Curiosità sull’Irlanda

28 febbraio 2017

IrlandaL’Irlanda, chiamata l’Isola di Smeraldo, è conosciuta per i paesaggi verdi, i pascoli di pecore e i suoi splendidi cieli. Ma è molto di più di questo; è una terra di antiche tradizioni intrise di miti e leggende. Vi proponiamo un viaggio alla scoperta di alcuni dei simboli più significativi di questa nazione.

 

 

 

Mitologia celtica

Le sue origini risalgono a ben più di 2000 anni fa e narrano di storie di guerrieri, fate, folletti e creature soprannaturali.

Il gaelico

E’ la lingua tradizionale irlandese. Il 30% degli irlandesi parla correttamente il gaelico che viene studiato obbligatoriamente alle elementari. Inoltre il gaelico è ancora oggi lingua madre della popolazione che vive nel Gaeltacht. Il suo declino inizia nel XIX secolo con la massiccia penetrazione dell’inglese e fatale fu la Grande Carestia dal 1844 al 1850, che costrinse un milione di persone delle comunità rurali a emigrare. 

Il trifoglio

Ha un significato particolare per la popolazione irlandese. In inglese shamrock, in gaelico seamrock, significa “summer plant”. E’ diventato leggendario il suo utilizzo da parte di San Patrizio che se ne è servito per spiegare il concetto di trinità ai Celti. Il trifoglio era importante ancora prima, all’epoca dei Druidi, quando si riteneva che riuscisse ad allontanare gli spiriti maligni e avesse proprietà profetiche (l’orientamento delle sue foglie permetteva infatti di prevedere il tempo atmosferico!).

La bandiera irlandese 

E’ il simbolo delle diverse comunità irlandesi e della fratellanza fra di loro. Il verde rappresenta i cattolici, l’arancione i protestanti e il bianco la pace tra le due parti. 

 

In Irlanda abbiamo contatti con diverse scuole certificate, in differenti località, che vantano una lunga esperienza nell’insegnamento dell’inglese agli stranieri. Sono disponibili programmi linguistici per ogni esigenza e età. 

 

Scopri i nostri corsi di lingua in Irlanda

Corsi di lingua all'estero

Contattaci per ulteriori informazioni: 

read-more-300x110-jpgdefinitivo

 

 

Facebooklinkedin