mondo, dovranno essere REPORTER della loro esperienza e documentare il periodo di permanenza in Canada come exchange student, pubblicando foto, post, video nei canali di comunicazione e social media del Nova Scotia International Student Program e condividendo questi contenuti anche con MB Scambi Culturali.  


Modalità di partecipazione: 

Dimostra le tue abilità creative, comunicative e di social media! Parlaci di te, raccontaci le tue capacità e esprimi la tua motivazione a vivere questa esperienza (Chi sei? Perché vuoi essere exchange student? Perché il Canada? Perché sei tu la persona giusta per diventare Correspondent in Nova Scotia per MB Scambi Culturali?).

Come?

Puoi scegliere una di queste modalità: Realizza un video; Scrivi un testo, racconto o poesia; 
Realizza un disegno o un fumetto


Requisiti 

Creatività, originalità, abilità di comunicazione e passione per il mondo social.


Scadenza

Inviaci il tuo lavoro a info@mbscambi.com (tramite WeTransfer o Dropbox) entro il 3 giugno 2019.

 

Dettagli organizzativi Edizione 2019/2020

Il vincitore del contest avrà una borsa di studio del valore di 4.500$, corrispondente a un intero semestre di tasse scolastiche pagate! (la cosiddetta tuition). 
L’MB Foreign Correspondent per l’edizione 2019/2020 dovrà arrivare al Camp di Truro, Nova Scotia, venerdì 23 agosto 2019. Dal 24 al 26 Agosto i ragazzi parteciperanno a un Foreign Correspondent Training Camp. I ragazzi verranno quindi assegnati alle famiglie per iniziare poi la Scuola.

Benvenuta alla nuova Correspondent Beatrice!

mb foreign correspondentE’ lei la vincitrice del Contest che si aggiudica la borsa MB e che volerà in Nova Scotia ad Agosto. Benvenuta nel mondo MB, aspettiamo tanti bei video, belle foto e tante tue testimonianze sempre col sorriso e la tua positività. Portali anche in Canada!

Se volete sapere di più su di lei e su quello che si aspetta prima della partenza l’abbiamo intervistata per voi.

  

 

 

 

 

GUARDA I VIDEO DEI FOREIGN CORRESPONDENT DELLE PASSATE EDIZIONI

YouTube MB Scambi Culturali

 

LE DESTINAZIONI DISPONIBILI

RICHIEDI UN PREVENTIVO E PARTI

Per Informazioni
info@mbscambi.com

Facebooklinkedin

Vi presentiamo la nuova MB Foreign Correspondent!

18 giugno 2019, Luca Iacobellis


mb foreign correspondentBeatrice è la nuova MB Foreign Correspondent.

Ecco cosa ci ha detto.

Ciao Beatrice! come ti è venuta l’idea di un’esperienza di questo tipo in Nova Scotia? 
Già qualche anno fa avevo iniziato a pensarci insieme a una mia amica, volevamo fare qualcosa di diverso per uscire dalla monotonia delle abitudini. La routine è sempre stata qualcosa che mi è stata stretta. Abbiamo iniziato a informarci un po’ in rete per un anno all’estero, abbiamo visto tanti siti e informazioni, la mia amica parte anche lei quest’anno! E’ lei che mi ha aiutato a fare il video che vi ho mandato. 

Come ti immagini la Nova Scotia come territorio, cosa ti aspetti dal punto di vista del paesaggio?
Da un punto di vista paesaggistico non penso di rimanere delusa, ho visto dove andrò, so che è una piccola cittadina [Halifax] immersa in un paesaggio bellissimo e molto grande, ed è questo che mi piace, perché è come se tutti i problemi svaniscano per un attimo e in questa esperienza cerco di cogliere quell’attimo.

Quali sono le tue aspettative dal punto di vista delle persone? Pensi di trovarne di tanto differenti dal tuo paese? 
Penso anche lì di trovare persone amichevoli e gentili.

Come ti senti addosso questo tuo nuovo vestito di Correspondent dalla Nova Scotia, come la vivi questa responsabilità? 
Sento che mi calza a pennello! Non lo vivo come un peso, più che una responsabilità la vedo come una cosa che farò con piacere, per nulla pesante anzi. Penso mi troverò bene a fare la vostra corrispondente dalla Nova Scotia!

cioffoletti01Ci hai già parlato nel tuo video di “arricchimento nel conoscere nuove persone”: quali aspetti del tuo carattere pensi di portare nella tua classe canadese?
Ci sono aspetti del mio carattere che ora ho acquisito veramente appieno, e sono la solarità e l’essere estroversa. Nelle mie amicizie vedo purtroppo che spesso i miei coetanei anche alla nostra età – che è un’età giovane e che dovrebbe essere molto positiva – non apprezzano pienamente la vita e la giudicano subito negativamente. In Nova Scotia voglio portare degli aspetti positivi, far capire che siamo noi che non cogliamo la bellezza che la vita ci offre, quindi dipende tutto da noi stessi il modo in cui guardiamo alla vita. Non c’è niente di irraggiungibile.

Quali aspetti invece mancano un po’ al tuo carattere e pensi che gli altri possano darti?
Al mio carattere manca la sicurezza personale, tendo sempre a rendere conto agli altri, invece dovrei imparare di più ad ascoltare me stessa, perché sono troppe le persone e non possiamo preoccuparci di tutti i loro giudizi. Mi affascina di questa esperienza il fare nuove conoscenze, conoscere nuove culture, e questo penso mi aiuterà a trovare un’autonomia e una sicurezza maggiore.

Qual è l’aspetto della tua esperienza su cui hai ancora qualche incertezza, su cui non ti senti sicura? 

So che lascerò tutti per questi 6 mesi, ma sarà solo un arrivederci; la mia paura più grande è invece l’aspettativa che ho da me stessa, voglio tirare fuori il meglio di me e trovare quella parte di me più nascosta. Diciamo non proprio paura, ma è più la ricerca di un qualcosa di più grande.

Il tuo rapporto con i social media: ci avevi già detto di non vederli solo come uno strumento per apparire ma anche come “un modo per mostrare alla gente ciò che il mondo offre”: come pensi di realizzare questo?
Quello che non voglio suscitare in chi vedrà i miei contenuti è invidia o rammarico nel non poter essere lì anche lui! Il mio obiettivo principale è mostrare il mio cambiamento, anche in piccole cose come una festa in famiglia o una nuova amicizia a scuola, in modo semplice, ma profondo.

E il primo cambiamento potrebbe essere proprio quello di non preoccuparsi di come gli altri vedranno la tua esperienza Beatrice! Benvenuta nel mondo MB, aspettiamo tanti bei video, belle foto e tante tue testimonianze sempre col sorriso e la tua positività. Portali anche in Canada!

nova scotia

 

IL PROGRAMMA IN NOVA SCOTIA

RICHIEDI UN PREVENTIVO E PARTI

Per Informazioni
info@mbscambi.com

 

Facebooklinkedin

Canada Studio Lavoro Promozione fino al 30 Giugno

03 giugno 2019, Luca Iacobellis


Il Canada da prendere al volo!

 

montreal blogHai concluso il tuo Anno scolastico all’estero? Riparti per un’esperienza riqualificante. Sei alla ricerca di un’esperienza lavorativa in Canada abbinata a un Corso Universitario  ecco un programma Studio-Lavoro in un ambito molto interessante. Montreal è un centro vivo e interessante per le attrazioni culturali quali mostre d’arte, di cinema e festival musicali, attrazioni sportive e gastronomiche. Il programma ti offre tutti gli elementi fondamentali in ambito Business per una carriera di successo in questo ambito, in particolare nell’Import-Export Industry.

Promo Montreal Business Management

Durante le 36 settimane di formazione affronterai temi generali in area business management con progetti in squadra e presentazioni, seguita poi dalla parte di un mese di “practicum” (stage) in aziende in base al tuo settore di interesse.  


Adesso è il momento giusto

MB Scambi Culturali riesce a proporti questo programma a 6.120€ prenotando per 36 settimane, con un forte sconto sul prezzo originale. Durante le settimane potrai lavorare 20 ore a settimana ottenendo poi un certificato in business management, equiparato al primo anno della facoltà di Economia in Italia.

PROGRAMMA MONTREAL

montreal

STUDIO LAVORO ALL’ESTERO

RICHIEDI UN PREVENTIVO E PARTI

Per Informazioni
info@mbscambi.com

 

Facebooklinkedin

Festa della Repubblica Italiana

29 maggio 2019, Luca Iacobellis


Cosa si ricorda nella Festa della Repubblica

Festa della repubblicaDomenica 2 Giugno è la data che celebra la nascita della Repubblica Italiana. E’ una giornata celebrativa nazionale istituita per ricordare il referendum istituzionale del 1946. Il cerimoniale della festa della Repubblica organizzata a Roma comprende la deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali.

Il referendum del 2 Giugno 1946 e la nascita della Repubblica Italiana

Il 2 e il 3 giugno del 1946 si tenne un referendum istituzionale con il quale gli italiani vennero chiamati alle urne per decidere quale forma di stato – Monarchia o Repubblica – dare al paese. Pochi giorni dopo il re d’Italia Umberto II di Savoia decise di lasciare l’Italia e andare in esilio in Portogallo. Dal 1º gennaio 1948 – divieto abrogato poi nel 2002 – con l’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica fu proibito l’ingresso in Italia ai discendenti maschi di Umberto II di Savoia. Questo referendum istituzionale fu la prima votazione a suffragio universale indetta in Italia, e portò all’affermazione della Repubblica Italiana, sancita dalla Corte di cassazione che ne dichiarò la nascita il 18 giugno 1946, dopo 85 anni di Regno d’Italia.

2 Giugno festa nazionale

La prima celebrazione della Festa della Repubblica Italiana avvenne il 2 giugno 1947, mentre nel 1948 si ebbe la prima parata in via dei Fori Imperiali a Roma. Il 2 giugno fu definitivamente dichiarato festa nazionale nel 1949. Nell’occasione il cerimoniale comprese la passata in rassegna delle forze armate in onore della repubblica da parte del Presidente della Repubblica Italiana: la manifestazione avvenne in piazza Venezia, di fronte al Vittoriano. Nello stesso anno l’Italia entrò nella NATO. Nel 1961 la celebrazione principale della Festa della Repubblica non ebbe luogo a Roma ma a Torino, prima capitale dell’Italia unita. Torino fu capitale d’Italia dal 1861 al 1865, seguita da Firenze (1865-1871) e infine da Roma, che ne è capitale dal 1871. Nel 1961, infatti, si celebrava anche il centenario dell’Unità d’Italia (1861-1961).

I 50 anni dall’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale e la crisi degli anni ’70

Nel 1965 si commemorava anche il 50º anniversario dell’entrata dell’Italia nel primo conflitto mondiale. Nello specifico, l’Italia incominciò ufficialmente le operazioni militari nella prima guerra mondiale il 24 maggio 1915, con un primo colpo di cannone sparato dal Forte Verena, sull’altopiano di Asiago, verso le fortezze austriache situate sulla Piana di Vezzena. Nel 1977 a causa della grave crisi economica che attanagliava l’Italia negli anni settanta, per contenere i costi statali e sociali la Festa della Repubblica fu spostata alla prima domenica di giugno, con la conseguente soppressione del 2 giugno come giorno festivo a essa collegato. Nel 2001, su impulso dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, la Festa della Repubblica Italiana ha abbandonato lo status di festa mobile riassumendo la sua collocazione tradizionale del 2 giugno.

 

 LE INTERVISTE AGLI AMBASSADOR MB 2018!

YouTube MB Scambi Culturali

 

GUARDA LE DESTINAZIONI DISPONIBILI

RICHIEDI UN PREVENTIVO E PARTI

Per Informazioni
info@mbscambi.com

 

Facebooklinkedin

Cerca tra gli Articoli

Tag

mb foreign correspondentcorrespondent canadastudio lavoro in canadastudio lavoro a montrealdue giugno2 giugnofesta della repubblicanascita della repubblicarepubblica italianafamiglia ospitante anno all'esterominori da soli in aereominori che viaggiano in aereoetà minima per i minori in aereofamiglia ospitantehost family all'esterofamiglia ospitante all'esterofesta del lavorofesta primo maggioanno di studi in americabarbequestudiare in america con borsa di studioperchè scegliere mbbarbecuepasquettagriglia a pasquettamb anno all'esterogrigliainghilterra brexitgrigliatauscita regno unitocarne alla grigliaregno unito fuori da unione europeapost diplomaeducationalintegration programvacanza studio a oxfordvacanza studio oxfordsoggiorno linguistico oxfordstage linguistico oxfordvacanza studio a manchestersoggiorno linguistico manchesterstage linguistico a manchestersoggiorno studio a valenciaalternanza scuola lavoro valenciaalternanza scuola lavoro spagnacambridge dayscambridge days bolognacambridge days veronacambridge days torinoanno scolastico a Bournemouthanno scolastico in californiaexchange student in inghilterraexchange student a san diegosoggiorno studio in inghilterraexchange student a los angelesvacanza studio a torbaycuriosità sulla californiapiatti tipici canadesigraduatorie bando itacagraduatorie programma itacavacanza studio a worthingvacanza studio in franciasoggiorno studio a montpelliercorso di francese in franciamontpellier in grupporingraziamentomb nelle scuolegiorno del ringraziamentostage linguistico in inghilterracorso di inglese a corksoggiorno linguistico in inghilterraalternanza scuola lavoro a corksoggiorno linguistico a norwichprogramma itaca 2018 2019exchange student in australiastage linguistico harry potteranno all'esterosoggiorno studio in irlandadublino integration programcaldo africanogrande caldoconsigli per il caldocombattere il caldovacanza studio a MaltaCorso di inglese a Maltamalta corso di gruppoalternanza scuola lavoro a maltavacanza stsudio in scoziavacanza studio a edimburgostage li nguistico harry pottervacanza studio in irlandayork harry pottercorso di inglese a bathcorso di inglese a broadstairsinglese a bathfesta di indipendenza americanaanno di studi all'esterovacanza studio estivadublino corso di inglesecorso di inglese in irlandacorso di inglese a galwaymount roskillanno all'estero in nuova zelandacorso di inglese a brightongiornata internazionale delle donnealternanza scuola lavoro a brightonsoggiorno di gruppo a exmouthfesta della donnasaskatoonsoggiorno di gruppo a edimburgoanno scolastico in australiacorso di inglese a edimburgodublino corso di gruppodevonvancouvercorso di inglese di gruppoyorkexmouthcinagiapponeborsa di studiosan valentinoformazionefotoCarnevale di Notting Hillphoenixoxford national conferencearizonadocentiscuoladiploma esteroukspagnacorsi di lingua per bambinivalenciagermaniacibofoodviaggiatorestage linguistico in Germaniastage ad augsburgexchange student in americastage linguistico ad augsburganno scolastico in americastage linguistico a yorkanno scolastico in british columbiadelta districtvacanza studio a Cambridgecorso d'inglese in Inghilterracorso d'inglese per Young Adultsuniversità in CanadaForeign Ambassadorstudiare in irlandaanno all'estero in irlandaquarto anno in irlandaquarta superiore in irlandajet lagcome preparare la valigiaanno scolastico in franciaexchange student in franciastudiare francese in franciaviaggiaretradizioni culinariestudiare all'esteronostalgiaamiciziacorso di tedesco in Germaniacorso di tedesco per adulti in Germaniacorso di tedesco a TubingaOktoberfestcorso toeflalternanza scuola lavoro all'esteroanno di scuola lavoro all'esterostudiare e lavorare all'esterodidactaformazione docentievento scuolaexchange student all'esteroexchange student in canadaexchange student in nova scotiaexchange student in nuova scoziaanno scolastico in nuova scoziaanno scolastico nova scotiaalternanza scuola lavoro in Spagnaalternanza scuola lavoro a Valenciacorso ieltscorso di preparazione esame ieltsanno scolastico in Irlandaexchange student in Irlandacorso di spagnolo a Valenciastage linguistico in Irlandastage linguistico a Kilkennytestimonianza anno scolastico in Irlandaalternanza scuola lavorocorso di spagnolo per adulticorsi d'inglese per juniorsstage linguisticicorsi d'inglese per ragazzicorso di spagnolo per ragazzivacanza studio in Inghilterra per ragazzianno scolastico in Nova Scotiacertificazione d'inglesestage linguistico berlinopacchetto di viaggio su misuraDiventa MB Foreign AmbassadorNova Scotia International Student Programla scelta delle materietoeflViaggiare in tranquillitàViaggiare in sicurezzacorso di preparazione esame Toeflstage lavorativo a Dublinositi utili per insegnare l'ingleseAlternanza Scuola Lavoro a Dublinositi per insegnanti d'inglesestage a Dublinoerrori degli italiani in inglesevalidità diploma conseguito all'esterocorso Ielts in Inghilterracorso Ielts in Canadacorso Ielts a Vancouvercorso d'inglese a Londravacanza studio a Londracertificazione Toeflstereotipi sugli italianistage professionalizzante in Irlandadestinazioni aperte anno scolastico all'esterosportexchange studentMB Sport Academycorsi di lingua per Young Adultsbilinguismocorsi di lingua per juniorstrucchi per imparare una lingua stranierahost familycorso di inglese in Inghilterravacanza studio in Inghilterravacanza studiocome scegliere una vacanza studiomitologia celticagaelicotrifoglioenglishbandiera irlandesefalse friendscorso d'inglese in Irlandacupcakesstudio e lavoro all'esterocultura maoriacronimi inglesiieltscertificazione ieltscolloquio in lingua inglesejob interviewExetercorso d'inglese a Exeterstage professionalecorso d'inglese negli Stati Uniti d'Americastudio e lavoro in IrlandaEnglish Cream TeaAnno Scolastico in Nuova Zelandacorso d'inglese in Nuova Zelandacorso d'inglese a Chestercorso d'inglese a Eastbourneprogramma ItacaSummer Camp vicino a Veneziacorso d'inglese in Gran Bretagnacorso d'inglese in Australiacorso d'inglese a MaltaChicagocorso di tedesco per adultisoggiorni di gruppocorso di tedesco per juniorsHalloweenvideo conteststage linguisticoThanksgivingAnno Scolastico negli Stati UnitiBlack FridayCanterburyAnno Scolastico in CanadaAustraliaWorking Holiday Visavisto vacanza-lavorostudio lavorocomunicazionepuddingUsacontestmedia marketingGalwayKillarneystudiare in Gran Bretagnasunday roastnova scotiastudiare l'inglesevacanze studiocorso d'ingleseMB International Summer CampMaltastati unitilavoroHakavinci un semestre in nova scotiaNuova Zelandaphoto contestprogramma studio e lavorobrexitstudiare inglesestudiocorso di portogheseafternoon teaPortogalloBerlinocorsi d'ingleseColoniatradizioni portoghesiAucklandcucina ingleseapril fool's daycorso di tedescoenglish breakfastIndependence Daypesce d'aprileprimo aprileFuldaMünsterenglish foodfish & chipsTubingaChesterInghilterrairlandapiatti tipici inglesisoggiorni linguisticiStati Uniti d'Americaapp lingua ingleseeast sussexcome imparare lingua ingleseeastbourneconsigli lingua inglesegreat britainlingua inlgeselewescome imparare velocemente la lingua inglesecorsi di lingua ingleseimparare inglese onlinecanadadublinowork experiencegraduationcambridgematuritàcertificazioni internazionalidivertirsitrovare lavoroprogrammi juniorapp ingleseprogrammi per ragazziapp per imparare la lingua ingleseattività culturaliconvegno tesollondramb scambi culturtesolviaggio studiotesol italiacvscuola di linguacorso di linguecorso di ingleseseconda linguastudiare una lingua beneficicentro estivo mbimparare una lingua stranierasummer campstudiare una lingua stranierabenefit aziendalepassaporto per minoriformazione linguisticabournemouthcorso di lingua inglesecorsi di linguaanno scolastico all'esterolavorare all'esterocorso di linguacorso individualelingua stranieramb scambi culturalianno scolastico all'esteroinglesecorsi di lingua all'esteroanno scolastico all'esterolingua inglese