Perché studiare una lingua straniera

22 maggio 2015

Imparare una lingua straniera, conoscerla davvero entrando dentro la sua cultura, crescere ed acquisire nuove competenze: ma quali sono i vantaggi reali? Scopriamoli insieme.

Viaggi studio all'esteroStudiare una lingua straniera si può fare a tutte le età: sia che dobbiate partire dall’inizio per perfezionarla e sia per cercare nuovi stimoli, imparare una lingua straniera è un’attività proficua sotto tanti punti di vista. Non sapete da dove iniziare? MB Scambi Culturali può darvi un valido sostegno nella scelta della soluzione migliore che soddisfi le vostre esigenze, dai soggiorni per studenti e neolaureati a quelli per professionisti che vogliono perfezionare la loro lingua rispetto al proprio ambito lavorativo. Qualunque sia la vostra situazione, ecco cosa guadagnerete da questa esperienza.

Benefici sul cervello

Nei nostri precedenti post abbiamo scoperto che alcune ricerche scientifiche dimostrano come studiare una lingua straniera aumenti le capacità cerebrali e renda più intelligenti. Se li avete persi cliccate qui e qui. E un cervello allenato non può che migliorare: studiare una lingua straniera aumenterà allora la vostra capacità di memoria, l’attenzione e la capacità di essere multitasking. Destreggiarsi da una lingua all’altra stimolerà inoltre la vostra attività cerebrale rendendovi più pronti a gestire situazioni ed imprevisti e aumentando la capacità di problem solving che è una delle competenze maggiormente richieste nel mondo del lavoro.

 

Maggiori opportunità professionali

Studiare ed imparare una lingua straniera è un ottimo trampolino di lancio nel mondo del lavoro. Oggi più che mai è fondamentale conoscere una o più lingue per riuscire a trovare un impiego e prima inizierete prima acquisirete le necessarie competenze.

Maggiori opportunità professionali coi corsi di lingue all'esteroSe siete ancora in età scolare potete decidere di frequentare un corso individuale all’estero: in questo caso vi consigliamo di leggere questo articolo. Un corso del genere è infatti un ottimo investimento per il futuro e potete spiegarlo così ai vostri genitori, sottolineando come non si tratti di una semplice vacanza ma di un momento di crescita personale e professionale che non potrà che fare bene a tutta la famiglia. Chi desidera può anche frequentare un intero anno scolastico all’estero: in questo caso date un’occhiata a questo link. Se invece siete professionisti potete scegliere un cosiddetto “corso executive”, un corso di lingua pensato appositamente per voi che desiderate migliorare le competenze linguistiche nel settore commerciale. Se volete conoscere le diverse destinazioni offerte da MB Scambi Culturali cliccate qui. Se preferite uno stage o volete lavorare all’estero, scegliete invece tra i diversi programmi che vi permetteranno di seguire un corso e poi di lavorare per poter anche risparmiare sul costo di questo investimento.

 

Arricchimento del CV

Arricchire il cv con un corso di lingueSe state per entrare nel mondo del lavoro o volete migliorare la vostra situazione professionale è allora evidente che imparare una lingua straniera non farà che apportare benefici al vostro CV. Un soggiorno all’estero è un’esperienza che in fase di colloquio viene molto apprezzata perché indice di dedizione, serietà, capacità linguistica e visione internazionale del mondo lavorativo e non solo.

Arricchimento personale

Studiare una lingua straniera vivendo in un altro paese è un momento di crescita enorme soprattutto se intrapreso in età scolastica. Affrontare un’esperienza del genere donerà maggiore fiducia in se stessi, sicurezza e responsabilità oltre che stabilità e abilità nell’affrontare situazioni nuove. Lontano da casa, ma sempre in totale sicurezza, un ragazzo può imparare a cavarsela da solo gestendo le proprie emozioni e diventando così più maturo.

Facebooklinkedin