MB Scambi Culturali, la formazione

15 giugno 2015

Da quasi 30 anni nel campo della formazione linguistica, MB Scambi Culturali porta avanti una filosofia legata all’apprendimento linguistico che ha riscosso enormi successi tra i migliaia di studenti e non che hanno partecipato ai suoi programmi. Qual è questa metodologia di apprendimento linguistico? Per MB Scambi Culturali è possibile imparare una lingua straniera seguendo dei corsi estivi all’estero o comunque dedicando solo una parte dell’anno a questa esperienza. Le ore dedicate alle lingue straniere nelle scuole italiane sono insufficienti e spesso gli insegnanti che le tengono non sono madrelingua. Come permettere allora ad un ragazzo di imparare al meglio? Donandogli
l’opportunità di vivere un corso di lingua straniera all’estero: in questo contesto l’efficacia dell’apprendimento è data da una full immersion di ore di lezione con professori madrelingua oltre che dalla possibilità di relazionarsi in lingua straniera con ragazzi provenienti da ogni parte del mondo. Imparare una nuova lingua diventa così un percorso di formazione più completo che investe le abilità professionali ma anche personali: i ragazzi vengono infatti educati alla multiculturalità e iniziano ad imparare a cavarsela da soli. E se credete che l’investimento finanziario possa essere troppo oneroso, vi consigliamo di leggere qui e vi regaliamo un altro piccolo suggerimento. Durante il primo corso di lingua all’estero, i ragazzi possono crearsi una rete di conoscenze grazie alla quale, negli anni successivi, potranno tornare senza spendere troppo: è importante, soprattutto a livello educativo, mantenere rapporti con le famiglie ospitanti e con gli amici conosciuti e scambiare ad esempio soggiorni; conoscere gente nuova può anche aiutare a tornare all’estero trovando un lavoro con il quale pagare una parte del corso di lingua che si vuole seguire.

 

Anno scolastico all'esteroMa da che età parte il percorso formativo di MB Scambi Culturali? Il consiglio è quello di iniziare intorno agli 8 anni. È possibile scegliere tra le sessioni di gioco in inglese presso la sede MB di Padova o, per chi non fosse del luogo, optare per un Centro Estivo MB: per questa seconda scelta potete dare un’occhiata a questo link e scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’MB International Summer Camp per ragazzi fino a 20 anni. Dagli 11 anni è possibile continuare con dei soggiorni estivi di gruppo con accompagnatore: i ragazzi seguono dei corsi in college e sono supervisionati durante tutte le attività. Dai 13 ai 15 anni MB Scambi Culturali propone dei soggiorni estivi in famiglia: si tratta di un’esperienza più intensa e quindi anche più efficace. Anche in questo caso i ragazzi sono supervisionati da un accompagnatore che segue i ragazzi in tutte le attività extra-scolastiche e organizza loro le giornate libere visto che i minorenni non sono autorizzati ad uscire da soli. Per ragazzi di 16-17 anni MB Scambi Culturali propone invece dei corsi di lingua inglese, tedesca, francese e spagnola: sono partenze individuali o summer camp estivi verso varie destinazioni quali Irlanda, Inghilterra, Canada o Stati Uniti. Dai 18 anni in su i ragazzi sono giunti all’età giusta per trascorrere un trimestre o un anno accademico all’estero (lingua inglese, tedesca e francese): si tratta di un’esperienza formativa a 360 gradi perché offre benefici professionali e personali fondamentali. Chi sta seguendo l’università può invece scegliere di seguire un corso presso un’università estera, una summer session o certificati brevi di specializzazione da 4 mesi ad 1 anno.

 

E per coloro che non sono più studenti?

studenti per certificazione linguisticaMB Scambi Culturali propone diverse opportunità di scelta in base alle esigenze e al livello di conoscenza della lingua straniera per tutti coloro che desiderano anche lavorare all’estero. Ci sono corsi da 1 a 6 mesi per poi conseguire gli esami riconosciuti (Cambridge, Toefl, Dele, Delf, Goethe) oppure corsi da 3 a 9 mesi per approfondire la lingua nei campi del marketing, del turismo, dell’informatica e del business. Chi preferisce lavorare all’estero può associare ai corsi lavori nel campo della ristorazione per 4 mesi sia in Inghilterra che in Irlanda oppure optare per un soggiorno alla pari presso famiglie ospitanti. Le destinazioni? Tantissime: dalla Gran Bretagna alla Costa Rica passando per Portogallo, Nuova Zelanda, Francia e tante altre ancora. Cliccate sul sito ufficiale di MB Scambi Culturali e cercate le partenze individuali dal link Destinazioni: non avrete che l’imbarazzo della scelta. Chi vuole continuare a specializzarsi ha la possibilità invece di seguire master e dottorati all’estero mentre, chi preferisce vivere un’esperienza più completa, può optare per un corso di lingua affiancato da un contratto di lavoro professionale retribuito: questa seconda ipotesi è riservata a laureati con almeno un anno di esperienza lavorativa anche come stage.

VisionDai 30 ai 50 anni MB Scambi Culturali offre la possibilità di seguire Corsi executive in minigruppo a Londra e in altre destinazioni o corsi più specializzati per approfondire la lingua medica, commerciale, legale, tecnica e turistica. Ma perché fermarsi? Per imparare una lingua straniera non è mai troppo tardi. Chi allora è curioso o vuole aggiungere alle proprie competenze una nuova lingua straniera può seguire i Golden Age courses in Irlanda, Inghilterra e Malta oppure corsi estivi in Inghilterra e Germania dedicati ai propri interessi che possono spaziare dal giardinaggio alla letteratura passando per arte, storia, musica e quant’altro. Non esitate a contattare MB Scambi Culturali: lo staff saprà consigliarvi al meglio e prospettarvi le diverse opzioni.

 

Scopri di più sui viaggi studio:

Partenze individuali

Facebooklinkedin