Scelta delle materie e Maturità Straniera durante l’Anno Scolastico all’estero

 E’ possibile prendere il diploma durante l’anno scolastico all’estero?

Certamente, si tratta di un percorso impegnativo ma in molti casi i ragazzi riescono a prendere il Diploma in un anno (abbiamo diversi casi in questo momento). E’ necessario possedere un buon livello di inglese, avere un percorso didattico buono, svolgere determinate materie e raggiungere un certo numero di crediti (es: in Canada in British Columbia sono 80 con lo studio di materie specifiche ed anche 30 ore di volontariato), ma è fattibile avendo poi l’accesso alle univerità straniere e ad alcune univeristà italiane saltando il quinto anno in Italia. In alcuni paesi, come ad esempio la Germania. invece è necessario frequentare gli ultimi due anni per ottenere l’Abitur.
Abbiamo diversi ragazzi che hanno fatto la graduation nei diversi paesi.

E’ possibile iscriversi all’università italiana o straniera con il diploma conseguito all’estero?

Questo tema è molto articolato. Ci sono nostri studenti che hanno ottenuto la maturità straniera durante l’anno scolastico all’estero e poi senza fare quella italiana si sono iscritti all’università italiana o università straniera. Non è una possibilità per tutti e i requisiti (e quindi le opportunità) variano molto di anno in anno. Per saperne di più guarda qui la conferenza che abbiamo fatto con i nostri studenti su questo tema.

Io frequento il liceo classico, come posso fare per il Greco ed il Latino? Le perdo?

Quando si intraprende l’anno scolastico all’estero, non è pensabile replicare il modello educativo italiano in termini di materie, i sistemi scolastici stranieri sono diversi: alcune materie si possono portare avanti, altre si perdono, come ad esempio Latino, Greco e Filosofia che sono tipiche del sistema scolastico italiano. Con MB è comunque possibile, nel nostro porgramma a Vancouver, portare avanti il Latino e il Greco: vengono organizzate delle ore extracurricolari comprese nel prezzo che normalmente si svolgono dalle 15 alle 16.30, dove un insegnante è a disposizione per correggere versioni e ripassare la letteratura. Ovviamente il livello non è come quello dei nostri licei classici, ma può essere un buon modo per tenersi allenati e stare al passo con quello che fanno i compagni in Italia.

Come si fa con le materie non studiate?

I sistemi scolastici sono diversi in tutto il mondo e anche le materie studiate non sono simili. Ci sono ad esempio materie, come la matematica, che i vostri ragazzi possono continuare a studiare, per le materie specifiche che non si trovano negli altri sistemi scolastici, i ragazzi sono in contatto con i propri compagni e consultano il registro elettronico.

Gli insegnanti comunque al ritorno concedono sempre ai ragazzi il tempo necessario per rimettersi in pari. Tenete presente che con questa esperienza i ragazzi hanno anche la possibilità di approcciare materie interessantissime tipiche del mondo anglosassone come Business, Leadership, Metal Work, Food Nutrition, Sociology e molte altre.

Vedi la nostra presentazione per consultare lo studio che abbiamo fatto sugli studenti che sono rientrati e come sono stati inquadrati dalla loro scuola di provenienza al rientro.


Scopri tante destinazioni che MB Scambi Culturali puo’ offrirti per l’Anno scolastico all’estero!

PRENOTA UNA CONSULENZA

Cosa dicono di noi i nostri clienti