Festa della Repubblica Italiana

02 giugno 2020, Luca Iacobellis

Cosa si ricorda nella Festa della Repubblica

Festa della repubblicaIl 2 Giugno è la data che celebra la nascita della Repubblica Italiana. E’ una giornata celebrativa nazionale istituita per ricordare il referendum istituzionale del 1946. Il cerimoniale della festa della Repubblica organizzata a Roma comprende solitamente la deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali. Vista la situazione attuale ci sarà regolarmente il sorvolo delle Frecce Tricolori, celeberrima pattuglia acrobatica italiana, ma non la solita parata militare ai Fori Imperiali della Capitale. In sostituzione ci sarà una cerimonia istituzionale ‘simbolica’ all’Altare della Patria con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, e le alte cariche delle Forze Armate. 

Il referendum del 2 Giugno 1946 e la nascita della Repubblica Italiana

Il 2 e il 3 giugno del 1946 si tenne un referendum istituzionale con il quale gli italiani vennero chiamati alle urne per decidere quale forma di stato – Monarchia o Repubblica – dare al paese. Pochi giorni dopo il re d’Italia Umberto II di Savoia decise di lasciare l’Italia e andare in esilio in Portogallo. Dal 1º gennaio 1948 – divieto abrogato poi nel 2002 – con l’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica fu proibito l’ingresso in Italia ai discendenti maschi di Umberto II di Savoia. Questo referendum istituzionale fu la prima votazione a suffragio universale indetta in Italia, e portò all’affermazione della Repubblica Italiana, sancita dalla Corte di cassazione che ne dichiarò la nascita il 18 giugno 1946, dopo 85 anni di Regno d’Italia.

2 Giugno festa nazionale

La prima celebrazione della Festa della Repubblica Italiana avvenne il 2 giugno 1947, mentre nel 1948 si ebbe la prima parata in via dei Fori Imperiali a Roma. Il 2 giugno fu definitivamente dichiarato festa nazionale nel 1949. Nell’occasione il cerimoniale comprese la passata in rassegna delle forze armate in onore della repubblica da parte del Presidente della Repubblica Italiana: la manifestazione avvenne in piazza Venezia, di fronte al Vittoriano. Nello stesso anno l’Italia entrò nella NATO. Nel 1961 la celebrazione principale della Festa della Repubblica non ebbe luogo a Roma ma a Torino, prima capitale dell’Italia unita. Torino fu capitale d’Italia dal 1861 al 1865, seguita da Firenze (1865-1871) e infine da Roma, che ne è capitale dal 1871. Nel 1961, infatti, si celebrava anche il centenario dell’Unità d’Italia (1861-1961).

I 50 anni dall’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale e la crisi degli anni ’70

Nel 1965 si commemorava anche il 50º anniversario dell’entrata dell’Italia nel primo conflitto mondiale. Nello specifico, l’Italia incominciò ufficialmente le operazioni militari nella prima guerra mondiale il 24 maggio 1915, con un primo colpo di cannone sparato dal Forte Verena, sull’altopiano di Asiago, verso le fortezze austriache situate sulla Piana di Vezzena. Nel 1977 a causa della grave crisi economica che attanagliava l’Italia negli anni settanta, per contenere i costi statali e sociali la Festa della Repubblica fu spostata alla prima domenica di giugno, con la conseguente soppressione del 2 giugno come giorno festivo a essa collegato. Nel 2001, su impulso dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, la Festa della Repubblica Italiana ha abbandonato lo status di festa mobile riassumendo la sua collocazione tradizionale del 2 giugno.

 

 LE INTERVISTE AGLI AMBASSADOR MB

YouTube MB Scambi Culturali

 

GUARDA LE DESTINAZIONI DISPONIBILI

RICHIEDI UN PREVENTIVO E PARTI

Per Informazioni
info@mbscambi.com

 

Facebooklinkedin

Festa del Lavoro: quando nasce e qual è il suo significato

01 maggio 2020, Luca Iacobellis

Qual è la storia della Festa del Lavoro? Vediamola insieme

festa del lavoroQuest’anno ricorre in un periodo difficile ma non per questo non dobbiamo già essere pronti alla ripresa. Come è consuetudine il primo Maggio si festeggia il Lavoro non solo nel nostro paese ma in molti paesi nel mondo. Oggi in Italia la ricorrenza assume spesso rilevanze mediatiche molto forti e che valicano il significato originale di fine ‘800. Tuttavia è proprio in quel periodo che la sua nascita affonda le sue radici.

 

Le origini della ricorrenza: Chicago, 1886

New York, 1882: la prima festa del lavoro di cui si abbia documentazione fu organizzata dall’Ordine dei Cavalieri del Lavoro (Knights of Labor), che due anni dopo propose e approvò una risoluzione per rendere annuale la ricorrenza. L’episodio chiave che diede vita al primo maggio fu quello avvenuto a Chicago il 1° maggio 1886, durante uno sciopero generale con il quale gli operai rivendicavano migliori condizioni di lavoro. A metà Ottocento frequentemente le condizioni di lavoro portavano anche a 16 ore di lavoro al giorno, la “sicurezza” non era neppure contemplata e le morti erano cosa di tutti i giorni. La protesta andò avanti per tre giorni fino a culminare con veri e propri scontri fra i lavoratori in sciopero e la polizia di Chicago: undici persone persero la vita in quello che sarebbe passato alla storia come il massacro di Haymarket.

Parigi, 1890: la prima manifestazione europea

Fu a Parigi, il 20 luglio del 1889, che per la prima volta fu esportata in Europa la ricorrenza della festa dei lavoratori, durante il primo congresso della Seconda Internazionale (l’organizzazione creata dai partiti socialisti e laburisti europei): qui fu lanciata l’idea di una grande manifestazione per chiedere la riduzione della giornata lavorativa a 8 ore. Nella scelta della data si tenne conto proprio degli episodi di Chicago del 1886 e si decise di celebrare il lavoro e i lavoratori il Primo Maggio. L’iniziativa varcò rapidamente i confini francesi e  la prima manifestazione europea del 1° maggio del 1890 (la prima manifestazione internazionale della storia) registrò un’altissima adesione.

In Italia la Festa del Lavoro venne istituita ufficialmente nel 1891, per interrompersi dal 1924 durante il ventennio fascista ed essere anticipati al 21 aprile, quando la ricorrenza diventò il “Natale di Roma – Festa del lavoro” (Il Natale di Roma è una festività laica legata alla Fondazione della Città). Dal 1947 la Festa del lavoro e dei lavoratori divenne ufficialmente festa nazionale italiana e attualmente il Primo Maggio è giorno di festa nazionale in molti Paesi: da Cuba alla Turchia, dal Brasile alla Cina e poi Russia, Messico e diversi Paesi dell’Unione europea. 

 

LE INTERVISTE AGLI AMBASSADOR MB

YouTube MB Scambi Culturali

 

GUARDA LE DESTINAZIONI DISPONIBILI

RICHIEDI UN PREVENTIVO E PARTI

Per Informazioni
info@mbscambi.com

 

Facebooklinkedin

La formazione continua anche a casa. The time is Now!

24 aprile 2020, Luca Iacobellis

La formazione continua anche a casa.
The time is Now!

Le scuole e le attività sono chiuse, ed è un periodo di stand by per tutti che può essere sfruttato in modo vantaggioso. Quale occasione migliore per sfruttare il tempo disponibile dedicandoti alla tua formazione?


Prendi la Certificazione con MB. Ti pieghiamo come.

LanguageCert è una Certificazione riconosciuta dal MIUR che rappresenta una gamma di qualifiche di lingua inglese che testano le abilità linguistiche fino al livello avanzato C2. Puoi sostenerla comodamente da casa, in qualsiasi momento.
Contattaci ora. Non restare fermo, Punta sulla tua formazione!

 

Certificazione Language Cert International ESOL

MB Scambi Culturali è Centro per la LanguageCert International ESOL (English for Speakers of Other Languages). La Certificazione, riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), rappresenta in realtà una gamma di qualifiche di lingua inglese concepite appositamente per coloro che intendono studiare, lavorare o viaggiare in tutto il mondo, e valutano le 4 abilità linguistiche Reading, Leastening, Writing e Speaking. Queste qualifiche testano le abilità linguistiche fino al  livello avanzato C2 su scala del Common European Framework of Reference (CEFR), quindi B1 – Achiever, B2 – Communicator, C1 – Expert, C2 – Mastery. Non richiedono una preparazione specifica come per altri esami di lingua in quanto riguardano temi di carattere generale, attinenti alla vita quotidiana.

 

I vantaggi

  • Esami in qualsiasi momento
  • Adatta l’esame al tuo programma e sostienilo online quando vuoi, entro 1 anno dall’acquisto. 
    Puoi comunque riprogrammarlo in modo semplice.
  • Fai il tuo esame comodamente da casa tua o in ufficio.
    Assicurati solo una stanza tranquilla e di non avere interruzioni.
  • Riconoscimento internazionale
    Ottieni un Certificato inglese riconosciuto in tutto il mondo e accettato da governi e istituzioni.
  • Super veloce
    Registrati fino a 4 ore prima dell’esame e ottieni i risultati in soli 3 giorni lavorativi.
  • Affidabile
    Ottieni supporto da una persona reale sempre online per guidarti e metterti a tuo agio.


Non sprecare il tuo tempo. La formazione continua anche a casa. 

Prendi la Certificazione!

 

PRENOTA LA CONSULENZA GRATUITA

LE PROPOSTE MB ALL’ESTERO

Per Informazioni
Scrivi a info@mbscambi.com

 

Facebooklinkedin

Comunicazione a tutti i nostri studenti all’estero che hanno deciso di rientrare

25 marzo 2020, Luca Iacobellis

Il Direttore di MB Scambi Culturali Davide Bresquar

Buongiorno a voi ragazzi e Buongiorno a voi genitori

Vi diamo alcune indicazioni sulle modalità per organizzare il rientro dall’estero nel caso abbiate deciso di farlo perchè siate stati caldamente invitati a farlo dall’organizzazione ospitante o perchè la vostra famiglia non è più disponibile a proseguire l’ospitalità.

L’unità di crisi della Farnesina raccoglie le indicazioni degli studenti che vogliono rientrare tramite il loro portale che trovate qui:

https://www.dovesiamonelmondo.it/dovemondo/scuole

Dovete registrare lo studente in modo da poter essere contattati dall’Unità di crisi che vi darà indicazioni per fare la prenotazione per il rientro.

Questo canale apre la possibilità di un volo garantito dalla Farnesina che quindi non è soggetto a cancellazioni. Mi dicono esserci un volo a settimana.

Questo diventa particolarmente importante da oggi in poi in quanto diverse compagnie stanno cancellando moltissimi voli.

Teneteci sempre aggiornati sui rientri in modo che possiamo informare i distretti.

Ad oggi siete rientrati in pochi ma so che diverse organizzazione hanno rimpatriato tutti. Da qui si è scatenato un pò di panico. In questo momento serve invece tenere i nervi saldi, in quanto tutto questo in Cina è già passato e sarà così anche da noi.

Un cordiale saluto e animo! Ne verremo fuori presto.

 

Davide Bresquar

Direttore MB Scambi Culturali srl

 

PRENOTA LA CONSULENZA GRATUITA

LE PROPOSTE MB ALL’ESTERO

Per Informazioni
Scrivi a info@mbscambi.com

 

Facebooklinkedin

Cerca tra gli Articoli

Tag

certificazionecertificazione ingleselanguage certcertificazione language certcoronaviruscoronavirus comunicazionehigh school all'esterohighschool all'esterohigh school in canadastudio lavoro a dublinostudio lavoro in irlandaunescostudenti internazionalianno scolastico a vancouverexchange student torontomontreal anno all'esteroexchange student negli stati unitigraduatorie itaca 2020pista ciclabile più lunga del mondorapporto casastudiare un anno in canadasoggiorno studio a corkvacanza studio a corkexchange student in albertastage linguistico in spagnavacanza studio in spagnaanno scolastico a londraedificio in legnoanno scolastico in inghilterracube londravacanza studio nottinghamstage linguistico a nottihghamstage linguistico in ukstage linguistico in regno unitocorso di inglese all'esterovacanza studio dublinosoggiorno studio all'esteroexchange student canadastage linguistico dublinola leggenda di halloweenexchange student newwestminsterhelloweenexchange student stati untiqual è la leggenda di halloweenimparare una linguafa bene al cervello studiare l'inglesefa bene al cervello imparare una linguaprimo mese in canadaprimo mese di studio in canadaprimo mese di anno scolastico in canadabrexit novitàbrexit cosa succedebrexit come funzionabrexit regno unitocuriosità sul canadafitnessin forma dopo le feriebank holidaysforma dopo le vacanzebank holidaytornare in formabank holidays in regno unitocome tornare in formabank holiday in inghilterraconsigli per tornare in formapellegrini mondiali 2019novella calligarisfederica pellegrinifederica pellegrini titolinuoto all'esteronuoto nell'anno all'esterofesta del due giugnoprimo uomo sulla lunafesta del 2 giugnoanniversario uomo sulla lunaanniversario allunaggio50 anni primo sbarcofesta 1 maggiofesta dei lavoratoriponbandi ponbando soggiorni linguisticipon bando soggiorno linguisticosoggiorno linguistico ponexchange student in olandastudiare in olandastudiare a groningenstudiare negli stati unitiquarta superiore negli stati unitiquarta superiore in americastudente in olandaanno scolastico in olandamb foreign correspondentcorrespondent canadauniversità in olanda2 giugnonascita della repubblicastudio lavoro in canadafesta della repubblicarepubblica italianastudio lavoro a montrealfamiglia ospitante anno all'esterodue giugnominori da soli in aereominori che viaggiano in aereoetà minima per i minori in aereofamiglia ospitantehost family all'esterofamiglia ospitante all'esterofesta del lavoroanno di studi in americastudiare in america con borsa di studiobarbecuefesta primo maggioperchè scegliere mbpasquettabarbequegriglia a pasquettamb anno all'esteroeducationalgrigliataintegration programgrigliapost diplomainghilterra brexituscita regno unitovacanza studio a oxfordsoggiorno linguistico oxfordstage linguistico oxfordregno unito fuori da unione europeacarne alla grigliastage linguistico a manchestersoggiorno studio a valenciavacanza studio oxfordalternanza scuola lavoro valenciaalternanza scuola lavoro spagnacambridge dayscambridge days bolognacambridge days veronacambridge days torinoanno scolastico a Bournemouthanno scolastico in californiaexchange student in inghilterraexchange student a san diegosoggiorno studio in inghilterraexchange student a los angelesvacanza studio a torbaycuriosità sulla californiapiatti tipici canadesigraduatorie bando itacagraduatorie programma itacavacanza studio a worthingvacanza studio in franciasoggiorno studio a montpelliercorso di francese in franciamontpellier in grupporingraziamentomb nelle scuolecorso di inglese a corkgiorno del ringraziamentostage linguistico in inghilterrasoggiorno linguistico in inghilterraalternanza scuola lavoro a corkexchange student in australiasoggiorno linguistico a norwichstage linguistico harry potterprogramma itaca 2018 2019anno all'esterosoggiorno studio in irlandadublino integration programcaldo africanoalternanza scuola lavoro a maltagrande caldovacanza stsudio in scoziaconsigli per il caldoCorso di inglese a Maltacombattere il caldovacanza studio a edimburgovacanza studio a Maltamalta corso di gruppocorso di inglese a bathstage li nguistico harry pottercorso di inglese a broadstairsvacanza studio in irlandainglese a bathyork harry potterfesta di indipendenza americanadublino corso di ingleseanno di studi all'esterocorso di inglese in irlandavacanza studio estivacorso di inglese a galwaycorso di inglese a brightonmount roskillgiornata internazionale delle donneanno all'estero in nuova zelandasoggiorno di gruppo a exmouthalternanza scuola lavoro a brightonfesta della donnasaskatoonsoggiorno di gruppo a edimburgoanno scolastico in australiacorso di inglese a edimburgodublino corso di gruppodevonvancouvercorso di inglese di gruppoyorkexmouthcinagiapponeborsa di studiosan valentinoformazionephoenixarizonafotooxford national conferenceCarnevale di Notting Hilldocentiscuoladiploma esteroukspagnacorsi di lingua per bambinivalenciagermaniacibofoodviaggiatorestage linguistico in Germaniastage ad augsburgexchange student in americaanno scolastico in americastage linguistico a yorkstage linguistico ad augsburganno scolastico in british columbiacorso d'inglese per Young Adultsdelta districtForeign Ambassadorvacanza studio a Cambridgestudiare in irlandacorso d'inglese in Inghilterraanno all'estero in irlandauniversità in Canadaquarto anno in irlandaquarta superiore in irlandajet lagexchange student in franciacome preparare la valigiaanno scolastico in franciastudiare francese in franciaviaggiaretradizioni culinariestudiare all'esteronostalgiaamiciziacorso di tedesco in Germaniacorso di tedesco per adulti in Germaniacorso di tedesco a TubingaOktoberfestcorso toeflalternanza scuola lavoro all'esteroanno di scuola lavoro all'esterostudiare e lavorare all'esterodidactaformazione docentievento scuolaexchange student all'esteroexchange student in canadaexchange student in nova scotiaexchange student in nuova scoziaanno scolastico in nuova scoziaanno scolastico nova scotiaalternanza scuola lavoro in Spagnaalternanza scuola lavoro a Valenciacorso ieltscorso di preparazione esame ieltsanno scolastico in Irlandastage linguistico in Irlandaexchange student in Irlandacorso di spagnolo a Valenciastage linguistico a Kilkennytestimonianza anno scolastico in Irlandaalternanza scuola lavorocorso di spagnolo per adulticorsi d'inglese per juniorsstage linguisticicorsi d'inglese per ragazzicorso di spagnolo per ragazzivacanza studio in Inghilterra per ragazzianno scolastico in Nova Scotiacertificazione d'inglesestage linguistico berlinopacchetto di viaggio su misuraDiventa MB Foreign AmbassadorNova Scotia International Student Programla scelta delle materietoeflcorso di preparazione esame ToeflViaggiare in tranquillitàstage lavorativo a DublinoViaggiare in sicurezzasiti utili per insegnare l'ingleseAlternanza Scuola Lavoro a Dublinositi per insegnanti d'inglesestage a Dublinoerrori degli italiani in inglesevalidità diploma conseguito all'esterocorso Ielts in Inghilterracorso Ielts in Canadacorso Ielts a Vancouvercorso d'inglese a Londravacanza studio a Londracertificazione Toeflstereotipi sugli italianistage professionalizzante in Irlandadestinazioni aperte anno scolastico all'esterosportexchange studentMB Sport Academycorsi di lingua per juniorscorsi di lingua per Young Adultstrucchi per imparare una lingua stranierabilinguismohost familycorso di inglese in Inghilterravacanza studio in Inghilterravacanza studiocome scegliere una vacanza studiomitologia celticagaelicotrifoglioenglishbandiera irlandesefalse friendscorso d'inglese in Irlandacupcakesstudio e lavoro all'esterocultura maoriacronimi inglesiieltsExetercertificazione ieltscorso d'inglese a Exetercolloquio in lingua inglesestage professionalejob interviewcorso d'inglese negli Stati Uniti d'Americastudio e lavoro in IrlandaEnglish Cream TeaAnno Scolastico in Nuova Zelandacorso d'inglese in Nuova Zelandacorso d'inglese a Chestercorso d'inglese a Eastbourneprogramma ItacaSummer Camp vicino a Veneziacorso d'inglese in Gran Bretagnacorso d'inglese in Australiacorso d'inglese a MaltaChicagosoggiorni di gruppocorso di tedesco per adulticorso di tedesco per juniorsHalloweenvideo conteststage linguisticoThanksgivingAnno Scolastico negli Stati UnitiBlack FridayCanterburyAustraliaAnno Scolastico in CanadaWorking Holiday Visavisto vacanza-lavorostudio lavorocomunicazionepuddingUsacontestmedia marketingGalwayKillarneystudiare in Gran Bretagnasunday roastnova scotiastudiare l'inglesevacanze studiocorso d'ingleseMB International Summer CampMaltastati unitilavorovinci un semestre in nova scotiaHakaNuova Zelandaphoto contestprogramma studio e lavorobrexitstudiare inglesestudiocorso di portogheseafternoon teaPortogallocorsi d'ingleseBerlinosoggiorno linguisticoColoniatradizioni portoghesiAucklandcucina ingleseapril fool's daycorso di tedescoenglish breakfastIndependence Daypesce d'aprileprimo aprileMünsterFuldaenglish foodfish & chipsTubingaChesterInghilterrairlandapiatti tipici inglesisoggiorni linguisticiStati Uniti d'Americaapp lingua ingleseeast sussexcome imparare lingua ingleseeastbourneconsigli lingua inglesegreat britainlingua inlgeselewescome imparare velocemente la lingua inglesecorsi di lingua inglesedublinowork experienceimparare inglese onlinecanadagraduationcambridgematuritàcertificazioni internazionalidivertirsitrovare lavoroprogrammi juniorapp ingleseprogrammi per ragazziapp per imparare la lingua ingleselondramb scambi culturattività culturaliviaggio studioconvegno tesoltesoltesol italiacvscuola di linguacorso di linguecorso di ingleseseconda linguastudiare una lingua beneficicentro estivo mbimparare una lingua stranierasummer campstudiare una lingua stranierabenefit aziendalepassaporto per minoriformazione linguisticabournemouthcorso di lingua inglesecorsi di linguaanno scolastico all'esterolavorare all'esterocorso di linguacorso individualelingua stranieramb scambi culturalianno scolastico all'esteroanno scolastico all'esterolingua ingleseinglesecorsi di lingua all'estero