Anno all’estero: un investimento importante per il futuro. Scopri i prezzi applicati dalle scuole senza sovrapprezzo

 
anno scolastico all'esteroI programmi Exchange

I prezzi per l’anno scolastico all’estero variano molto a seconda del periodo di permanenza, dalla destinazione e dal tipo di programma. Nei programmi exchange ad esempio che prevedono la scelta del Paese di destinazione e non della città (disponibili in Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna, Danimarca e Olanda), le famiglie sono volontarie e perciò quanto costa un anno scolastico all’estero è decisamente di meno: si parte dai 4500 euro per i periodi più brevi e si arriva ad un costo di circa 9000 euro per un anno intero negli Stati Uniti. La dott.ssa Michela Manfrone, Consulente MB da 25 anni, ci ha già parlato dellimportanza delle famiglie ospitanti  nei programmi di Anno scolastico all’Estero. 

Nel caso invece dei programmi cosiddetti “select”, che prevedono la scelta della destinazione, della città e della scuola, le famiglie ricevono un compenso per coprire le spese di vitto degli studenti che accolgono. Per questo il costo di un anno scolastico all’estero è in questo caso i costi del programma sono più alti, si parte per esempio dagli 8500 euro per un semestre in Canada fino ai 25.000 di alcune scuole private americane di alto profilo accademico. Il Direttore Davide Bresquar ci ha parlato delle opportunità che MB mette a disposizione negli Stati Uniti per i programmi Select degli Stati Uniti. Nei nostri pacchetti (che includono anche l’assicurazione medica durante il viaggio e nella maggior parte anche i trasferimenti dall’aeroporto di arrivo) non è compreso il volo. Preferiamo lasciare gli studenti liberi di partire dall’aeroporto più vicino alla città di provenienza invece di convogliare tutte le partenze da Milano o da Roma. Inoltre molti dei nostri clienti hanno la possibilità di usufruire delle miglia, sono abituati a cercarsi i voli da soli o hanno un’agenzia di viaggi di fiducia. Per chi desidera affidarsi a noi per la ricerca del volo, con un piccolo costo aggiuntivo cerchiamo la soluzione più economica e creiamo dei “matching” speciali per chi preferisce partire con un altro studente da un determinato aeroporto.

Consulenza in videocall per Capire il programma più adatto a te

Questa esperienza di exchange student all’estero va vista comunque come un investimento per il tuo futuro, in ottica di proiezione da qui a 5-10 anni, sia in termini linguistici che di crescita personale al fine di acquisire tutte le competenze che richiede oggi il mercato del lavoro. Avrai la possibilità di tornare bilingue e accedere così a molti corsi universitari in lingua inglese, come pure di studiare e specializzarti all’estero. In particolare, nei Paesi oltreoceano potrai studiare materie nuove come ad esempio leadership e planning che ti danno le competenze per lavorare in team e per acquisire tecniche di problem solving, caratteristiche sempre più richieste dal mondo del lavoro. Con noi è possibile avere una consulenza gratuita e senza impegno sia in sede da noi a Padova che in videocall insieme a tutta la famiglia per identificare la destinazione più adatta ai tuoi obiettivi ed ai tuoi sogni valutando anche le disponibilità economiche da dedicare a questa esperienza.

Le borse di studio

brexit davideIl discorso delle borse di studio è un po’ un’arma a doppio taglio: innanzitutto per potervi accedere è necessario avere dei requisiti particolari (es: fascia di reddito molto bassa, essere orfani di un genitore, meriti scolastici) e la comunicazione di assegnazione viene data normalmente verso marzo, quando la maggior parte delle scuole non hanno più posto e i visti di scambio sono esauriti. Per i figli dei dipendenti pubblici l’INPS mette a disposizione ogni anno circa 1500 borse di studio nell’ambito del programma ITACA. Il programma Itaca è un bando di concorso indetto appunto da INPS rivolto ai figli (o soggetti equiparati) dei dipendenti statali che sono iscritti alla scuola superiore di secondo grado. E’ spiegato il funzionamento del Bando Itaca, con l’entità delle borse e le scadenze, alla pagina del nostro sito
I programmi di anno scolastico di MB Scambi Culturali sono conformi con a questo bando
 e includono tutte le voci obbligatorie che il bando stesso prevede. Inoltre per i residenti della regione Trentino Alto Adige ogni anno vengono erogate borse di studio regionali e provinciali basate soprattutto sul rendimento scolastico.

Noi comunque lavoriamo con sconti e promozioni nel periodo autunnale che non sono altro che delle forme di borse di studio dandoti comunque il vantaggio di poter scegliere il Paese di destinazione e di organizzarti il viaggio per tempo (risparmio sui voli, pianificazione dei pagamenti). 

 
Scopri tante destinazioni che MB Scambi Culturali puo’ offrirti per l’Anno scolastico all’estero!

PRENOTA UNA CONSULENZA