Exchange Student USA in III o IV superiore

Studiare in America: Stati Uniti primo paese di destinazione per l’Anno all’Estero

Il Rapporto 2019 di un importante operatore del settore evidenzia che sempre più scuole mandano i ragazzi – oggi sono 10.200, +38% rispetto al 2016, ma soprattutto +191% sul 2009) – a studiare oltreconfine, e il primo paese di destinazione per l’anno scolastico all’estero è proprio gli Stati Uniti (24%) seguito da Spagna (11%), Regno Unito (10%) e Canada (7%). E’ possibile trascorrere un anno di studio negli Stati Uniti con i visti F1 e J1: E’ possibile trascorrere un anno o un semestre negli Stati Uniti con i visti F1 e J1 che si ottengono mediante un’intervista presso il Consolato di competenza. Gli studi non rientrano nel quadro ESTA e quindi è necessario richiedere un visto di studio. Vediamo nel dettaglio i due tipi di visto per gli Stati Uniti.

Visto J1 ed F1

Il visto J1 è un tipo di visto per gli Stati Uniti per studenti, professori, ricercatori e stagisti. Per l’anno scolastico tramite questo visto è possibile studiare negli Stati Uniti o lavorare in loco per un periodo massimo di 18 mesi. Per poter beneficiare del visto J1  sono necessarie, oltre all’intervista con il Console americano, la compilazione della modulistica idonea tra cui un estratto conto che dimostra di poter affrontare le spese del soggiorno.

Il visto F1 invece è un tipo di visto destinato a persone che desiderano studiare negli Stati Uniti a tempo pieno in un’Università o un Istituto superiore privato. Il visto F1 può essere richiesto a Consolato americano previo completamento di una serie di procedure burocratiche. Per quanto riguarda l’anno scolastico all’estero è necessaria questa tipologia di visto per iscriversi a scuole superiori americane private. 

Programmi Exchange e Select

Per la quarta superiore negli Stati Uniti MB Scambi Culturali propone due tipi di programmi: il Programma Exchange e il Programma Select. Il Programma Exchange prevede l’inserimento in qualsiasi città e scuola pubblica degli Stati Uniti, si basa su famiglie volontarie e prevede il matching tra profilo studente e famiglia ospitante. Con Programma Select invece è possibile scegliere la città e la scuola che si vuole frequentare.

PROGRAMMA EXCHANGE

Il Programma Select

anno scolastico in americaProgrammi Select privilegiano l’esperienza accademica e il luogo di destinazione permettendo di scegliere città e Scuola tra la vasta offerta che MB propone. Il nostro Direttore Davide Bresquar ci ha già parlato in questo video delle borse di studio per  l’exchange student USA che MB mette a disposizione dei ragazzi per l’anno scolastico negli USA. Un ottimo motivo per avvicinarsi a programmi prestigiosi in scuole private americane altrimenti di difficile accesso. 


Famiglia ospitante e Campus

Studiare un anno scolastico in America significa per l’exchange student poter vivere un’esperienza di vita unica in una delle due tipologie di alloggio tra cui può scegliere: la Famiglia ospitante o il Campus. Dell’importanza della Famiglia ospitante già avevamo parlato in questo articolo del Blog e nel video-intervento di Michela, consulente MB da oltre 20 anni: si tratta di un elemento di fondamentale importanza per la riuscita complessiva di un programma, perchè quando i ragazzi si trovano bene nella famiglia il 90% dell’esperienza è positivo. Con la host family nel semestre scolastico all’estero o nell’intero anno scolastico può instaurarsi un rapporto durevole negli anni.  
Anche l’esperienza in Campus è molto significativa perchè orientata alla condivisione di molti momenti della giornata. Gli studenti internazionali sono provenienti da moltissimi paesi e interagiscono tra di loro e con gli studenti americani, vivendo un’esperienza di forte friendship e aggregazione, di crescita personale e amicizia multiculturale. In alcuni programmi con visto F1 (scuole private) è possibile coniugare l’esperienza in Campus nel corso della settimana con quella in famiglia nel weekend e nei periodi di vacanza.

I Programmi Select MB

 

PRENOTA UNA CONSULENZA

Diploma anno scolastico all'esteroL’obiettivo di MB Scambi Culturali è conciliare il valore dello scambio culturale con l’importanza dell’aspetto linguistico dell’esperienza. Studiare in America è un’esperienza che darà ai ragazzi la possibilità di trascorrere fino a un anno scolastico negli Stati Uniti studiando in un paese dove la lingua parlata è la lingua madre. L’anno scolastico in America prevede l’inserimento di studenti normalmente di età compresa tra i 14 e i 18 anni in un percorso di formazione scolastica coerente con il proprio piano di studi.
Quanto dura un anno scolastico in America? La durata anno scolastico in America è approssimativamente di nove mesi, da settembre a giugno. La giornata tradizionale di un exchange student nel quarto anno scolastico in America viene suddivisa in moduli destinati all’insegnamento di singole materie o attività quali scienze, matematica, lingue, sport. Normalmente le materie obbligatorie minime durante la quarta superiore negli Stati Uniti sono scienze, matematica, inglese, scienze sociali ed educazione fisica. Le materie a scelta determinano il percorso di studi personale nella high school americana. Il programma per un anno scolastico in America può essere semestrale o annuale e la sistemazione è prevista presso famiglie di diversa etnia e composizione. La data di inizio di un semestre scolastico in America dipende dalle finestre di tempo dedicate all’ingresso dei partecipanti al programma che scelgono di studiare negli USA.

Il Sistema Scolastico americano

Gli Stati Uniti non possiedono un sistema scolastico nazionale ma decentralizzato, che affida piena autonomia ai singoli Stati. Il sistema scolastico primario e secondario negli USA si articola in 12 “Academic Years” o “Grades”.
La scuola secondaria, definita Secondary School, comprende i grades da 7 a 12; la Senior High School o scuola superiore per ragazzi dai 14 ai 17 anni si articola dal 9° al 12° grade. Il programma per un anno scolastico in America può essere semestrale o annuale e la sistemazione è prevista presso famiglie di diversa etnia e composizione. La politica seguita da ogni High School americana per quanto riguarda la disciplina e i progressi didattici viene indicata nel manuale di ogni studente. Mensilmente l’organizzazione americana invia un report per ogni studente riguardante l’andamento scolastico e il grado di adattamento nella host family. 
 

BORSE DI STUDIO NEGLI STATI UNITI.
PARLA IL NOSTRO DIRETTORE DAVIDE BRESQUAR

YouTube MB Scambi Culturali

 

LE INTERVISTE AGLI AMBASSADOR MB

YouTube MB Scambi Culturali

 

GUARDA LE DESTINAZIONI DISPONIBILI

RICHIEDI UN PREVENTIVO E PARTI

Per Informazioni
info@mbscambi.com