fbpx

Rientro nella scuola italiana dopo l’anno scolastico all’estero: cosa fare?

21 Settembre 2023

Aggiornato il 21 Settembre 2023

Sei preoccupato di non saper gestire il tuo rientro nella scuola italiana da un trimestre, semestre o anno scolastico all’estero? La tua famiglia ha dubbi in proposito? Niente paura: ecco tutto quello che devi sapere per tornare nella tua scuola italiana senza affanno, dal momento in cui decidi di partire fino alla fine di questa meravigliosa esperienza.

Come comunicare alla tua scuola italiana che frequenterai un trimestre, semestre o anno scolastico all’estero?

Le scuole che di solito hanno maggiori resistenze sono quelle che hanno avuto poca esperienza con studenti che hanno seguito un periodo scolastico all’estero. Niente panico: in questi casi supportiamo le scuole, condividendo le linee di indirizzo adottate dalle scuole più esperte.

Ma qual è la normativa sull’anno scolastico all’estero?

Il Miur riconosce il periodo di studi all’estero [D. Lgs del 16/04/1994 nr. 297 (Art. 192)] e prevede che gli studenti possano essere regolarmente reintegrati nella loro scuola italiana (nota 10 aprile 2013 prot. n. 843). È proprio quest’ultima nota del Miur a regolamentare le “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale”, incentivando le scuole a vivere questa esperienza internazionale e sostenendo i ragazzi e le ragazze italiane che desiderano diventare exchange students.

Considerato il significativo valore educativo delle esperienze compiute all’estero, che ovviamente non vanno computate come periodi di assenza dalla frequenza scolastica, le istituzioni scolastiche sono invitate a facilitare tali esperienze e a definire, nel caso di studenti con “giudizio sospeso” in qualche materia, procedure idonee a pervenire allo scrutinio finale prima della partenza per il soggiorno di studio o formazione all’estero.

Miur – Nota 10 aprile 2013 prot. n. 843

Parla con i professori della tua scuola italiana

Assodato che la normativa lo consente, se hai deciso di vivere questa avventura, è buona cosa parlarne subito con i tuoi docenti: rendere partecipe la tua scuola, permetterà a te e a loro di essere preparati ad affrontare il tutto in maniera ottimale. Noi di MB Scambi Culturali supportiamo ragazzi e docenti sin dall’inizio; quando richiesto, rilasciamo anche documentazione che attesta l’iscrizione all’estero.

Il nostro consiglio è sempre quello di instaurare un dialogo prima della partenza e di mantenere contatti frequenti durante la permanenza all’estero, così da tenervi aggiornati vicendevolmente. Questo permetterà un rientro ancora più sereno per tutti.

Rientro nella scuola italiana: cosa succede dopo il periodo di studio all’estero?

Le linee guida del Miur e il dialogo costante con la tua scuola italiana, renderanno il reinserimento dopo il tuo periodo scolastico all’estero sereno e senza intoppi. Sarà infatti la tua scuola a darti tutte le informazioni utili sulle modalità di rientro (possono cambiare da istituto a istituto).

Prima del tuo rientro verifica di avere tutti i documenti richiesti dalla scuola italiana e verifica con i tuoi compagni di classe di avere gli appunti necessari per recuperare gli argomenti del programma che intanto è stato svolto. Questo è importante soprattutto per quelle materie che non fanno parte del programma che studierai all’estero come le materie umanistiche ad es. latino, greco o filosofia.

Gli exchange students tornano dall’esperienza con una pagella e una report card che comprende le votazioni e i risultati conseguiti sulle materie svolte (vengono riconosciute dalla scuola italiana secondo circolare ministeriale), la frequenza e le ore fatte.

Per le materie italiane che non si sono potute studiare durante il periodo fuori, il Consiglio di classe si riserva di valutare lo studente con verifiche e interrogazioni. Alcune scuole consigliano inoltre di frequentare i corsi di recupero estivi. Quasi sempre viene fissato un colloquio di riammissione all’inizio dell’anno.

Ricominciare a frequentare la scuola italiana dopo l’esperienza all’estero è più facile di quanto si immagina. Occorre impegno, è vero, ma i risultati conseguiti durante l’anno scolastico all’estero e i vantaggi dell’esperienza totale permettono agli studenti di rientrare in Italia anche con risultati migliori.

Perché, se è vero che le materie studiate sono differenti da quelle del sistema scolastico italiano, è ancora più vero che questa mancata corrispondenza è uno dei valori aggiunti dello scegliere di studiare un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero. Molto probabilmente ci saranno materie che non studierai come in Italia (vale ad esempio per italiano, latino, greco, storia e storia dell’arte o filosofia) ma ce ne saranno altre che invece potrai approfondire (è il caso delle materie scientifiche come matematica, fisica, biologia che all’estero vengono studiate anche a livelli molto alti se si riesce ad essere ammessi nei corsi più avanzati come gli AP (Advanced Placement Courses).

Trimestre, semestre o anno scolastico all’estero: come funziona il rientro?

Il rientro nella tua scuola italiana può essere diverso in base alla durata della tua esperienza all’estero e al momento in cui tornerai.

  • Se rientri a fine anno scolastico, hai il periodo estivo per recuperare le materie ed essere pronto per settembre. Se hai conseguito il diploma all’estero, puoi scegliere di proseguire direttamente con l’Università italiana o straniera (ne abbiamo parlato qui) o frequentare l’ultimo anno e ottenere anche il diploma di maturità italiano.
  • Se rientri durante l’anno scolastico in corso (perché ad esempio hai scelto di seguire solo un trimestre all’estero), concorda con i tuoi professori tempi e modi per recuperare le materie: quante settimane hai prima di essere valutato e in che modalità (interrogazioni, tema, quiz…).

Possono bocciare dopo l’anno all’estero?

No, l’anno trascorso all’estero per intero è riconosciuto a livello ministeriale in base al già nominato D. Lgs del 16/04/1994 nr. 297 (Art. 192). È certo necessario certificare tutti i risultati conseguiti e dimostrare impegno nel rimettersi a pari con le materie del programma scolastico italiano.

Hai ancora qualche dubbio su come avverrà il tuo rientro a scuola dopo aver studiato all’estero? Registrati a uno dei nostri webinar gratuiti e partecipa attivamente: puoi porre domande ai direttori dei programmi all’estero e agli studenti.

I consigli di MB Scambi Culturali per vivere il rientro a scuola al meglio

Se hai deciso di partire per studiare in una scuola straniera e hai ancora qualche preoccupazione su come si svolgerà il rientro, ecco qualche consiglio extra che sentiamo infine di darti in base alla nostra lunga esperienza:

  • vedi tutto in prospettiva: probabilmente studierai meno alcune materie e di più altre; in generale, acquisirai delle soft skills che ti saranno molto utili per la tua vita scolastica, professionale e soprattutto personale;
  • considera i vantaggi generali: studiare all’estero per un periodo, ti permetterà di fare un’esperienza nuova e totalizzante di crescita personale. Dovrai impegnarti per rimetterti a pari con il programma scolastico italiano ma avrai acquisito talmente tante altre capacità che, con un po’ di impegno, niente ti sembrerà insormontabile.

Contattaci per una consulenza personalizzata e non vincolante, puoi prenotarne una (costo: 90€ – durata: 90 minuti):

MB Scambi Culturali è qui per supportarti in ogni fase del percorso, dalla scelta della destinazione al rientro a scuola.

Facebooklinkedin
Open chat
1
Scan the code
Buongiorno👋
Come possiamo aiutarti?