Alternanza Scuola Lavoro: le novità in materia

17 luglio 2017, Alice Franceschi

Alternanza Scuola LavoroQualche settimana fa abbiamo partecipato ad un webinar organizzato da TuttoScuola dedicato al tema dell’Alternanza Scuola Lavoro.

I relatori Sergio Govi (autorevole commentatore), Loredana Peccolo (dirigente scolastica) e Antonio Scinicariello (Ispettore Miur) hanno parlato delle novità in materia di Alternanza Scuola Lavoro. 

 

 

 

 

Ecco quanto emerso: 

1) Si è parlato  della volontà di istituire un registro nazionale presso la Camera di Commercio delle imprese disponibili ad ospitare ragazzi in alternanza

2) Da novembre 2017 sarà disponibile una Carta dei diritti e dei doveri degli studenti impegnati nei percorsi di formazione

3) In riferimento all’esame di maturità, entro la metà di  marzo di ogni anno scolastico  il consiglio di classe dovrà predisporre un documento per attestare l’esperienza svolta dagli studenti.  Tale documento sarà elemento di arricchimento per l’attribuzione dei crediti scolastici (Attenzione: crediti scolastici e non crediti formativi che andranno a sparire!)

 5) A partire dall’anno 2018/19, sempre in riferimento all’esame di maturità, la partecipazione ad attività di alternanza nel triennio sarà un requisito indispensabile.

6) Nella terza prova dell’esame di maturità l’alternanza  diventerà oggetto di argomento da parte della commissione

7) Nel colloquio dell’esame di maturità il candidato dovrà esporre tramite una breve relazione la sua esperienza di alternanza

8) Tra 2 anni al posto della certificazione finale allegata al diploma ci sarà il curriculum dello studente con indicate le attività di alternanza

 

 

Vuoi saperne di più sui nostri programmi per la scuola?

read-more-300x110-jpgdefinitivo

Clicca qui per richiederci un preventivo: 

read-more-300x110-jpgdefinitivo

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Stage linguistici per le scuole, dove?

11 luglio 2017, Alice Franceschi

Vuoi saperne di più sulle nostre destinazioni per le scuole? Ecco le più gettonate! 

Irlanda

destinazioni docentiDublino la capitale dell’Irlanda, si estende al centro della costa orientale dell’isola ed offre numerose attrazioni di interesse storico, oltre ad una splendida zona pedonale e verdi parchi ben curati anche in centro citta’. Dublino è una delle destinazioni internazionali più rinomate per imparare l’inglese: l’atmosfera socievole e vivace creata dai suoi abitanti infatti è unica. Oltre alle attrattive culturali e sociali ci sono inoltre eccellenti strutture sportive e svariate occasioni di divertimento.

 

Bray è una colorata cittadina sul mare a sud di Dublino (a poco più di 20 km)  il suo lungomare è uno dei più suggestivi di tutta l’Irlanda, abbracciato dal monte, dal porto e dalla case vittoriane. Il suo famoso lungomare è uno dei più suggestivi di tutta l’Irlanda, abbracciato dal monte, dal porto e dalla case vittoriane. Quello che caratterizza Bray è il clima generoso delle persone: quando metti piede nella cittadella ti senti subito a casa!

 

Malta

 

Malta per docentiL’isola di Malta una meravigliosa isola immersa in un mare cristallino e in un’atmosfera calda e rilassata: il luogo adatto per imparare l’inglese divertendosi! Che scegliate una vacanza studio a La Valletta, a St. Julian’s, a Gozo o a Sliema, verrete sedotti dalle stradine sinuose, dai monumenti ricchi di storia e dai numerosi carnevali e festival. Nel cuore del Mediterraneo offre un’ottima opportunità per studiare l’inglese senza rinunciare alle vacanze al mare; è inoltre una soluzione più economica rispetto ad altre destinazioni.

 

 

Inghilterra

 

saltoBournemouth Situata sulla costa sud, di fronte all’Isola di Wight e facilmente raggiungibile da Londra grazie all’ottima rete di trasporti, è la località di villeggiatura sul mare più rinomata d’Inghilterra. Il centro offre moltissime opportunità per trascorrere il tempo libero: impianti sportivi, cinema, teatri, centro conferenze, padiglioni sul mare e molto altro!

Broadstairs  sulla costa orientale del Kent, ad un’ora e mezza di distanza da Londra è un vivace centro di villeggiatura con un porticciolo per la pesca e una bella baia sul mare. E’ famosa in Inghilterra soprattutto grazie al fatto che Charles Dickens ha abitato in città per un periodo e vi ha scritto una parte del romanzo “David Copperfield”. Rimane il museo e la casa di Dickens da vedere. D’estate la cittadina si anima di festivals ed attività, come si vede nella foto a fianco scattata durante la settimana del “Folklore” cittadino.

Twickenham è un distreto londinese famoso per il suo Stadio e per la sua squadra di rugby. Lo stadio, tra l’altro, è vicinissimo alla scuola! La zona inoltre è ricca di pub, ristoranti e negozi ed il centro di Londra è facilmente e velocemente raggiungibile in qualsiasi ora del giorno. A Twickenham si possono fare escursioni: nei dintorni si possono visitare il palazzo di Enrico VIII a Hampton Court, il  Botanic Garden e il Richmond Park, il più grande di Londra. E’ la soluzione idaele per soggiornare a Londra, in una zona più vivibile e sicura.

 

Spagna

 

Madrid per i docentiValencia, situata in un punto strategico dal quale città come Madrid e Barcellona sono facilmente visitabili, gode di un clima mediterraneo estramemente gradevole. Si tratta di una città dalle dimensioni ideali, fornita degli stessi servizi, delle stesse attività culturali e degli stessi eventi di una grande metropoli ma decisamente più a misura d’uomo! Tra il XIV ed il XV secolo, Valencia fu uno dei centri più importanti d’Europa e la sua storia si respira passeggiando nel suo centro storico. Le spiagge e la sua vita notturna ne fanno il luogo ideale per apprendere lo spagnolo divertendosi.

 

 

Francia

Nizza, nota città universitaria nonché centro di sviluppo economico della Provenza e della Costa Azzurra, conta circa 400.000 abitanti ed è famosa per la sua atmosfera incantevole, per i numerosi retaggi culturali, per il clima e per la notissima “Promenade des Anglais”. Un luogo fantastico dove apprendere la lingua e trascorrere allo stesso tempo un soggiorno in un luogo indimenticabile.

Aix en Provence è un’affascinante città nel sud della Francia ed è anche la più importante nella regione della Provenza. E’ inoltre la sua capitale storica e culturale. Situata nel cuore di questa regione, gode di un clima mediterraneo: gli inversi sono miti e le estati particolarmente soleggiate. La ricchezza storica della città risale al tempo degli antichi Romani, e le loro tracce sono ancora visibili nell’architettura degli edifici nella parte storica della città. Aix en Provence è la città natale del pittore Paul Cézanne.

Montpellier, città millenaria risolutamente rivolta verso il futuro, Montpellier compete con le città più grandi della Francia. Con un quarto della sua popolazione costituita da studenti, i suoi 300 giorni di sole all’anno e la spiaggia a meno di un’ora di distanza è una citta sempre più cosmopolita e d’avanguardia. Il centro storico di Montpellier risale al 16˚ secolo ed é noto per le vie pittoresche e per le sue ville private ed eleganti.

 

Germania

Berlino, la capitale tedesca recuperata, è una città in pieno sviluppo e ricca di fermento culturali, dove si incontrano persone  provenienti  da tutto il mondo.  Offre moltissimo sia dal punto di vista ricreativo (ristoranti,  locali dove suonano gruppi di tutte le tendenze, impianti sportivi, parchi etc.) che culturale (teatro classico e di avanguardia,  balletti,  concerti all’aperto,  cinema,  musei,  conferenze,  gruppi di studio etc.)

Augsburg, la terza città più grande della Baviera, ha uno charme inconfondibile e tutto suo. La vita è tranquilla e molto meno frenetica rispetto ad altre città tedesche: la gente siede ai cafè cittadini e gli studenti si incontrano nei parchi per giocare a pallone.Passeggiando per Augusta si respira la sua grande storia: la città era il centro dell’architettura, della musica e della pittura nel rinascimento. Gli antenati di Mozart e di Holbein vissero in questa città, come anche Bertol Brecht. Chi è stato qui una volta, ci tornerà di nuovo, perché qui imparare il tedesco è semplicemente un divertimento!

 

Vuoi saperne di più sui nostri servizi per la scuola?

read-more-300x110-jpgdefinitivo

Clicca qui per richiederci un preventivo: 

read-more-300x110-jpgdefinitivo

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Ielts, la parola a chi l’ha fatto!

11 luglio 2017, Alice Franceschi

Vuoi sostenere la certificazione IELTS? Abbiamo intervistato un nostro studente che ha terminato di recente il corso.

Clicca qui per vedere il video: Testimonianza Ielts 

Certificazione ielts MB Scambi

Se vuoi iscriverti al prossimo corso di preparazione Ielts, scrivici a sdl@mbscambi.com per maggiori informazioni. Non solo corso Ielts, ma anche TOEFL. Guarda i link qui sotto per saperne di più sui nostri corsi. 

 

Scopri i nostri corsi di preparazione IELTS e TOEFL

MB Sport Academy 

Contattaci per ulteriori informazioni: 

read-more-300x110-jpgdefinitivo

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Dieci motivi per studiare lo spagnolo a Valencia

10 luglio 2017, Alice Franceschi

Valencia3Valencia, terza città della Spagna dopo Madrid e Barcellona, è una destinazione ideale per imparare la lingua e vivere la cultura spagnola.

Dopo l’America’s Cup, Valencia ha subito una forte trasformazione che le ha ridato nuova vita e l’ha resa una meta gettonata. Bellissime spiagge, monumenti e architetture uniche, buona cucina e un’atmosfera rilassata fanno di questa località un posto amato da giovani e meno giovani di tutto il mondo.

Leggi tutto…

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Cerca tra gli Articoli

Tag

alternanza scuola lavorostage linguisticicorso ieltscorso di preparazione esame ieltscorso di spagnolo a Valenciacorso di spagnolo per adulticorso di spagnolo per ragazzicorsi d'inglese per juniorscorsi d'inglese per ragazzivacanza studio in Inghilterra per ragazzianno scolastico in Nova Scotiacertificazione d'inglesestage linguistico berlinopacchetto di viaggio su misuraDiventa MB Foreign AmbassadorNova Scotia International Student Programla scelta delle materietoeflViaggiare in tranquillitàViaggiare in sicurezzacorso di preparazione esame Toeflstage lavorativo a DublinoAlternanza Scuola Lavoro a Dublinovalidità diploma conseguito all'esterositi utili per insegnare l'inglesesiti per insegnanti d'ingleseerrori degli italiani in inglesecorso Ielts in Inghilterracorso Ielts in Canadacorso Ielts a Vancouvercorso d'inglese a Londravacanza studio a Londracertificazione Toeflstage professionalizzante in IrlandasportMB Sport Academystereotipi sugli italianidestinazioni aperte anno scolastico all'esteroexchange studentcorsi di lingua per Young Adultsbilinguismocorsi di lingua per juniorstrucchi per imparare una lingua stranierahost familycorso di inglese in Inghilterravacanza studio in Inghilterravacanza studiocome scegliere una vacanza studiomitologia celticagaelicotrifogliobandiera irlandesecorso d'inglese in Irlandacupcakescultura maorienglishfalse friendsstudio e lavoro all'esteroacronimi inglesianno scolastico all'esteroieltscertificazione ieltscolloquio in lingua inglesejob interviewExetercorso d'inglese a Exeterstage professionalestudio e lavoro in IrlandaAnno Scolastico in Nuova Zelandacorso d'inglese a ChesterSummer Camp vicino a Veneziacorso d'inglese negli Stati Uniti d'AmericaEnglish Cream Teacorso d'inglese in Nuova Zelandacorso d'inglese a Eastbournecorso d'inglese in Australiaprogramma Itacacorso d'inglese in Gran Bretagnaanno scolastico all'esterocorso d'inglese a MaltaChicagocorso di tedesco per adulticorso di tedesco per juniorsAnno Scolastico negli Stati UnitiHalloweenstage linguisticoCanterburysoggiorni di gruppovideo contestThanksgivingBlack Fridayprogramma Itaca 2017/2018Anno Scolastico in CanadaAustraliaWorking Holiday Visavisto vacanza-lavorostudio lavorocomunicazionepuddingcontestGalwaystudiare in Gran Bretagnaanno scolastico all'esteromedia marketingKillarneysunday roastnova scotiastudiare l'inglesevacanze studioanno scolastico all'esterocorso d'ingleseMB International Summer CampMaltastati unitilavorovinci un semestre in nova scotiaNuova Zelandaphoto contestprogramma studio e lavorobrexitstudiare inglesestudiocorso di portogheseafternoon teaPortogalloBerlinocorsi d'inglesetradizioni portoghesiColoniacucina ingleseapril fool's daycorso di tedescoenglish breakfastIndependence Daypesce d'aprileFuldaenglish foodChesterprimo aprileMünsterfish & chipsTubingapiatti tipici inglesisoggiorni linguisticiirlandaStati Uniti d'Americaapp lingua ingleseeast sussexcome imparare lingua ingleseeastbourneconsigli lingua inglesegreat britainlingua inlgeselewescome imparare velocemente la lingua ingleseanno scolastico all'esterocorsi di lingua ingleseanno scolastico all'esteroimparare inglese onlinecanadaanno scolastico all'esterodublinofranciawork experiencelingua francesegraduationcambridgematuritàcertificazioni internazionalidivertirsitrovare lavoroprogrammi juniorapp ingleseprogrammi per ragazziapp per imparare la lingua ingleseattività culturalianno scolastico all'esterolondraanno scolastico all'esteroviaggio studioconvegno tesolmb scambi culturtesoltesol italiacorso di linguecvscuola di linguacorso di ingleseseconda linguastudiare una lingua beneficiimparare una lingua stranierastudiare una lingua stranieracentro estivo mbsummer campbenefit aziendaleformazione linguisticacorsi di lingualavorare all'esteropassaporto per minoribournemouthcorso di lingua ingleseanno scolastico all'esterocorso di linguacorso individualelingua stranieramb scambi culturalianno scolastico all'esteroinglesecorsi di lingua all'esteroanno scolastico all'esterolingua inglese