Thanksgivin Day: il Ringraziamento in America e Canada

16 ottobre 2019

Giorno del Ringraziamento_Macys-parade-1979_BIS

Thanksgiving Day:
la ricorrenza

Lo scorso Lunedì è stato il Thanksgivin Day in Canada, vale a dire la celebre Festa del Ringraziamento nel paese delle foglie d’acero. Non tutti sanno che il giorno del Ringraziamento in America e in Canada è celebrato in giorni e modi differenti, perchè espressione di culture diverse.

Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti la Festa del Ringraziamento è celebrata il IV giovedì di Novembre, e il prossimo Novembre  il Thanksgiving Day sarà celebrato per la 398a volta. La tradizione ricade su questo giorno perchè il presidente Abraham Lincoln dichiarò questo giorno come festivo, nella sua famosa Proclamazione di Ringraziamento del 1863. Grande influenza ebbe sul Presidente Lincoln Sarah Josepha Hale, una delle più importanti donne della storia americana, che gli consigliò di porre una giornata di ringraziamento convinta che questa avrebbe unito il Paese e lo avrebbe riappacificato durante il periodo difficile della Guerra di Secessione. La ricorrenza invece del IV giovedì del mese, cioè la prima volta da quando questa festa divenne periodica, fu istituita il 26 novembre 1941 dal presidente Roosvelt. La Festa del Ringraziamento a New York è particolarmente sentita ed è meta ogni anno di migliaia di spettatori da tutti gli Stati Uniti. La sera prima del Giorno del Ringraziamento è possibile vedere la preparazione della grande parata del giorno seguente, con il gonfiaggio dei palloni giganti in Upper West Side vicino Central Park e nel pomeriggio con la preparazione definitiva della grande parata. 

Durante il giorno del ringraziamento americano generalmente la popolazione non lavora, banche, uffici governativi e la maggior parte delle attività commerciali sono chiusi. Fanno eccezione i lavoratori della ricettività quindi chi lavora in hotel, bar o più in generale nel terziario. La Festa del Ringraziamento a New York è davvero caratteristica ed è un’occasione unica per assistere in prima persona a festeggiamenti veramente colorati e originali. Ogni anno è imperdibile la parata del Giorno del Ringraziamento di Macy’s, un classico per tutti gli americani della Grande Mela, alla quale di può assistere dal vivo oppure  in TV sul canale della NBC. Dopo la famosissima parata e il National Dog Show è tradizione riunirsi a casa per guardare programmi tv o una bella partita di football americano. Il giorno seguente il Thanksgiving è conosciuto come Black Friday perché tradizionalmente è il giorno in cui i negozi e i centri commerciali offrono sconti da capogiro. Il lunedì dopo il Thanksgiving prende il nome invece di Cyber Monday perché le grandi catene di negozi espongono i propri sconti online sul web. 

Sia in Canada che negli Stati Uniti è un’occasione per trascorrere del tempo con la famiglia e celebrare con un abbondante pasto a base di tacchino accompagnato da salsa di cranberry, patate dolci al forno o servite come puré, zucca. Ma qual è invece la storia del Giorno del Ringraziamento in Canada?

Thanksgiving Day in Canada

RIngraziamento canadaLa Festa del Ringraziamento in Canada è invece un mese prima circa, vale a dire il secondo lunedì di ottobre. Quest’anno è stata Lunedì 14 Ottobre, l’altro ieri. Per il paese dalla foglia d’acero il secondo lunedì di Ottobre è la festa statutaria, o pubblica, e generalmente comunque le famiglie e gli amici si riuniscono per il loro pasto del Ringraziamento in uno qualsiasi dei tre giorni del fine settimana. Anche nel Ringraziamento canadese come in quello americano molte aziende e servizi come uffici governativi, scuole e banche sospendono la propria attività. La prima festa del Ringraziamento canadese indetta dal governo fu nel novembre 1879, anche se fu solo nel 1957 che la data fu ciclicamente stabilita nel secondo lunedì di ogni ottobre. Fu organizzato per la prima volta da capi del clero protestante, che si appropriò delle feste del Ringraziamento americano, e fu osservato per la prima volta nel 1777 e stabilito come giornata nazionale di “ringraziamento pubblico e preghiera” nel 1789. La Festa del Ringraziamento in Canada era destinata al riconoscimento “pubblico e solenne” delle misericordie di Dio.

Giorno del ringraziamentoLe teorie in merito sono un po’ discordanti ma alcune di esse collocano il primo Ringraziamento proprio in Canada anzichè negli Stati Uniti, nel 1578, quando l’esploratore inglese Martin Frobisher atterrò nell’Artico canadese dopo aver attraversato l’Oceano Pacifico alla ricerca del Passaggio a nord-ovest. Secondo alcune teorie sarebbe questo il primo giorno del ringraziamento canadese, quello legato alla storia di Martin Frobisher, quindi non per un raccolto di successo come quello americano bensì per rendere grazie della sopravvivenza acquisita dopo un viaggio lungo e pericolo. Fino a una decina di anni fa il Canada tradizionalmente non aveva alcun Black Friday, ma dal 2008 circa i negozi in Canada hanno iniziato a offrire grandi sconti, soprattutto per gli acquirenti natalizi, nel giorno dopo il Ringraziamento americano. 
 

Anno Scolastico in Canada: i Programmi

RICHIEDI UN PREVENTIVO E PARTI

Per Informazioni
info@mbscambi.com

 

Facebooklinkedin