5 piatti tipici inglesi da provare

09 maggio 2016

La cucina britannica non gode di una grande reputazione all’estero. Eppure ci sono alcuni piatti, che fanno parte della tradizione culinaria del Paese, che sono molto buoni e meritano assolutamente di essere provati. Una vacanza studio in Gran Bretagna è l’occasione perfetta per migliorare la lingua e conoscere anche questo aspetto della cultura inglese.

Vuoi fare una vacanza studio in Gran Bretagna? Clicca qui per scoprire alcune delle nostre destinazioni.

 

SUNDAY ROAST

L’arrosto della domenica, il cosiddetto Sunday Roast, è tipico per le famiglie inglesi. Il piatto è composto da carne e patate arrosto accompagnate da verdure e salse. La carne più utilizzata è manzo, agnello, pollo e maiale. Questa tradizione nasce nella regione dello Yorkshire, durante la Rivoluzione Industriale. All’epoca la carne non si mangiava tutti i giorni e la domenica, dopo la funzione religiosa, le famiglie si radunavano e mangiavano carne.

Sunday roast

 

PUDDING

Con il termine di pudding si fa riferimento sia alla versione salata che a quella dolce. Il primo tipo è una specie di torta salata ed è ottenuto dalla farina di grano e può essere cotto al forno, bollito o fritto. Ce ne sono di diverse varianti, a base di carne, verdure e cereali. Il pudding dolce ha una consistenza simile al budino ed è una mousse di zucchero, gelatina, uova, uva passa, fichi secchi, mandorle e altri ingredienti. Il più famoso è il Christmas pudding, il principale dessert natalizio inglese, di forma rotonda, che viene servito flambé e decorato con un agrifoglio.

 

ENGLISH BREAKFAST

La colazione all’inglese rimane un classico. Una vera e propria istituzione, che si è diffusa in tutto il mondo. Ricca e calorica, la sua consumazione è riservata al weekend e ai giorni di festa. Cosa prevede? Salsicce, bacon, uova, funghi fritti, fagioli in umido, pomodoro a fette, patatine fritte, pane tostato, burro salato, marmellata, succo d’arancia e naturalmente una e più tazze di tè.

english breakfast

 

FISH & CHIPS

Fish & Chips è uno dei piatti più gustosi e celebri del Regno Unito. Si tratta di filetti di pesce, di solito merluzzo o haddock, che vengono immersi in una pastella molto densa e successivamente fritti, presentando a fine cottura una panatura croccante. Il pesce viene accompagnato da patatine fritte e una purea di piselli aromatizzata alla menta, “green pea mash”. Si può consumare all’aperto come street food o in tutti i pub inglesi.

 

AFTERNOON TEA

Il tè, bevanda inglese per eccellenza, viene bevuto durante tutto l’arco del giorno ed anche durante i pasti. Ma è l’afternoon tea delle cinque, che di solito si consuma dalle 15.30 alle 17.30, il più britannico dei riti. Nelle tea room inglesi viene in genere servito con scones con burro, marmellata e panna montata oppure con biscotti assortiti e mini sandwich salati.

Afternoon tea

 

 

 

Fame? Scopri di più sui nostri corsi in Gran Bretagna e parti:

Partenze individuali

Facebooklinkedin