Perché è importante studiare il tedesco?
26 Aprile 2016
Aggiornato il 9 Febbraio 2018
Ci sono diversi motivi per i quali la conoscenza della lingua tedesca è sempre più richiesta. Ecco i principali:
1) Il tedesco è la lingua più parlata in Europa. 100 milioni di cittadini europei sono di madrelingua tedesca. Il tedesco è la lingua più diffusa nell’Unione Europea. Ci sono 83 milioni di tedeschi in Germania oltre ai cittadini di Austria, Svizzera, Lussemburgo e Liechtenstein. Il tedesco viene inoltre parlato in Alto Adige, nel Belgio dell’Est, Olanda, Danimarca, Francia dell’Est, Polonia, Repubblica Ceca, Russia e Romania.
Berlino
Berlino, la capitale, ha un carattere multiculturale, qui si incontrano persone provenienti da tutto il mondo. E’ una città di grande fermento sociale e artistico, sede di eventi, mostre, concerti, manifestazioni di richiamo internazionale.
Münster
Münster è la città delle biciclette! Questo è infatti il mezzopiù utilizzato dai 60 mila studenti universitari e dai 270 mila abitanti della città. L’atmosfera è giovane e piacevole e soprattutto d ‘estate si fa molta vita all’aria aperta, incontrandosi nei caffè, nei parchi, passeggiando per il centro storico o sulle rive del lago Aasee. Da Münster si possono raggiungere in poche ore di treno le principali città della Germania: Colonia, Amburgo, Berlino.
Colonia
Colonia è una città vivace e animata. Concerti all’aria aperta, spettacoli teatrali per le strade, i famosi Biergärten attraggono moltissimi turisti d’estate. Colonia è conosciuta anche per i suoi monumenti storici come la famosa cattedrale e per il suo Carnevale, un’antica tradizione molto sentita dagli abitanti.
Fulda
La città si trova sul fiume Fulda vicino alle frontiere della Turingia e della Baviera. Fulda vanta un grande patrimonio artistico e storico e una piacevole vita notturna. Di sera il centro si anima e sono tanti i locali e i ristoranti dove gustare la buona cucina di questa regione.









