Anno scolastico all’estero: guida alla scelta delle materie

28 Aprile 2017

La scelta delle materie nell'anno scolastico all'esteroQuando si decide di intraprendere l’esperienza di un anno scolastico all’estero, non si può pensare di replicare il modello educativo italiano. Lo studente dovrà abituarsi ad un approccio e a delle materie nuove che generalmente non vengono studiate in Italia.

Nella scelta del proprio curriculum di studio, l’exchange student potrà esprimere delle preferenze prima della partenza e all’arrivo nel Paese straniero, sarà guidato da un tutor. 

 

 

Le materie di studio durante l’anno scolastico all’estero

sistemi scolastici sono diversi in tutto il mondo e anche le materie studiate non sono simili.

Ci sono insegnamenti come la matematica che l’exchange student continuerà a studiare anche all’estero.

Per quanto riguarda invece le materie che non si trovano nei sistemi scolastici stranieri come generalmente il latino e il greco, lo studente dovrà  consultare il registro elettronico, rimanere in contatto con i compagni di classe italiani e farsi mandare gli appunti delle lezioni.

Alcune delle materie nuove, tipiche del mondo anglosassone, che il ragazzo italiano avrà modo di studiare durante questa esperienza sono: Business, Leadership, Metal Work, Food Nutrition, Sociology e molte altre.

La scelta delle materie: come avviene

Questi gli step che dovrà affrontare l’exchange student:

– prima di partire, quando compilerà l’application, lo studente potrà esprimere una preferenza sulle materie che intende frequentare. Alcune materie come matematica saranno assicurate.

E’ da tenere presente che anche quando la materia è assicurata, il metodo di insegnamento nel Paese straniero risulta diverso

– Arrivato nella scuola straniera l’exchange student potrà fare affidamento su un tutorche lo guiderà nella scelta delle materie

– Lo studente italiano verrà inserito nelle classi internazionali in base al proprio livello di lingua

–  L’exchange student studierà materie nuove e insolite per il sistema italiano.Un’occasione unica per approfondire gli interessi personali, accrescere le proprie conoscenze e ottenere una formazione di carattere internazionale e una marcia in più per il futuro.  

 

Vuoi scoprire le nostre destinazioni

di Anno Scolastico all’Estero?

read-more-300x110-jpgdefinitivo 

Contattaci per ulteriori informazioni: 

read-more-300x110-jpgdefinitivo

 

Facebooklinkedin