E’ importante una lingua straniera?

03 dicembre 2015

Viaggi studio all'esteroSe stai cercando di venderti nel mondo del lavoro con la sola conoscenza dell’italiano, il tuo mercato di riferimento sarà solo quello italiano; se invece conosci l’inglese, il francese o un’altra lingua, certo le possibilità raddoppiano o, addirittura, triplicano. Come fare per imparare una lingua straniera? Sicuramente il modo migliore per acquisire la padronanza di una lingua straniera è parlarla! Vivere a stretto contatto con persone che parlano una lingua diversa dalla tua, che hanno dei modi di fare e delle gestualità diverse aiuta, e non poco!
I “freni inibitori” che accomunano coloro che decidono di lanciarsi nell’apprendimento di una seconda lingua, sono l’imbarazzo e la paura di fare strafalcioni, di dire una cosa per un’altra o di essere presi in giro per la pronuncia maccheronica. L’ideale sarebbe quindi esercitarsi con qualcuno che ci faccia superare il blocco emotivo e che ci permetta di buttarci a capofitto senza limiti e senza freni verso una nuova avventura e sfida personale.

Un esempio è la  nuova piattaforma collaborativa gratuita, GoCambio, che si occupa di mettere in relazione persone che dispongono di una stanza libera e che vogliono migliorare il loro livello di conoscenza di una lingua straniera con madrelingua provenienti da ogni parte del mondo e che amano viaggiare. Una persona che viene a casa tua, che vive con te per un periodo limitato di tempo e ti aiuta a fare pratica di conversazione, gratuitamente, in cambio solo di un caloroso benvenuto e un posto in cui stare; questa è una delle tattiche che fin’ora si è rivelata più efficiente per acquistare una buona padronanza della lingua straniera. Entrerai a contatto con persone provenienti da ogni parte del mondo e conoscerai cosi nuovi amici con i quali dimenticare l’imbarazzo e la paura!

Una sorta di versione semplificata del concetto AuPair offerto da MB Scambi Culturalialtra piattaforma collaborativa per viaggiare offrendo babysitting o aiuti domestici in cambio di alloggio. Se ti piacciono i bambini e desideri fare un’esperienza all’estero come ragazza alla pari abbinando un corso di lingua inglese, MB ha il programma che fa per te: Programma Demi Pair Località: Bray, in Irlanda Descrizione corso: corso di inglese al mattino, comprensivo di 20 lezioni settimanali, dal lunedì al venerdì, 9.00-13.30, e fino a 18 ore di lavoro presso una famiglia in cambio di una camera singola, la pensione completa e i mezzi pubblici per raggiungere la scuola. Livello di inglese richiesto: Basso Intermedio Età ammessa: 20 – 45  

Per menzionare un’esperienza personale, una mia amica ha vissuto come AuPair in Germania per circa 2 anni e ha acquisito un’ottima conoscenza della lingua, tanto che alla fine ci si è trasferita in modo permanente. Grazie a quest’esperienza ha trovato un lavoro gratificante in un’azienda e ogni volta che pensa a tutta la strada che ha fatto, si ripete “ se non avessi fatto la Aupair non sarei dove sono adesso. Tornassi indietro lo farei altre 100.000 volte!”  

Per maggiori informazioni sui programmi Au Pair organizzati da MB Scambi Culturali,

scrivi a info@mbscambi.com o

chiamaci al numero 0498755297, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.

 

Per ulteriori informazioni su GoCambio, iscriviti gratuitamente tramite il sito gocambio.com/it/

    Articolo di Martina Fava

Facebooklinkedin