fbpx

Anno all’estero: un investimento importante per il futuro. Scopri i prezzi applicati dalle scuole senza sovrapprezzo

anno scolastico all'estero

Le quote di consulenza – i Prezzi di MB

I prezzi sul sito sono quelli pubblicati da ciascuna scuola senza nessun sovrapprezzo. Abbiamo infatti scelto una completa trasparenza sui costi di ciascuna destinazione. In questo modo vi è un grosso risparmio per la famiglia che sceglie l’anno scolastico all’estero ed il costo è chiaramente esposto sui siti delle scuole o sul nostro sito. D’altra parte il nostro servizio viene ricompensato con una quota consulenza ed una di iscrizione ed assistenza. In questo modo il costo finale è molto vantaggioso pur senza rinunciare alla consulenza ed assistenza di un esperto.

I programmi Exchange

I prezzi per l’anno scolastico all’estero variano molto a seconda del periodo di permanenza, dalla destinazione e dal tipo di programma. Nei programmi exchange ad esempio che prevedono la scelta del Paese di destinazione e non della città (disponibili in Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna, Danimarca e Olanda), le famiglie sono volontarie e perciò quanto costa un anno scolastico all’estero è decisamente di meno: si parte dai 4500 euro per i periodi più brevi e si arriva ad un costo di circa 9000 euro per un anno intero negli Stati Uniti. La dott.ssa Michela Manfrone, Consulente MB da 25 anni, ci ha già parlato dellimportanza delle famiglie ospitanti  nei programmi di Anno scolastico all’Estero.

I Programmi Select

Nel caso invece dei programmi cosiddetti “select”, che prevedono la scelta della destinazione, della città e della scuola, le famiglie ricevono un compenso per coprire le spese di vitto degli studenti che accolgono. Per questo il costo di un anno scolastico all’estero è in questo caso i costi del programma sono più alti, si parte per esempio dagli 8500 euro per un semestre in Canada fino ai 25.000 di alcune scuole private americane di alto profilo accademico. Il Direttore Davide Bresquar ci ha parlato delle opportunità che MB mette a disposizione negli Stati Uniti per i programmi Select degli Stati Uniti. I costi che vedi sul sito relativamente ad ogni destinazione sono quelli richiesti direttamente dalle scuole ai quali devi aggiungere il costo del volo e del visto di studio. Alle quote pubblicate devi aggiungere i nostri costi di consulenza per ricompensare il nostro servizio di orientamento ed assistenza.

Consulenza in videocall per Capire il programma più adatto a te

Questa esperienza di exchange student all’estero va vista comunque come un investimento per il tuo futuro, in ottica di proiezione da qui a 5-10 anni, sia in termini linguistici che di crescita personale al fine di acquisire tutte le competenze che richiede oggi il mercato del lavoro. Avrai la possibilità di tornare bilingue e accedere così a molti corsi universitari in lingua inglese, come pure di studiare e specializzarti all’estero. In particolare, nei Paesi oltreoceano potrai studiare materie nuove come ad esempio leadership e planning che ti danno le competenze per lavorare in team e per acquisire tecniche di problem solving, caratteristiche sempre più richieste dal mondo del lavoro. Con noi è possibile avere una consulenza gratuita e senza impegno sia in sede da noi a Padova che in videocall insieme a tutta la famiglia per identificare la destinazione più adatta ai tuoi obiettivi ed ai tuoi sogni valutando anche le disponibilità economiche da dedicare a questa esperienza.

Le borse di studio

brexit davideIl discorso delle borse di studio è un po’ un’arma a doppio taglio: innanzitutto per potervi accedere è necessario avere dei requisiti particolari (es: fascia di reddito molto bassa, essere orfani di un genitore, meriti scolastici) e la comunicazione di assegnazione viene data normalmente verso marzo, quando la maggior parte delle scuole non hanno più posto e i visti di scambio sono esauriti. Per i figli dei dipendenti pubblici l’INPS mette a disposizione ogni anno circa 1500 borse di studio nell’ambito del programma ITACA. Il programma Itaca è un bando di concorso indetto appunto da INPS rivolto ai figli (o soggetti equiparati) dei dipendenti statali che sono iscritti alla scuola superiore di secondo grado.

Con noi invece puoi accedere direttamente ai prezzi scontati delle scuole senza dover pagare tutti i servizi che gli altri tour operator mettono nei pacchetti.

Scopri tante destinazioni che MB Scambi Culturali puo’ offrirti per l’Anno scolastico all’estero!

PRENOTA UNA CONSULENZA

Open chat
1
Scan the code
Buongiorno👋
Come possiamo aiutarti?