7 piatti tipici canadesi da provare assolutamente

21 Febbraio 2018

Molti exchange students di MB Scambi Culturali decidono di fare un’esperienza in Canada. Abbiamo deciso quindi di stilare una lista di piatti tipici canadesi da provare assolutamente: sia per chi deciderà di andare in Canada con noi (a tal proposito consulta qui tutte le nostre proposte per l’anno scolastico all’estero),  sia per chi da casa vuole provare a cucinare qualcosa di diverso.

1) POUTINE-Incominciamo con le “Poutine“, piatto tipico canadese che consiste in fragranti patatine fritte ricoperte di salsa di carne e formaggio fuso. Non è certo il piatto ideale per una dieta ma vi consigliamo di provarlo.

Poutine canadese

2) BACON CANADESE-Mentre la pancetta che abbiamo in Italia è presa dalla parte grassa del maiale, il bacon canadese consiste in fettine di carne magra di maiale e lo troviamo in molti piatti, compreso a colazione, magari abbinato con uova e salsicce. 

3) SCIROPPO D’ACERO-Lo sciroppo d’acero è una salsa tipica canadese largamente consumata anche in America. Viene estratto dalle foglie dell’acero, e proprio la foglia dell’acero è il simbolo che compare sulla bandiera canadese. Tale sciropppo viene utilizzato un po’ ovunque, dai piatti salati a quelli dolci. Viene infatti usato per condire carne, patatine, bacon, insalate ma anche plumcake, torte e dessert vari. 

4) CANADIAN STYLE PIZZA-La pizza canadese si distingue per la crosta sottilissima e le ampie farciture: tra gli ingredienti possiamo trovare una pizza con tofu, mango, arachidi e pesto e un’altra con feta, cheddar, salame o speck, chili, cipolle, salsiccia. Tutte cose molto leggere insomma…

5) TOURTIERE-La Tourtiere è una torta salata tipica del Quebec a base di carne e patate, spesso condita con sciroppo d’acero. A seconda della zona del paese in cui vi trovate potete trovare varie varianti che vedono diversi ripieni tra cui la versione con il salmone, pesce molto utilizzato nella cucina canadese. Nei piatti fusion viene spesso usato il pesce, e c’è un incontro tra le varie culture che vivono in canada: troverete infatti dei mix tra piatti europei e asiatici che incontrano la cucina canadese. 

cucina fusion canada

6) CAESAR-Passiamo ai cocktail dove troviamo il Caesar, ovvero uno dei più popolari. Viene consumato in diverse versioni, i suoi ingredienti fondamentali sono succo di pomodoro, vodka, worcester e sugo di vongole.

7) BUTTER TARTS-Chiudiamo con un dessert davvero buono e ad alto contenuto calorico. Le Butter Tarts sono crostatine con un cuore di burro arricchite da vari condimenti che variano a seconda della scelta del cuoco. Solitamente vanno condite con marmellata o sciroppo d’acero. 

 

Anno Scolastico con MB Scambi Culturali
 
read-more-300x110-jpgdefinitivo
 
Contattaci per ulteriori informazioni:
 
read-more-300x110-jpgdefinitivo

 

Facebooklinkedin