Annetta, exchage in Canada

19 Gennaio 2017

Vi raccontiamo la storia della nostra exchange student Annetta, sedicenne di Palermo, e del suo sogno realizzato in Canada: il pattinaggio artistico. Buona lettura!

 

Anno Scolastico Canada

“Ho sempre seguito il pattinaggio artistico, sin da quando, da più piccola, guardavo con la mia famiglia film di Natale o anche semplicemente video alla tv. Mi ha sempre appassionato vedere quelle persone saettare sul ghiaccio, accompagnate da quella musica, indossando quegli splendidi abiti e quei pattini scintillanti; mi faceva venire i brividi a tal punto da rivelare a mio padre di voler fare pattinaggio. Mio padre rimase stupito! Infatti, non sono mai stata una sportiva e, per di più, questo sport non esisteva e non esiste tutt’ora in Sicilia, dove abito.

Per cui abbandonai il mio sogno e iniziai a praticare altri sport ai quali, però, non mi appassionai mai. Tuttavia, quando potevo, andavo a pattinare nelle piste natalizie che vengono costruite nella mia città. Ricordo di essermi sentita sin da subito a mio agio nel momento in cui ho messo i piedi sul ghiaccio per la prima volta…

Quando decisi di andare a studiare in Canada, uno dei miei primissimi pensieri fu quello di cogliere l’occasione per fare pattinaggio. Mi immaginavo già, tra quei paesaggi innevati e gelati, a realizzare un piccolo sogno. Dunque chiesi di poter essere collocata in una città avente un club di pattinaggio artistico. E così fu! Arrivata in Canada, andai immediatamente a informarmi con i direttori del CPA Edmundston e, nei primi giorni di ottobre, iniziai questa meravigliosa esperienza. 

Recensioni anno scolastico Canada

Ormai sono passati quasi 4 mesi da quando ho iniziato e, anche grazie all’aiuto della mia coach Melissa e di alcuni grandi talenti, nonché amiche, ho fatto passi da gigante, vincendo anche una medaglia di bronzo nella mia prima competizione in Quebec, lo scorso mese! Le soddisfazioni sono state infinite, avevo finalmente realizzato un sogno nel cassetto!

Credo che ciò che mi abbia spinta ad apprendere così in fretta sia stata la mia determinazione, mi sono allenata con tanto impegno e passione in questi mesi, cercando di sfruttare al meglio questa opportunità che la vita mi ha dato.

Anno Scolastico in Canada opinioni

Qualche anno fa, fare pattinaggio sembrava essere soltanto un sogno irraggiungibile. Nel momento in cui ho iniziato, finalmente, a pattinare, ho capito perché tutto il resto non mi avesse mai soddisfatta. Ho compreso che, forse, preferisco pattinare che camminare. Mi piace il fatto di poter volare, piroettare, saltare sul ghiaccio, mi fa sentire libera!

Non posso nascondere la rabbia che provo al solo pensare che fra un mese sarà tutto finito, quando trovi qualcosa che ti rende così felice vorresti che non andasse mai via. Ma mi piace pensare questa separazione come un arrivederci. Tornerò in Italia consapevole di aver fatto qualcosa di speciale, che inseguirò ancora in futuro.

Non lasciare mai che qualcuno ti dica che è troppo tardi per iniziare qualcosa nella vita.

Il pattinaggio artistico mi ha insegnato che non sarà mai troppo tardi per realizzare i miei sogni e che potrò sempre ricominciare.

 

Vuoi saperne di più sul nostro programma di Anno Scolastico in Canada, in New Brunswick?

Anno Scolastico in Canada

Contattaci per ulteriori informazioni: 

read-more-300x110-jpgdefinitivo

Facebooklinkedin