Anno Scolastico negli Stati Uniti, un’opportunità per gli studenti internazionali

29 gennaio 2020

Un paese che dà ai ragazzi indipendenza e un’ottima formazione

anno scolastico negli stati unitiStudiare un trimestre, semestre o anno scolastico negli Stati Uniti rappresenta ad oggi un’opportunità unica che mette a diretto contatto lo studente con una realtà eterogenea e complessa come quella americana. L’Institute of International Education afferma che l’educazione superiore americana continua ad essere estremamente ambita in tutto il mondo […] perchè i campus americani offrono opportunità impareggiabili a livello di creatività, flessibilità e scambi culturali evidenziando anche come gli studenti di tutto il mondo contribuiscono in modo sostanziale alla vita dei campus che li ospitano, nonché all’economia americana.
Negli Stati Uniti viene offerto uno dei sistemi mondiali più avanzati di educazione superiore: il paese può infatti contare su oltre 4.000 college e università di livello molto alto in termini di vitalità, qualità e diversità, e tutti questi aspetti contribuiscono a far sì che il Paese mantenga il suo ruolo di nazione leader nel campo degli affari, dell’ingegneria, della scienza e dell’istruzione.


L’aspetto-chiave della multiculturalità

anno scolastico in americaL’aspetto fondamentale su cui ruota la formazione negli Stati Uniti è la multiculturalità, una ricchezza fondata sulle diversità alla quale danno un grande apporto proprio gli studenti internazionali. I campus e le Università a stelle e strisce danno grande importanza alla presenza di giovani provenienti da altri paesi e rappresentano un vero microcosmo creato su misura degli studenti per soddisfare tutte le loro esigenze, dallo studio, allo sport, alle discipline artistiche, agli eventi culturali e ludici. All’ exchange student sono dati strumenti utili al conseguimento degli obiettivi formativi e a lui sono insegnate le strategie necessarie per affermarsi a livello professionale.

 

L’insegnamento del sistema americano

Il sistema americano è basato su un forte pragmatismo ed ha l’obiettivo di rendere autonomo lo studente, che deve imparare a pianificare un progetto in tutte le sue fasi e a portarlo a termine. Deve imparare a essere innovativo, propositivo e originale, ma deve anche sviluppare capacità organizzative e di operatività tali da consentirgli di rendere concrete le sue idee nel rispetto e in conformità delle richieste specifiche della sua futura professione.

 

L’anno scolastico negli Stati Uniti con MB

L’anno scolastico in America prevede l’inserimento di studenti normalmente di età compresa tra i 14 e i 18 anni in un percorso di formazione scolastica coerente con il proprio piano di studi. Gli Stati Uniti hanno un sistema scolastico decentralizzato che affida piena autonomia ai singoli Stati. Il sistema scolastico primario e secondario negli USA si articola in 12 “Academic Years” o “Grades”. La scuola secondaria, la “Secondary School”, comprende i grades da 7 a 12; la Senior High School o scuola superiore per ragazzi dai 14 ai 17 anni si articola dal 9° al 12° grade.

Per la quarta superiore negli Stati Uniti MB Scambi Culturali propone due tipi di programmi: il Programma Exchange, che prevede l’inserimento in numerose città e scuole degli Stati Uniti, e il Programma Select, che prevede l’indicazione della destinazione nelle località disponibili.
 

BORSE DI STUDIO NEGLI STATI UNITI. 
PARLA IL NOSTRO DIRETTORE DAVIDE BRESQUAR

YouTube MB Scambi Culturali

  

GUARDA I PROGRAMMI NEGLI STATES

RICHIEDI UN PREVENTIVO E PARTI

Per Informazioni
Scrivi a info@mbscambi.com

 

Facebooklinkedin