Dopo la certificazione Toefl, vola a Dublino!

28 marzo 2017

Silvia Rampin, certificazione Toefl MB Scambi CulturaliCiao Silvia, raccontati ai nostri lettori 

Ciao mi chiamo Silvia Rampin, ho 25 anni e attualmente frequento l’ultimo anno di Laurea Magistrale in Politica Internazionale e Diplomazia presso l’Università degli Studi di Padova. Vivo a Casalserugo, un piccolo paese in provincia di Padova. Ho iniziato il mio percorso di Laurea Triennale in Relazioni Internazionali e Diritti Umani sempre presso l’Università di Padova. 

 

 

 

Hai sostenuto presso la nostra sede l’esame Toefl, ottenendo un ottimo risultato, un bel 96! Complimenti! Per quale motivo hai deciso di fare questa certificazione?

Grazie! Ho deciso di fare questa certificazione per numerosi motivi. Innanzitutto per arricchire il mio CV, considerando che un certificato di lingua è senza dubbio un elemento molto considerato dalle aziende, sia in italia sia all’estero. Secondariamente ho sempre voluto intraprendere e tentare uno stage all’estero, di conseguenza la certificazione indubbiamente risulta un’ottima carta da giocare. Ultimo punto, ma non meno importante, questa certificazione mi ha permesso di evitare una parte di esame di lingua all’Università, poiché l’Università stessa riconosce positivamente questo attestato. 

Quanto è stato utile aver frequentato un corso di preparazione prima dell’esame? 

Il corso di preparazione è stato per me fondamentale. Il TOEFL IbT è indubbiamente un esame impegnativo, specialmente nella sua organizzazione. Il corso mi è stato essenziale per comprendere i trucchi da utilizzare per rendere i miei scritti più corretti ed efficaci e per velocizzare la lettura. Senza un corso di preparazione, a mio parere, è molto più complicato ottenere un buon voto. 

In che modo ti ha aiutato il corso e perché lo consiglieresti?

Premetto che inizialmente non è stato per niente semplice: l’insegnante mi ha spesso colta di sorpresa evidenziando parecchie mie lacune che non pensavo di avere. E’ stata un’ottima occasione di confronto e di crescita, poiché considerando le classi non eccessivamente numerose sono riuscita ad apprendere molto rapidamente molte nozioni a me del tutto nuove. Devo davvero complimentarmi con l’insegnante, poiché grazie alla sua severità e alla sua onestà sono riuscita a fare un salto di qualità sia nella lingua inglese colloquiale che nella parte accademica. 

La certificazione TOEFL è un biglietto da visita importante anche per l’avventura che stai vivendo a Dublino. Cosa stai facendo?

Sto facendo un corso di inglese e successivamente effettuerò uno stage che sicuramente arricchirà il  mio CV e mi permetterà di confrontarmi con il lavoro all’estero! Incrocio le dita! 

Perché hai scelto di fare uno stage professionalizzante? 

L’ho scelto perché trovo che questa sia un’ottima occasione per essere inseriti all’interno di contesti lavorativi stranieri. Sarà per me un’ottima “palestra” per imparare moltissimo. Lo stage rappresenta  per me una sorta di investimento, poiché sono sempre stata attratta dall’idea di un futuro lavoro all’estero, successivamente all’ottenimento della mia Laurea. 

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Indubbiamente laurearmi con un buon voto (guardando al futuro più immediato). Per quanto riguarda il resto spererei di riuscire a trovare un buon posto di lavoro anche all’estero. Confido nei miei investimenti e vivo positivo! 

 

Scopri il nostro corso di formazione TOEFL

MB Sport Academy 

Contattaci per ulteriori informazioni: 

read-more-300x110-jpgdefinitivo

 

Facebooklinkedin