Studio lavoro all’estero:
Work Experience e Stage in azienda

Differenza tra “stage professionale in azienda o nelle scuole ” e “work experience”

shutterstock_56567215

STAGE IN AZIENDA o WORK EXPERIENCE? 

Spesso questi due termini vengono confusi e usati indifferentemente. Per definire un’esperienza di studio lavoro all’estero è meglio chiarire il significato di Stage e di Work experience: tirocinio per lo stage in azienda e lavoro stagionale per la work experience, dove con tirocinio si intende un’esperienza lavorativa che fa curriculum, mentre con lavoro stagionale si intende un’opportunità di svolgere un lavoro qualunque che dà un reddito tale da potersi mantenere per un periodo all’estero.

Se il tuo obiettivo è quello di imparare una lingua senza spendere troppi soldi, la soluzione è quella di frequentare un corso di lingua all’estero e il lavoro diventerà solamente un modo per autofinanziarsi: è importante avere anche il tempo per frequentare un corso di lingua, altrimenti si rischia di fare il lavapiatti per 6 mesi a Londra e tornare con la stessa conoscenza linguistica che si aveva in partenza. A chi si trova in questa situazione consigliamo di consultare sul nostro sito il programma di lavoro stagionale a Dublino oppure in Australia (Sydney) oppure ancora in Francia e Spagna: vi è la possibilità di pagarsi vitto ed alloggio durante il periodo lavorativo.

shutterstock_61351117

Se invece il tuo obiettivo è quello di acquisire un’esperienza lavorativa da mettere in curriculum come credenziale aggiuntiva è indispensabile avere una conoscenza linguistica almeno “upper intermediate” che permetta di sostenere un colloquio senza troppi intoppi nella lingua straniera e dedicare almeno tre mesi di tempo a quest’avventura. Sul nostro sito potrete trovare varie proposte : Stage non remunerato per studenti a Dublino o per laureati con 1 anno di esperienza in Germania, Francia, Spagna , esperienze adatte a chi vuole o deve includere uno stage nel proprio curriculum di studi. In questo ultimo caso c’è un impegno finanziario da sostenere in cambio di una valida esperienza professionale.

A tutti coloro che non posseggono un livello di lingua sufficientemente elevato MB consiglia di consultare la pagina dei corsi e di valutare l’opzione più adatta a se’.