Halloween in Canada

07 novembre 2017

Lorenzo, il nostro Foreign Ambassador in Nova Scotia, ci racconta della tradizione di Halloween in Canada e di come ha vissuto questa giornata speciale. 

 

Festeggiamenti di Hallowen in Canada. La testimonianza del nostro exchange student Lorenzo

Festeggiamenti di Hallowen in Canada. La testimonianza del nostro exchange student Lorenzo 

“Di origine celtiche, è in realtà il Nord America la nazione che gli riserva l’accoglienza più calorosa e sentita: si attende con ansia l’arrivo dell’ultimo giorno d’ottobre e nel periodo precedente si assiste ad una sontuosa preparazione, con addobbi sia all’interno che all’esterno delle abitazioni, talvolta spaventosamente accurati. 

 

Resta molto sentita la tradizione del “treat or treating”, che spinge i ragazzini a bussare a più di 90 porte in una notte, chiedendo dolci. Secondo le testimonianze raccolte, ogni casa, in media, riceve circa 200-300 bambini che, ovviamente, si dovranno presentare in costume. Alcune persone spendono addirittura centinaia di dollari per il loro vestito e per le caramelle da donare.

 

La mia madre ospitante, Diane Stevens, è l’organizzatrice di un evento comunitario chiamato “Trunks ’N’ Treats”: coinvolge tutta la comunità e le Forze dell’Ordine. I loro veicoli sono riempiti di dolciumi, che vengono distribuiti ai passanti.

L’atmosfera è una componente fondamentale: si avverte la sensazione di qualcosa di magico, oscuro e misterioso. Camminare osservando scheletri e streghe che ti fissano a loro volta è evocativo e in questo giorno lo è ancora di più. Anche perché i veri protagonisti sono i bambini, il nostro futuro”.

 

Ti è venuta voglia di partire per un anno scolastico in Canada? Scopri i nostri programmi!

Facebookgoogle_pluspinterestlinkedin