Maela ci parla della sua esperienza Studio Lavoro in Irlanda

13 Marzo 2020

“Il lavoro era sicuramente impegnativo ma estremamente stimolante”

Ho contattato la vostra agenzia perché, dopo la mia laurea triennale, volevo fare un’esperienza all’estero che mi permettesse di migliorare la conoscenza della lingua inglese ma soprattutto che mi desse la possibilità di inserirmi in un contesto lavorativo dinamico e in una città stimolante come Dublino. Sono partita il 13 gennaio 2019 per la capitale irlandese dove ho vissuto per i successivi sette mesi.
Una volta arrivata sono stata accolta da Helen, un’adorabile signora irlandese che mi ha ospitata a casa sua per la durata del mio corso di inglese che si è svolto per sette settimane nella scuola irlandese, in una delle principali arterie di Dublino. Devo dire di essermi trovata molto bene sia in casa che a scuola, il contesto della scuola è estremamente variegato e questo mi ha dato la possibilità di conoscere altri studenti da tutto il mondo che, come me, facevano un’esperienza all’estero. Al termine del corso di inglese mi sono adoperata per trovare una sistemazione vicino al centro. Ho trovato un appartamento in Dublin 7, quartiere a nord della città che in venti minuti a piedi mi permetteva di essere in centro città.

Un aspetto estremamente utile è stato il corso on line per stilare un curriculum adatto all’inserimento sul mercato del lavoro irlandese e su come affrontare un colloquio di lavoro. È stato lo stesso ente che, successivamente, mi ha procurato tre colloqui di cui uno è stato quello che mi ha portata a lavorare all’O’Neill Pub, in Suffolk Street. Ho lavorato all’O’Neill per quasi sei mesi. Il lavoro era sicuramente impegnativo ma estremamente stimolante. Lo staff dell’O’Neill è prevalentemente giovane e internazionale, i miei colleghi provenivano da tutto il mondo e questo è stato estremamente utile in quanto ho continuato a praticare e migliorare il mio inglese ma soprattutto mi ha dato la possibilità di conoscere, non solo la cultura irlandese, ma anche quelle dei miei colleghi e amici.

Dublino è una città interessante, nonostante sia la capitale dell’Irlanda è una realtà relativamente piccola ma ricca di possibilità: le vie del centro sono popolate di negozi e pub, la zona del Trinity College, Dame Street e George Street sono tradizionali e caratteristiche mentre se ci si sposta verso la zona del porto si possono vedere i grandi uffici delle più importanti compagnie di high tech che hanno sede a Dublino. Inoltre, consiglierei a tutti di visitare i parchi, che a Dublino sono presi d’assalto nelle belle giornate di sole: da St Stephen Green a Phoenix Park, dal National Botanic Garden alla zona di Porto Bello. Inoltre, i mezzi di trasporto estremamente efficienti e la possibilità di noleggiare biciclette permette a tutti di girare la città e i dintorni con facilità e in modo relativamente poco costoso.

Ho deciso di tornare a casa nel mese di agosto per poter ricominciare a studiare in Italia ma devo dire che, in futuro, mi piacerebbe rifare un’esperienza simile che consiglio a tutti coloro i quali volessero vivere un periodo all’estero, immergendosi in quella che è la vera vita irlandese e con la possibilità di mantenersi autonomamente in una città come Dublino.


Maela

 

PRENOTA LA CONSULENZA GRATUITA

STUDIO LAVORO CON MB

Per Informazioni
Scrivi a info@mbscambi.com

Facebooklinkedin