Certificazione Toefl, perché? La testimonianza di Alessia

13 aprile 2017

AlessiaAlessia, laureata in Sociologia, ha frequentato il corso di preparazione all’esame Toefl. L’abbiamo intervistata per capire le motivazioni che l’hanno spinta a fare questa certificazione e i suoi obiettivi futuri.

 

 

 

 

 

 

 

 

1) Ciao Alessia, raccontati ai nostri lettori 

Ho 29 anni anni e sono di Lecco. Mi sono trasferita a Padova per frequentare l’Università. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze Sociologiche, ho continuato il mio percorso con la Laurea Magistrale in Sociologia. Mi sono laureata con lode a Marzo 2016 ed ora sto lavorando al research proposal per il Phd. 

2) Che motivazioni ti hanno portato a frequentare un corso di preparazione per l’esame Toefl?

Data la complessità dell’esame ho pensato potesse essere utile avere degli strumenti che mi aiutassero nel comprendere i miei limiti e le mie difficoltà. Attraverso il corso ho ritenuto di poter conoscere meglio le competenze richieste, i deficit su cui lavorare e le metodologie migliori per poter raggiungere il risultato prefissato.

3) Come sei arrivata a MB Scambi Culturali?

Alcuni anni fa tramite ricerca nel web mi ero interessata ad un possibile trasferimento all’estero e avevo avuto informazioni a riguardo (durante il periodo di scelta post laurea triennale) da voi. Nel momento in cui ho dovuto scegliere un corso di preparazione all’esame Toefl, data la professionalità che mi avevate anche a suo tempo dimostrato, ho deciso di fissare un appuntamento con voi.

4) In che modo il corso ti ha aiutato a prepararti per l’esame?

Le continue esercitazioni in classe e le correzioni fatte direttamente dall’insegnante madrelingua mi hanno permesso di capire i miei problemi e in che modo poterli superare. 

5) Perché suggeriresti di frequentare un corso prima dell’esame?

Il corso dà la possibilità di acquisire strumenti adatti a conoscere le tipologie di domande, a velocizzare i tempi di risposta, a formulare risposte strutturate.

6) Quale approccio di studio hai seguito e consiglieresti a chi come te vuole sostenere l’esame Toefl?

Oltre a servirmi del libro e dei materiali durante le lezioni, quotidianamente ho letto articoli e pubblicazioni in lingua. Un ulteriore aiuto per la comprensione è la visione di film in inglese almeno tre volte alla settimana e l’utilizzo di siti quali ted.com per sentire conferenze riguardo temi disparati. Per un efficace risultato penso che l’allenamento quotidiano sia necessario, fosse anche solo ascoltare e comprendere testi musicali durante una passeggiata.

7) A cosa ti servirà la certificazione Toefl? Quali sono i tuoi progetti futuri? 

Vorrei continuare il mio percorso universitario con un Phd. In molte università viene richiesta una certificazione di lingua. Se tale percorso non dovesse essere fattibile, un curriculum comprensivo di una certificazione sarà comunque una buona presentazione per il mondo del lavoro.

 

Alessia 2

 

Scopri il nostro corso di formazione TOEFL

MB Sport Academy 

Contattaci per ulteriori informazioni: 

read-more-300x110-jpgdefinitivo

 

 

Facebooklinkedin