Imparare l’inglese online

15 gennaio 2016

Come imparare la lingua inglese online? Esistono molte piattaforme digitali sulle quali perfezionare una lingua straniera. Dopo aver visto alcune app utili oggi scopriamo insieme quello che si può fare stando semplicemente seduti di fronte ad un computer.

 

Duolingo app per imparare le lingueUna delle piattaforme digitali con le quali imparare la lingua inglese online l’abbiamo già conosciuta come app per smartphone: stiamo parlando di Duolingo, divertente, facile da utilizzare e apprezzata da molti utenti. Gamification: questa la parola chiave di Duolingo. Si impara giocando e ripetendo: si accumulano punti, si sale nelle classifiche e si guadagnano vite come nel più tradizionale dei giochi. Le lezioni sono suddivise in blocchi e si procede di livello in livello. Provare per credere. E in più è totalmente gratuita.

E poi c’è Babbel, un’altra piattaforma digitale dove imparare la lingua inglese online. Scaricabile anche su dispositivi mobili, è facile e divertente. Sostenuta dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dell’UE, Babbel è perfetta per chi vuole perfezionare una lingua straniera e vuole farlo in totale autonomia: i progressi e gli step compiuti sono infatti salvati e l’utente può riprenderli sia da pc che da smartphone e tablet. Come funziona? Basta scegliere il livello dal quale si parte e si potrà iniziare ad imparare nuovi vocaboli e la grammatica. Le lezioni sono suddivise in unità didattiche e ci si concentra sulla ripetizione di vocaboli ad intervalli regolari. Questa piattaforma è molto utile anche per migliorare la pronuncia grazie al sistema di riconoscimento vocale. A pagamento.

Soprattutto se si desidera esercitarsi nella conversazione, BabelYou è la piattaforma digitale per imparare la lingua inglese che fa per voi. Gratuita e pratica, è una sorta di community nella quale incontrare persone di tutto il mondo con le quali parlare. Come è strutturata? Si possono creare classi virtuali per chattare o conversare, consultare la libreria di videolezioni, utilizzare i diversi strumenti di traduzione simultanea o cercare informazioni su scuole di lingue o corsi in tutto il mondo. Se siete curiosi provatela.

Lo stesso meccanismo vale per Tandem Exchange: si tratta di un altro sito gratuito grazie al quale è possibile entrare in contatto con madrelingua di diverse nazionalità. Questa piattaforma per imparare le lingua inglese online (e non solo l’inglese) è perfetta per coloro che desiderano praticare conversazione per mantenere viva la lingua. Basta iscriversi, indicare la lingua che si può offrire e quella che si desidera imparare e a quel punto si forma una Coppia Tandem, due persone che cioè si incontrano, anche tramite Skype, per parlare: ci si può focalizzare sulla conversazione ma anche lavorare su scrittura, lettura o su qualunque necessità abbiate.

Imparare la lingua inglese online in modo gratuito, semplice, divertente e conoscendo nuove persone? Ve lo permette anche ELE, Easy Language Exchange. Come Tandem Exchange basta indicare qual è la vostra madrelingua e quale lingua desiderate imparare: potrete iniziare da subito a parlare, chattare e scrivere con madrelingua di tutto il mondo. Tramite chat e videochiamate online potrete così perfezionale l’inglese o un’altra lingua straniera in maniera pratica e stimolante. Dateci un’occhiata. Ancora non siete convinti che si possa imparare la lingua inglese online? Le piattaforme digitali che vi abbiamo presentato non hanno stimolato la vostra curiosità? Continuate a seguirci e ve ne faremo scoprire molte altre. Alla prossima. Stay tuned!

 

Preferisci un corso di inglese in un Paese madrelingua? Scegli subito una meta:

Partenze individuali

Facebooklinkedin