Ieri sera abbiamo tenuto il Webinar online per parlare delle Vacanze Studio per ragazzi. Ci sono molte mete dove possono recarsi per studiare la lingua straniera. Sia essa l’inglese, il tedesco, lo spagnolo o il francese. Destinazioni dove gli studenti possono essere inseriti in College oppure in Famiglia e svolgere un corso di lingua abbinato a diverse attività-
Per chi conosce già la lingua abbiamo parlato anche di programmi più specifici dove i ragazzi possono cimentarsi con l’apprendimento di altre materie.
Infine per coloro che vogliono frequentare un Summer Camp insieme ai ragazzi del posto ecco che si apre la possibilità di praticare la lingua senza fare dei corsi e svolgere molte attività sportive. Tutti i programmi li trovi nella sezione corsi di lingua oppure chiamaci via Whatsapp-
Lo sapevi che appena l’1% dei ragazzi italiani parla bene il tedesco. Iscrivendoti all’Anno Scolastico in Germania avrai la possibilità di approfondire la conoscenza del tedesco e questo ti sarà molto utile una volta che avrai finito la scuola superiore. Infatti la Germania è uno dei partner di scambio commerciale più importante per il nostro paese e ti sarà molto più facile trovare lavoro.
Inoltre dopo aver svolto l’anno scolastico in Germania avrai anche la possibilità di accedere alle università tedesche grazie all’acquisizione della conoscenza linguistica e questo non è da sottovalutare. L’università in Germania costa poco come anche in Italia e hai la possibilità di scegliere tra tutti gli indirizzi. Immagina di non avere superato l’esame di accesso ad una determinata facoltà in Italia per via del numero chiuso, svolgere l’anno scolastico in Germania ti mette in condizione di accedere alle facoltà tedesche.
Altra cosa da considerare è il sistema scolastico tedesco che permette di mettere in pratica le conoscenze negli ultimi anni della scuola superiore con lunghi periodi di tirocinio in particolar modo per la scuola tecnica e professionale. Ma anche per i licei c’è la possibilità di fare diverse esperienze di avvicinamento al mondo del lavoro e di orientamento dell’università.
Che cosa aspetti, prenota un colloquio per capire quali sono i requisiti per iscriverti al programma e guarda il video di Chiara per ascoltare dalla sua viva voce l’esperienza che sta vivendo.
oggi vi parlo delle perplessità che molti di voi hanno in questo momento. Parlo di tutti gli studenti che non hanno una media stratosferica, parlo a quegli studenti che a scuola hanno qualche insufficienza, hanno avuto un primo quadrimestre alquanto tribolato, che vorrebbero partire, ma a casa la situazione è confusa; ci si chiede come mai uno studente dovrebbe andare all’estero se non si è impegnato a sufficienza qui in Italia. Anche il consiglio di classe espone le sue perplessità e nella maggior parte dei casi sconsiglia di interrompere il percorso scolastico italiano.
Che dire? Sono d’accordo che frequentare la Quarta superiore all’estero sia un scelta che interrompe il percorso di studio in Italia, ma questo vale per alcune materie e non tutte, e cioè le cosiddette materie a conoscenza incrementale per le quali saltare un argomento pregiudica le conoscenze da acquisire in seguito. Questo vale per la matematica e diverse materie scientifiche, ma non vale per tutte le materie. Questo mette al riparo dalle lacune che si possono maturare recandosi all’estero in quarta superiore lacune che vengono mitigate con lo studio estivo al rientro.
D’altra parte quante competenze si acquisiscono recandosi all’estero in giovane età 16-17-18 anni? Tantissime, la principale a mio modo di vedere è la capacità di adattarsi ai cambiamenti, di acquisire flessibilità sia mentale che nei comportamenti, doti indispensabili da utilizzare per il resto della vita. Inoltre durante la quarta all’estero si possono frequentare molti corsi di materie che non sono disponibili nella scuola italiana di provenienza e stuzzicare le proprie curiosità approfondire argomenti che potrebbero poi essere oggetto di scelta della futura università. Parlo di materie economiche, ma anche tecniche di design o di arte, musica o laboratori tecnici di lavorazione dei materiali, ma non solo anche discipline pedagogiche e così via. Molte scuole all’estero offrono centinaia di corsi tra cui scegliere.
Quindi anche se sei in difficoltà in questo momento della terza superiore non ti scoraggiare, dacci dentro con lo studio e cerca di agguantare il traguardo della sufficienza per poi poter partire alla scoperta di un mondo tutto nuovo quale è l’anno all’estero.
Alla fine dell’università nessuno si ricorderà di qualche mancanza della terza superiore avrai però maturato competenze che ti saranno utili per la vita. Buona scuola e buona scelta!!
E ancora buon anno a tutti!! Iniziamo il 2023 con rinnovata energia in attesa di tutti coloro che non si sono ancora decisi se frequentare l’anno scolastico all’estero nel 2023/2024.
Oggi condivido con voi una riflessione sullo stato delle iscrizioni e sulle opzioni ancora disponibili. Sono già moltissimi i ragazzi di terza superiore che si sono iscritti per partire il prossimo autunno per questa meravigliosa esperienza.
Come sapete il programma Exchange con visto J1 ha esaurito i posti già da tempo e anche alcuni distretti di Vancouver hanno già chiuso le iscrizioni data la grande affluenza di studenti internazionali e quindi? Che cosa rimane?
Beh la scelta è ancora enorme, basta cercare un pochino fuori dalle ‘solite’ destinazioni e scoprirai che vi sono opzioni molto interessanti ed anche a prezzi molto economici.
Per chi non ha molto budget a disposizione c’è sempre l’Europa che tra Irlanda Francia Germania e Spagna vede sicuramente la spesa più contenuta e c’è ancora posto in tutti questi paesi.
Per quanto riguarda Stati Uniti e Canada invece ci sono ancora ottime possibilità in molti distretti tra cui segnalo Medicine Hat in Canada e le ottime opzioni offerte da ExchangeMate negli Stati Uniti.
Infine per chi cerca una scuola di alto livello accademico non si può fare a meno di menzionare l’ottima scuola di Boston e quella di Seattle, che offrono borse di studio straordinarie ai nostri studenti.
Come sapete ogni mercoledì alle 18:00 siamo online con i nostri Webinar per incontrare i ragazzi attualmente all’estero e per farvi conoscere i diversi programmi. Ogni volta che parlo con questi studenti mi rendo conto di quanto questa esperienza di quarto anno all’estero sia straordinariamente educativa per loro e come li trasformi da ragazzi a giovani adulti. Le relazioni che sviluppano e le emozioni che vivono li rendono più indipendenti e sicuri di sè, un bel traguardo da raggiungere a questa età.
Se vuoi parlare con noi prenota subito una consulenza di orientamento con noi. A presto!