fbpx

Anno Scolastico a Malta

437/malta-education
Il sistema scolastico di Malta ricalca quello britannico.
 
Sono previsti 6 anni di studio suddivisi in due cicli da 3 anni. Alla fine della scuola primaria gli studenti devono sostenere un esame per accedere alla scuola Secondaria inferiore/Junior Lyceum. Nelle scuole statali viene insegnata la lingua maltese oltre a quella inglese e alcune materie vengono svolte in maltese mentre la maggior parte in inglese. Dagli 11 anni viene introdotto anche lo studio di una terza lingua.
 
Dopo la fase di istruzione obbligatoria gli studenti che intendono proseguire gli studi possono scegliere tra due opzioni : l’opzione di scuola secondaria di preparazione per all’accesso all’universita’ oppure una formazione  professionale orientata al mondo del lavoro.
 
Gli studenti che decidono di accedere  al Sixt Form negli Junior College statali seguono  un percorso che ha durata biennale per sostenere Matriculation and Secondary Education Certificate (MATSEC) , un esame a livello nazionale che viene svolto sotto la Direzione dell’Universita’ di Malta.
Mentre per chi sceglie un percorso professionale vi sono due opzioni pubbliche Malta College of Arts, Science and Technology (MCAST) e  Institute of Tourism Studies (ITS).
Altri corsi e diplomi di scuola secondaria vengono erogati da scuole private.
Gli esami SEC (Secondary School Certificate) vengono sostenuti alla fine degli studi a Malta, di solito all’età di 16 anni. Gli studenti che proseguono gli studi sostengono gli esami di iscrizione (basati sull’International Baccalaureate) all’età di 18 anni, che determineranno l’accessibilità alle università e alle scuole superiori.
Le scuole pubbliche sono gratuite per tutti e si trovano in tutte le principali zone dell’isola. Il trasporto da e per la scuola è gratuito, così come i libri e il materiale scolastico. Solo l’uniforme (obbligatoria) non è normlmente inclusa nei costi
L'anno scolastico di Malta si suddivide in tre terms che vanno da settembre a Natale e da gennaio ad aprile e da aprile a giugno.
Nello specifico:
 
Settembre –Dicembre
Gennaio – Marzo
Aprile – Giugno
 
La maggior parte ddelle scuole accetta per un anno ma anche epr periodi brevei, non c'è biosgno di visto di stutio
In alcune destinazioni è possibile frequentare un periodo più breve di un anno.
L’orario delle lezioni dell'anno scolastico in è solitamente a tempo pieno, con qualche variazione tra una scuola e l’altra dal lunedì al venerdì.
 
La data della partenza è di norma qualche giorno prima dell’inizio della scuola per permettere agli studenti di ambientarsi.
In ogni trimestre è prevista una settimana di vacanza circa a metà trimestre e poi ci sono due settimane di vacanze a Natale e due a Pasqua. Gli studenti normalmente rientrano per Natale e Pasqua

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI

Open chat
1
Scan the code
Buongiorno👋
Come possiamo aiutarti?