fbpx

Quarta superiore all’estero o parte dell’anno scolastico in una scuola straniera: perché scegliere MB Scambi Culturali

31 Agosto 2023

Aggiornato il 31 Agosto 2023

Quarta superiore all’estero? Oppure meglio frequentare un trimestre o un semestre? Non sai quale tra le agenzie per l’anno scolastico scegliere? È normale.

Vivere un’esperienza del genere può intimorire e non sempre si hanno le idee chiare e noi, che ci occupiamo di formazione linguistica all’estero dal lontano 1986, lo sappiamo benissimo; per questo lavoriamo per accompagnare studenti e famiglie nelle scelte migliori. Le nostre parole d’ordine? Consulenza personalizzata, lunga esperienza, assistenza continua, prezzi trasparenti.

Come parlartene? Attraverso le parole di chi ha già vissuto questa esperienza con noi.

Come scegliere tra le migliori agenzie per anno scolastico all’estero? Noi ti offriamo la nostra consulenza personalizzata

Mio figlio è appena rientrato da 10 mesi passati a Langley, Canada, un’esperienza formativa unica ed indimenticabile, che è stata resa possibile grazie al lavoro instancabile di tutto il team di MB, Michela ed Elena in primis. Sono stati fondamentali nel consigliare la destinazione finale più adatta, un aiuto insostituibile nella gestione accurata della parte burocratica pre partenza ed una presenza discreta e rassicurante durante il soggiorno di Alessandro, su cui poter contare in ogni occasione. Consiglio assolutamente questa organizzazione per l’estrema professionalità e serietà di cui hanno dato prova

Francesca Baroni

L’anno all’estero: come funziona? Con il nostro supporto, molti ragazzi e molte ragazze hanno potuto vivere questa che è, come amiamo definirla, un’esperienza unica e irripetibile. Questa sfida, che cambia la vita e apre a nuovi orizzonti, porta lontano dalla comfort zone; affrontare queste incertezze è un percorso di crescita per i ragazzi e le ragazze e per le loro famiglie.

Per questo noi di MB forniamo una consulenza personalizzata che si occupa degli aspetti più pratici del viaggio ma soprattutto di quelli psicologici che accompagnano un soggiorno linguistico all’estero.

Quale programma scolastico scegliere, quale destinazione è più adatta per le tue esigenze, quali materie studiare, come scegliere la sistemazione migliore per l’alloggio, come affrontare eventuali problematiche, come relazionarsi con la famiglia ospitante: restiamo accanto a ogni exchange student dall’inizio nell’organizzazione del viaggio fino al rientro in Italia.

Affidarsi a un’agenzia specializzata come MB significa per questo anche flessibilità. Non tutte le destinazioni sono adatte per tutti, non tutte le scuole vanno bene per ogni studente: ragioneremo insieme sulle opzioni e lo faremo dedicandoci totalmente a te.

Puoi prenotare una consulenza personalizzata non vincolante come preferisci:

  • scegli una data dal nostro calendario qui;
  • telefona al numero 049 8755297;
  • scrivi un’e-mail a info@mbscambi.com;
  • invia un messaggio WhatsApp al numero 393 669851435.

La consulenza personalizzata ha un costo di 90€ e ha una durata di 90 minuti.

Qual è il soggiorno linguistico all’estero più adatto a me? La nostra lunga esperienza ti accompagna nella scelta

Entrambi i nostri figli sono partiti come exchange students con Mb. In entrambi i casi siamo stati guidati e supportati in modo eccellente. Esperienza e professionalità sono le loro caratteristiche principali ed è per questo che abbiamo consigliato Mb a nostri amici e lo consigliamo a tutti.

Roberta Vitturi

È forse il passaparola la nostra migliore pubblicità. In questi anni abbiamo instaurato rapporti di fiducia con i ragazzi e le famiglie con l’obiettivo comune di far parte di qualcosa di più grande: far sì che le persone diventino realmente cittadini e cittadine del mondo, aperte a nuove esperienze sociali e culturali.

Grazie alla nostra esperienza, sappiamo che ogni studente è diverso dall’altro e che ogni famiglia ha differenti esigenze: il nostro lavoro e la nostra missione è proprio quella di supportare ogni singolo individuo nella ricerca della soluzione più idonea a vivere un’esperienza di crescita a tutto tondo.

A che età si può fare l’anno all’estero? Si può fare l’anno scolastico all’estero con un amico? Quali sono i pro e i contro del sistema scolastico americano? I nostri quaranta anni di esperienza rispondono a questi e ai tanti altri dubbi che puoi avere se hai scelto di frequentare la quarta superiore all’estero o parte dell’anno scolastico in una scuola straniera.

Per questo, nel nostro percorso di consulenza, è prevista anche una giornata di orientamento dedicata a te e alla tua famiglia: durante le otto ore di formazione puoi interfacciarti con altri exchange student e con le loro famiglie e ricevere tutti i dettagli fondamentali per prepararti alla partenza.

Dai un’occhiata a una delle nostre giornate di orientamento

Le giornate di orientamento si svolgono a Padova, a novembre per le partenze di gennaio e a giugno per le partenze dell’anno successivo e sono valide per gli studenti per i PCTO, i percorsi trasversali per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro).

Partecipa a uno dei nostri webinar gratuiti e potrai porre domande ai direttori dei programmi all’estero e agli studenti che hanno già vissuto l’esperienza di anno scolastico all’estero. Registrati da qui.

Dubbi sul soggiorno linguistico all’estero? E se non mi trovo bene con la host family? La nostra assistenza continua

Vorrei condividere la nostra buonissima esperienza con MB riguardo la scelta di mia figlia di trascorrere il 4° anno delle superiori in Canada. Già dal primo incontro/consulenza con Michela ci siamo sentiti guidati e supportati con professionalità ed onestà nella scelta della destinazione. Durante la permanenza di mia figlia in Canada MB è stata sempre presente e disponibile a rispondere ad ogni nostra richiesta di informazioni. Michela ha risposto sempre nel giro di pochissimo tempo e ha fatto da intermediaria tra noi e il distretto scolastico canadese, riuscendo ad ottenere tutte le informazioni del caso. Mia figlia è appena tornata e posso dire che è stata molto contenta e soddisfatta del sistema scolastico, dell’accoglienza ricevuta dalla sua mamma ospitante e dalla soddisfacente esperienza nella squadra di pallavolo della cittadina in cui abitava. Ringrazio per questo MB e in particolare Michela, nostro punto di riferimento.

Alessia Vallotta

Scegliere di studiare all’estero implica dover affrontare molti aspetti, dalla scelta della destinazione e della scuola fino ai possibili imprevisti da affrontare una volta lì, passando per l’organizzazione dei voli, dei visti e delle assicurazioni necessarie per la partenza.

Se vivrai un soggiorno scolastico all’estero potrà capitarti di passare anche momenti più difficili, soprattutto durante le prime settimane di adattamento. Nostalgia di casa, shock culturale, difficoltà ad abituarsi a nuove situazioni, iniziale incompatibilità con la famiglia ospitante: con MB avrai sempre al tuo fianco persone che sapranno supportare te e la tua famiglia per superare tutto questo. Siamo sempre disponibili:

  • sul gruppo WhatsApp;
  • via e-mail: info@mbscambi.com;
  • telefonicamente al numero 049 8755297 o, per emergenze, al numero 049 8755297.

Ogni exchange student può inoltre contare sulla presenza di un tutor in loco che può dare supporto su scuola e famiglia.

Costi di un anno scolastico all’estero: i nostri prezzi trasparenti

Tommaso è rientrato da pochi giorni dall’anno scolastico in Canada (Winnipeg), esperienza molto positiva. Grazie a MB per aver selezionato un distretto scolastico ben organizzato sia per le attività rivolte agli exchange students che alla formazione scolastica ed extracurricolare dei ragazzi. Tommaso è rientrato in Italia arricchito da un’esperienza unica che ricorderà positivamente per tutta la vita. Un grazie particolare a Michela per i consigli iniziali e la costante presenza durante questo periodo.

Roberta Bianchi

Siamo consulenti linguistici indipendenti. In quanto tali, offriamo un servizio di consulenza specializzato e personalizzato, consigliando destinazioni e programmi scolastici in base alle esigenze di ogni studente.

A differenza di altre agenzie, pagherai direttamente alla scuola i costi da sostenere, costi pubblicati e visibili; a noi verserai solo la quota per la consulenza che comprende tutte le fasi del viaggio, dall’inizio al rientro in Italia. È questo che rende MB Scambi Culturali unica: alcun sovraprezzo, nessun costo nascosto su tasse scolastiche e alloggi.

Guarda cosa racconta Chiara sulla sua esperienza in Germania

Raccontaci quali sono i tuoi sogni e progettiamo insieme la soluzione migliore per realizzarli.

Facebooklinkedin
Open chat
1
Scan the code
Buongiorno👋
Come possiamo aiutarti?