Oktoberfest, non solo festa d’ottobre

12 Settembre 2017

Oktoberfest2017“Ein Prosit, ein Prosit der Gemütlichkeit…”

Alzi la mano chi non ha mai sentito cantare questa canzone, indissolubilmente legata alla più nota delle feste bavaresi!

L’Oktoberfest è senza dubbio un evento molto popolare, che vanta visitatori da tutto il mondo e coinvolge trasversalmente tutti gruppi sociali del luogo. Sapete tuttavia da dove tragga origine questa festa?

Gli albori risalgono al 1810, quando, in occasione del matrimonio di Ludwig I e della principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen, una corsa di cavalli aprì la primissima edizione. Il prato (in tedesco Wiese) su cui si svolse è lo stesso che ospita l’evento a tutt’oggi, e proprio in onore della principessa si chiama Theresienwiese.

L’immaginario collettivo è popolato di ragazze bionde cariche di grandi boccali di birra, di aitanti ragazzotti abbigliati con i tradizionali Lederhosen e di bandiere a rombi bianchi e azzurri… e la realtà non è poi così lontana. Fiumi di persone si riversano ogni anno per le vie di Monaco, popolando la città di colori vivaci e di incontenibile, travolgente allegria. Non c’è angolo della città che possa dirsi esente dalla festa! La tradizione continua dunque, anno dopo anno, tra canti spensierati e schiumosi bicchieri alzati al cielo, per vivere con gioia il mese di settembre in attesa di accogliere ottobre.

I momenti di folkrore, tuttavia, non si fermano qui: ogni singolo paese in Germania vanta la sua festa paesana, spesso legata alle specialità locali, ed offre opportunità di scovare angoli e tradizioni dalla bellezza straordinaria.

Vuoi sapere come scoprirli? C’è un solo modo: partire!  

 

 

Vuoi scoprire le nostre vacanze studio all’estero?

read-more-300x110-jpgdefinitivo 

Contattaci per ulteriori informazioni: 

read-more-300x110-jpgdefinitivo

 

Facebooklinkedin