fbpx

La scelta dell’Anno all’Estero

02 Febbraio 2023

Aggiornato il 6 Aprile 2023

Cari studenti,

oggi vi parlo delle perplessità che molti di voi hanno in questo momento. Parlo di tutti gli studenti che non hanno una media stratosferica, parlo a quegli studenti che a scuola hanno qualche insufficienza, hanno avuto un primo quadrimestre alquanto tribolato, che vorrebbero partire, ma a casa la situazione è confusa; ci si chiede come mai uno studente dovrebbe andare all’estero se non si è impegnato a sufficienza qui in Italia. Anche il consiglio di classe espone le sue perplessità e nella maggior parte dei casi sconsiglia di interrompere il percorso scolastico italiano.

anno scolastico all'estero

Che dire? Sono d’accordo che frequentare la Quarta superiore all’estero sia un scelta che interrompe il percorso di studio in Italia, ma questo vale per alcune materie e non tutte, e cioè le cosiddette materie a conoscenza incrementale per le quali saltare un argomento pregiudica le conoscenze da acquisire in seguito. Questo vale per la matematica e diverse materie scientifiche, ma non vale per tutte le materie. Questo mette al riparo dalle lacune che si possono maturare recandosi all’estero in quarta superiore lacune che vengono mitigate con lo studio estivo al rientro.

D’altra parte quante competenze si acquisiscono recandosi all’estero in giovane età 16-17-18 anni? Tantissime, la principale a mio modo di vedere è la capacità di adattarsi ai cambiamenti, di acquisire flessibilità sia mentale che nei comportamenti, doti indispensabili da utilizzare per il resto della vita. Inoltre durante la quarta all’estero si possono frequentare molti corsi di materie che non sono disponibili nella scuola italiana di provenienza e stuzzicare le proprie curiosità approfondire argomenti che potrebbero poi essere oggetto di scelta della futura università. Parlo di materie economiche, ma anche tecniche di design o di arte, musica o laboratori tecnici di lavorazione dei materiali, ma non solo anche discipline pedagogiche e così via. Molte scuole all’estero offrono centinaia di corsi tra cui scegliere.

Quindi anche se sei in difficoltà in questo momento della terza superiore non ti scoraggiare, dacci dentro con lo studio e cerca di agguantare il traguardo della sufficienza per poi poter partire alla scoperta di un mondo tutto nuovo quale è l’anno all’estero.

Alla fine dell’università nessuno si ricorderà di qualche mancanza della terza superiore avrai però maturato competenze che ti saranno utili per la vita. Buona scuola e buona scelta!!

Facebooklinkedin
Open chat
1
Scan the code
Buongiorno👋
Come possiamo aiutarti?