Quadrimestre, semestre o anno scolastico in Canada
in una scuola superiore 

Anno scolastico in CanadaIl sistema scolastico canadese è un sistema di ottimo livello al 98% costituito da scuole pubbliche. L’anno scolastico in Canada prevede l’inserimento di studenti normalmente di età compresa tra i 14 e i 19 anni, ma anche studenti ripetenti presso le scuole superiori canadesi per un periodo di qualche mese, di un semestre o un anno con partenza a settembre o a febbraio. Per il semestre o anno scolastico in Canada è possibile scegliere il posto dove andare e le materie che soddisfano le esigenze accademiche della scuola di provenienza. 
Ad esempio in molte scuole canadesi si possono studiare matematica e scienze ad alti livelli quindi è indicato per i Licei scientifici; per il Liceo classico ci sono invece distretti canadesi in cui si può studiare Latino; gli exchange student in Canada provenienti dagli istituti tecnici hanno a disposizione tanti laboratori e tante materie come Lavorazione dei metalli, Textile Production, Food Technology; per gli istituti artistici laboratori di Scultura, Visual arts, Business technology, e molto altro.

L’organizzazione della Scuola canadese

anno_scolastico_newfoundland_canada8 smallLa maggior parte delle High School in Canada possiede un dipartimento internazionale che coordina lo staff dedito all’accoglienza e assistenza di studenti stranieri. Sono quindi in grado di fornire direttamente i servizi fondamentali per il successo del programma quali la ricerca di una famiglia ospitante adeguata agli exchange student in Canada, la stipula dell’assicurazione medica e l’assistenza degli studenti nella scelta dei corsi.
Gli studenti internazionali vengono inseriti nelle classi in base al precedente curriculum di studio, presso High School di ottimo livello: questi possono studiare in Canada in strutture modernissime e ben attrezzate con laboratori artistici, scientifici, informatici e musicali all’avanguardia. Durante l’anno all’estero in Canada non è sempre assicurata la possibilità di seguire le tutte le materie che si studiano in Italia, per cui è fondamentale tenersi in contatto con i propri compagni di scuola italiani e farsi mandare regolarmente gli appunti sulle materie che non fanno parte del curriculum canadese, quali latino e greco che non sono di norma disponibili, filosofia e storia che hanno materie diverse. All’arrivo il responsabile scolastico per gli exchange student in Canada fisserà un appuntamento con i nuovi arrivati per determinare il curriculum di studi da seguire.
Le scuole canadesi possono essere a sistema lineare o semestrale. La maggior parte delle scuole si basa sul sistema semestrale, detto Block System, che prevede lo studio di 4 materie nel primo semestre e 4 materie nel secondo (queste scuole sono generalmente più adatte a coloro che intendono provare a conseguire il diploma. Leggi l’esperienza della nostra Vittoria, che ha conseguito il Diploma e Canada e ora lavora in Regno Unito). Nelle scuole lineari, invece, si studiano 8 materie tutto l’anno.

Le materie e lo Sport

calgary sport smallCi sono alcune materie obbligatorie quali matematica, scienze, inglese, storia e moltissime altre facoltative, quindi ciascuno studente che sta studiando in quarta superiore in Canada potrà adattare il curriculum in modo che rispecchi il più possibile quello italiano, ma avrà anche la possibilità di inserire materie che qui non vengono insegnate, quali musica, informatica, arte, teatro, produzioni multimediali o altro. Molta importanza viene attribuita anche allo sport e attività extra-curriculari: gli studenti dell’anno o del semestre scolastico in Canada sono divisi in clubs che aiutano l’inserimento degli studenti stranieri e facilitano le amicizie con i coetanei, dopo il termine delle lezioni. Ci sono club di musica, fotografia, giornalismo, sport, teatro e danza.

Il Bilinguismo e la grande diversità dei Distretti

Il Canada è un paese che offre molto dal punto di vista linguistico, perchè soddisfa esigenze linguistiche diverse. Il bilinguismo è ben presente nel paese ed è possibile quindi studiare sia Inglese che Francese in determinati programmi, ad esempio in Quebec, Ontario, NewBrunswick e Nova Scotia. Nell’anno di studi in Canada è possibile studiare una combinazione di entrambe le lingue, ad esempio studiare in francese ed essere ospitati da una famiglia inglese, oppure studiare alcune materie in inglese e altre in francese ed essere ospitati da una famiglia francofona. E’ inoltre sempre disponibile lo spagnolo e in alcuni distretti anche il tedesco e il cinese mandarino.
Per quanto riguarda i Distretti MB ha un’ampia gamma a disposizione, dalla British Columbia con Vancouver e Isola di Vancouver con le montagne, all’Alberta con bellissimi laghi e con Calgary, città delle olimpiadi invernali; dal Manitoba e Saskatchewan con pochi italiani e molto competitive come prezzi, sino all’esclusivo Ontario caratterizzato da Toronto, Ottawa e molti altri distretti, per finire con Quebec, New Brunswick e Nova Scotia, Terranova e Labrador.

Per la quarta superiore in Canada MB Scambi Culturali propone questi programmi:


Alberta

Programma Alberta: Calgary
Programma Alberta: Edmonton
Programma Alberta: Canadian Rockies
Programma Alberta: Golden Hill

alberta canada mappa small


British Columbia

Programma British Columbia: Vancouver
Programma British Columbia: Saanich
Programma British Columbia: Langley
Programma British Columbia: Coquitlam
Programma British Columbia: Delta
Programma British Columbia: Mission
Programma British Columbia: Nanaimo
Programma British Columbia: Gulf Islands
Programma British Columbia: Kootney
Programma British Columbia: New Westminster
Programma British Columbia: Qualicum
Programma British Columbia: Cowichan
Programma British Columbia: Kamloops
Programma British Columbia: Kelowna
Programma British Columbia: Burnaby
Programma British Columbia: Sea To Sky 

british columbia canada mappa small

Ontario

Programma Ontario: Toronto
Programma Ontario: Toronto Belleville
Programma Ontario: Toronto studenti adulti
Programma Ontario: Ottawa
Programma Ontario: Ottawa board francese
Programma Ontario: Conseil Scolaire Viamonde

ontario canada mappa small

Manitoba

Programma Manitoba: Winnipeg St. James Assiniboia SD

manitoba canada mappa small


Nova Scotia

Programma Nova Scotia

nova scotia canada mappa smallLeggi l’intervista di Beatrice, MB Correspondent dalla Nova Scotia nell’anno scolastico 2019/2020. Un’intervista intensa, poche ma significative domande sulla sua esperienza a 360 gradi, sul significato che un anno scolastico all’estero può avere nella vita di chi ha la fortuna di trascorrerlo. Buona lettura!

 

 

 

 

New Brunswick

Programma New Brunswick

new brunswick canada mappa small

New Foundland & Labrador

Programma New Foundland & Labrador 

New Foundland & Labrador canada mappa small


Quebec

Programma Quebec: Montreal 

quebec canada mappa small

Saskatchewan

Programma Saskatchewan: Saskatoon

Saskatchewan canada mappa small

PRENOTA UNA CONSULENZA 

 
Canada Nova Scotia graduation_360Studiare un anno all’estero in Canada offre notevoli vantaggi:
1- Scelta della destinazione e conoscenza del nome della scuola subito dopo l’iscrizione, anche molto prima della famiglia
2- Scelta delle materie più attinenti al piano di studi seguito in Italia o che offre materie di particolare interesse per lo studente (insegnamento di materie musicali, artistiche, scientifiche, informatica ed altre).
3- Possibilità di cambiare la famiglia, senza dover cambiare scuola o stato, in caso di sopraggiunte necessità;
4- Presenza di un Tutor dedicato agli exchange students, esperto nel gestire i problemi dell’inserimento scolastico e della lontananza dalla propria famiglia di origine, presso la stessa High School in Canada che si frequenta, quindi sempre accessibile tutti i giorni presso la scuola stessa. Il tutor si occupa anche di rivedere il piano di studi già scelto dallo studente prima della partenza nel caso questo si rivelasse inadeguato.
5- Livello didattico avanzato.
6- Studio delle lingue straniere (incluso tedesco, francese, cinese mandarino, giapponese, latino e greco; da verificare la possibilità a seconda della destinazione) affinché durante l’anno scolastico in Canada non si perda l’allenamento.
7- Scelta dello sport preferito o delle proprie inclinazioni artistiche e musicali.
8- Possibilità di alloggio in un college (boarding school canadese). 

  
LE INTERVISTE AI NOSTRI RAGAZZI IN CANADA!

YouTube MB Scambi Culturali

GUARDA LE DESTINAZIONI DISPONIBILI

RICHIEDI UN PREVENTIVO E PARTI

Per Informazioni
Scrivi a info@mbscambi.com