E’ importante una lingua straniera?
03 Dicembre 2015
Se stai cercando di venderti nel mondo del lavoro con la sola conoscenza dell’italiano, il tuo mercato di riferimento sarà solo quello italiano; se invece conosci l’inglese, il francese o un’altra lingua, certo le possibilità raddoppiano o, addirittura, triplicano. Come fare per imparare una lingua straniera? Sicuramente il modo migliore per acquisire la padronanza di una lingua straniera è parlarla! Vivere a stretto contatto con persone che parlano una lingua diversa dalla tua, che hanno dei modi di fare e delle gestualità diverse aiuta, e non poco!
I “freni inibitori” che accomunano coloro che decidono di lanciarsi nell’apprendimento di una seconda lingua, sono l’imbarazzo e la paura di fare strafalcioni, di dire una cosa per un’altra o di essere presi in giro per la pronuncia maccheronica. L’ideale sarebbe quindi esercitarsi con qualcuno che ci faccia superare il blocco emotivo e che ci permetta di buttarci a capofitto senza limiti e senza freni verso una nuova avventura e sfida personale.
Un esempio è la nuova piattaforma collaborativa gratuita, GoCambio, che si occupa di mettere in relazione persone che dispongono di una stanza libera e che vogliono migliorare il loro livello di conoscenza di una lingua straniera con madrelingua provenienti da ogni parte del mondo e che amano viaggiare. Una persona che viene a casa tua, che vive con te per un periodo limitato di tempo e ti aiuta a fare pratica di conversazione, gratuitamente, in cambio solo di un caloroso benvenuto e un posto in cui stare; questa è una delle tattiche che fin’ora si è rivelata più efficiente per acquistare una buona padronanza della lingua straniera. Entrerai a contatto con persone provenienti da ogni parte del mondo e conoscerai cosi nuovi amici con i quali dimenticare l’imbarazzo e la paura!
Una sorta di versione semplificata del concetto AuPair offerto da MB Scambi Culturali, altra piattaforma collaborativa per viaggiare offrendo babysitting o aiuti domestici in cambio di alloggio. Se ti piacciono i bambini e desideri fare un’esperienza all’estero come ragazza alla pari abbinando un corso di lingua inglese, MB ha il programma che fa per te: Programma Demi Pair Località: Bray, in Irlanda Descrizione corso: corso di inglese al mattino, comprensivo di 20 lezioni settimanali, dal lunedì al venerdì, 9.00-13.30, e fino a 18 ore di lavoro presso una famiglia in cambio di una camera singola, la pensione completa e i mezzi pubblici per raggiungere la scuola. Livello di inglese richiesto: Basso Intermedio Età ammessa: 20 – 45
Per menzionare un’esperienza personale, una mia amica ha vissuto come AuPair in Germania per circa 2 anni e ha acquisito un’ottima conoscenza della lingua, tanto che alla fine ci si è trasferita in modo permanente. Grazie a quest’esperienza ha trovato un lavoro gratificante in un’azienda e ogni volta che pensa a tutta la strada che ha fatto, si ripete “ se non avessi fatto la Aupair non sarei dove sono adesso. Tornassi indietro lo farei altre 100.000 volte!”
Per maggiori informazioni sui programmi Au Pair organizzati da MB Scambi Culturali,
scrivi a info@mbscambi.com o
chiamaci al numero 0498755297, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.
Per ulteriori informazioni su GoCambio, iscriviti gratuitamente tramite il sito gocambio.com/it/
Articolo di Martina Fava