Scelta delle materie e Maturità Straniera durante l’Anno Scolastico all’estero

 E’ possibile prendere il diploma durante l’anno scolastico all’estero?

Certamente, si tratta di un percorso impegnativo ma in molti casi i ragazzi riescono a prendere il Diploma in un anno (abbiamo diversi casi in questo momento). E’ necessario possedere un buon livello di inglese, avere un percorso didattico buono, svolgere determinate materie e raggiungere un certo numero di crediti (es: in Canada in British Columbia sono 80 con lo studio di materie specifiche ed anche 30 ore di volontariato), ma è fattibile avendo poi l’accesso alle univerità straniere e ad alcune univeristà italiane saltando il quinto anno in Italia. In alcuni paesi, come ad esempio la Germania. invece è necessario frequentare gli ultimi due anni per ottenere l’Abitur.
Abbiamo diversi ragazzi che hanno fatto la graduation nei diversi paesi. 

E’ possibile iscriversi all’università italiana o straniera con il diploma conseguito all’estero?

Questo tema è molto articolato. Ci sono nostri studenti che hanno ottenuto la maturità straniera durante l’anno scolastico all’estero e poi senza fare quella italiana si sono iscritti all’università italiana o università straniera. Non è una possibilità per tutti e i requisiti (e quindi le opportunità) variano molto di anno in anno. Per saperne di più guarda qui la conferenza che abbiamo fatto con i nostri studenti su questo tema.

Io frequento il liceo classico, come posso fare per il Greco ed il Latino? Le perdo?

Quando si intraprende l’anno scolastico all’estero, non è pensabile replicare il modello educativo italiano in termini di materie, i sistemi scolastici stranieri sono diversi: alcune materie si possono portare avanti, altre si perdono, come ad esempio Latino, Greco e Filosofia che sono tipiche del sistema scolastico italiano. Con MB è comunque possibile, nel nostro porgramma a Vancouver, portare avanti il Latino e il Greco: vengono organizzate delle ore extracurricolari comprese nel prezzo che normalmente si svolgono dalle 15 alle 16.30, dove un insegnante è a disposizione per correggere versioni e ripassare la letteratura. Ovviamente il livello non è come quello dei nostri licei classici, ma può essere un buon modo per tenersi allenati e stare al passo con quello che fanno i compagni in Italia.

 

 

Come si fa con le materie non studiate?

I sistemi scolastici sono diversi in tutto il mondo e anche le materie studiate non sono simili. Ci sono ad esempio materie, come la matematica, che i vostri ragazzi possono continuare a studiare, per le materie specifiche che non si trovano negli altri sistemi scolastici, i ragazzi sono in contatto con i propri compagni e consultano il registro elettronico.

Gli insegnanti comunque al ritorno concedono sempre ai ragazzi il tempo necessario per rimettersi in pari. Tenete presente che con questa esperienza i ragazzi hanno anche la possibilità di approcciare materie interessantissime tipiche del mondo anglosassone come Business, Leadership, Metal Work, Food Nutrition, Sociology e molte altre.

Vedi la nostra presentazione per consultare lo studio che abbiamo fatto sugli studenti che sono rientrati e come sono stati inquadrati dalla loro scuola di provenienza al rientro.


Scopri tante destinazioni che MB Scambi Culturali puo’ offrirti per l’Anno scolastico all’estero!

PRENOTA UNA CONSULENZA