BRITISH COLUMBIA: BURNABY

image005_res380image007_res380image009_res380image010_res380
Burnaby  (223.218 abitanti) è il capoluogo dell'area metropolitana di Vancouver e si trova nel centro della Greater Vancouver. Terza città della provincia per numero d'abitanti dopo Surrey e la stessa Vancouver, fu incorporata nel 1892 per ricevere esattamente un secolo dopo, nel 1992, il titolo di città.
A soli 20 minuti di treno da Vancouver, viene considerata una città nella città: estremamente sicura, è considerata la location ideale per i teenager in quanto è a misura d’uomo in termini di grandezza ed al tempo stesso è a un passo dalla grande città. Il clima della città, come in tutta la British Columbia, non è mai troppo rigido in quanto risente degli influssi benefici della corrente del golfo: mai troppo freddo d’inverno e piacevolmente fresco d’estate.
 
Paradiso degli sciatori, si trova ad un passo dalle piste da sci: gli studenti dell'anno scolastico in Canada possono andare a sciare nella Grouse Mountain in soli 20 minuti, anche dopo scuola se lo desiderano, in quanto le piste sono aperte fino alle 22 nella stagione invernale.
Burnaby è il quarto maggior Distretto Scolastico  della British Columbia e conta una popolazione di 23.716 studenti tra le 41 scuole elementari  e le 8 scuole secondarie.  Le 8 scuole secondarie accolgono studenti dai 13 ai 18 anni e vanno dal grade 8 al 12 che corrisponde al nostro ultimo anno.
 
Tre delle 8 scuole  sono semestrali( Alpha Secondary School, Central Secondary School, Byrne Creek Secondary School)  (con lo studio di 4 materie il primo semestre e 4 il secondo), le altre 5 sono  lineari (studio di 8 materie,  le stesse,  tutto l’anno).
Il programma a Burnaby nell'anno scolastico all'estero in Canada è ottimo anche per le materie extra scolastiche: teatro, musica, danza, arti visive. Tutte le scuole offrono inoltre un percorso di ESL (English as a Second Language) in cui si viene inseriti qualora lo studente abbia bisogno di un supporto. Si può scegliere il percorso di 3, 4, 5 o 10 mesi. Per i periodi brevi è necessario verificare la disponibilità. Per questo programma il requisito è quello di avere un buon profilo scolastico, media 7,5 in tutte le materie ed un buon livello di lingua.
Le 8 scuole di questo Distretto offrono una vasta gamma di corsi  Advanced Placement (AP), la più ricca del Canada; si tratta di programmi di livello universitario che danno la possibilità di acquisire fino a 8 crediti universitari per ogni corso AP completato con successo.
Prima dell'inizio della scuola i ragazzi partecipano ad un'Orientation (un'occasione per ricevere tutte le informazioni utili sull'esperienza a Burnaby)  della  durata di una settimana.
Novità del programma : presso la scuola Cariboo Hill  grazie a collaborazioni con strutture americane, sono disponibili "academies" di Information Technology unitamente a nuove "academies" sportive di pallavolo (due-tre sessioni alla settimana per 36 settimane ad un costo aggiuntivo di circa 250 dollari la mese) e di field lacrosse (due-tre sessioni alla settimana ad un costo aggiuntivo di circa 2300 dollari all'anno). E' possibile provare la "graduation" (diploma canadese) in un anno in tutte le scuole eccetto North Secondary School e Cariboo Hill School. Le spese di legalizzazione e vidimazione del Diploma sono a parte
Aeroporto di arrivo: Aeroporto Internazionale di Vancouver (YVR)

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI