Perché è importante studiare il tedesco?

26 aprile 2016

Ci sono diversi motivi per i quali la conoscenza della lingua tedesca è sempre più richiesta. Ecco i principali:

Germania e lingua tedesca1) Il tedesco è la lingua più parlata in Europa. 100 milioni di cittadini europei sono di madrelingua tedesca. Il tedesco è la lingua più diffusa nell’Unione Europea. Ci sono 83 milioni di tedeschi in Germania oltre ai cittadini di Austria, Svizzera, Lussemburgo e Liechtenstein. Il tedesco viene inoltre parlato in Alto Adige, nel Belgio dell’Est, Olanda, Danimarca, Francia dell’Est, Polonia, Repubblica Ceca, Russia e Romania.
 
2) La Germania ha la terza economia del mondo. Conoscere il tedesco dà l’opportunità di entrare in un mondo del lavoro dinamico. La Germania esporta quasi mille miliardi in dollari statunitensi di prodotti. L’economia tedesca è forte nelle esportazioni di automobili, macchine industriali, farmaci, elettrodomestici, tecnologie moderne (energie rinnovabili, ecologia).
 
3) La Germania è il partner commerciale più importante per l’Italia: 28% del commercio estero italiano si svolge con paesi di lingua tedesca.
 
4) I tedeschi sono i maggiori turisti al mondo. Il 55% dei turisti stranieri che visitano l’Italia parlano tedesco. Conoscere il tedesco è fondamentale per chi voglia lavorare nel settore turistico e alberghiero.
 
5) I tedeschi sono innovatori. La Germania ha una lunga tradizione nell’innovazione. Monaco di Baviera è un centro per la biotecnologia, Dresda è il centro europeo principale per i microchip e la Germania ospita due terzi delle fiere internazionali. Il tedesco è la carta vincente per essere all’avanguardia e lavorare nel campo dell’innovazione.

 

MB Scambi Culturali offre corsi di tedesco generale in diverse località della Germania:

Berlino

Berlino, la capitale, ha un carattere multiculturale, qui si incontrano  persone provenienti da tutto il mondo. E’ una città di grande fermento  sociale e artistico, sede di eventi, mostre, concerti, manifestazioni di  richiamo internazionale.

Münster

             

Münster è la città delle biciclette! Questo è infatti il mezzopiù utilizzato dai 60 mila studenti universitari e dai 270 mila    abitanti della città. L’atmosfera è giovane e piacevole e soprattutto  d ‘estate si fa molta vita all’aria aperta, incontrandosi nei caffè, nei  parchi, passeggiando per il centro storico o sulle rive del lago  Aasee. Da Münster si possono raggiungere in poche ore di treno le  principali città della Germania: Colonia, Amburgo, Berlino.

Colonia

Colonia è una città vivace e animata. Concerti all’aria aperta, spettacoli teatrali per le strade, i famosi Biergärten attraggono moltissimi turisti d’estate. Colonia è conosciuta anche per i suoi monumenti storici come la famosa cattedrale e per il suo Carnevale, un’antica tradizione molto sentita dagli abitanti.

Fulda

La città si trova sul fiume Fulda vicino alle frontiere della Turingia e della Baviera. Fulda vanta un grande patrimonio artistico e storico e una piacevole vita notturna. Di sera il centro si anima e sono tanti i locali e i ristoranti dove gustare la buona cucina di questa regione.

Tubinga  

Tubinga è sede di una delle più rinomate università della Germania. La città sorge sulle rive del Neckar, 50 km a sud di Stoccarda nel Baden Württemberg, in un piacevole paesaggio collinare non distante dalla Foresta Nera e dal Lago di Costanza. Di origini antiche e con uno splendido centro storico, la cittadina è molto vivace grazie ai suoi 40 mila studenti universitari.

 

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Compila il form:

Partenze individuali

 
Facebooklinkedin