6 curiosità sul Portogallo
01 Giugno 2016
Aggiornato il 13 Febbraio 2018
Il Portogallo è un Paese ricco di fascino dove le testimonianze di un passato antico e di tradizioni radicate si mescolano alle bellezze di una natura selvaggia e ancora incontaminata. Alte scogliere, borghi pittoreschi, spiagge da sogno e città ricche di arte e cultura, il Portogallo è tutto questo! Lo sapevate che il Portogallo…? Ecco una lista di informazioni curiose!
1) E’ il Paese più vecchio d’Europa
Il Portogallo ha disegnato i suoi confini nel 1139, quando è stato proclamato primo re Afonso Henriques. Per quasi 800 anni, fino al 1910, il paese è rimasto un regno.
2) Il portoghese è la lingua ufficiale di 9 Paesi
236 milioni di persone nel mondo sono madrelingua portoghesi. E’ la lingua ufficiale di Portogallo, Brasile, Capo Verde, Angola, Guinea Bissau, Mozambico, Principe, Sao Tome, Guinea Equatoriale. Il portoghese si parla anche a Goa (India), a Macao e nel Timor orientale.
3) A Lisbona c’è la libreria più antica del mondo
Si chiama Bertrand Bookstore e risale al 1732.
4) E’ il più grande produttore di sughero del mondo
Produce il 70% delle esportazioni di sughero del mondo. Il Paese vanta anche la più grande foresta di sughero, la foresta Rio Frio do Alentejo.
5) Ha il ponte più lungo d’Europa
Il Ponte Vasco da Gama a Lisbona è lungo 17 km ed è il più lungo d’Europa.
6) Il Fado è patrimonio UNESCO
Il Fado è un genere musicale che ha origine nelle aree urbane di Lisbona. E’ un tipo di musica folk triste e toccante cantata dalla gente comune.
Scopri il nostro corso di portoghese a Lisbona e Faro:
Vuoi maggiori informazioni?