fbpx

Anno scolastico in Nord Europa

22 Febbraio 2024

Aggiornato il 22 Febbraio 2024

Se i paesi del Nord Europa sono quasi sempre in vetta alla classifica dei luoghi più felici dove vivere ci sarà un motivo. Per il World Happiness Report 2023 al primo posto si piazza la Finlandia seguita subito dalla Danimarca; Svezia e Norvegia sono al sesto e al settimo posto.

I paesi nordici sono altrettanto famosi per l’alta qualità dei loro sistemi scolastici.

Perché allora trascorrere un periodo scolastico all’estero in Danimarca, Svezia o Norvegia? Perché potrebbe essere la perfetta occasione per vivere un’avventura formativa e umana da non dimenticare.

L’alloggio è presso famiglie ospitanti, la soluzione migliore per vivere a pieno questa esperienza all’estero e confrontarsi con una nuova società con diversi usi, costumi e tradizioni.

Il programma prevede inoltre:

  • tre giorni di orientation a Oslo, Stoccolma o Copenaghen in base al paese di destinazione scelto;
  • escursioni organizzate (3 o 4 a semestre) per visitare le bellezze naturalistiche dei questi tre luoghi.

Anno scolastico in Nord Europa: con l’inglese puoi

Tra i paesi più sicuri del mondo, una qualità di vita molto alta e scuole pubbliche eccellenti nelle quali la maggior parte del materiale didattico è gratuito, questi luoghi sono un’ottima opportunità per imparare una lingua diversa, quella del paese di destinazione, e migliorare l’inglese, lingua parlata molto bene dalla maggior parte della popolazione locale: ecco perché, per frequentare la scuola qui, è obbligatorio sostenere l’esame ELTIS che verifica la conoscenza dell’inglese.

Norvegese, danese e svedese sono lingue all’inizio un po’ difficili ma dopo qualche tempo gli exchange students riescono a comunicare facilmente.

Vivere in Danimarca, Svezia o Norvegia e frequentare il quarto anno qui è comunque possibile perché, grazie all’inglese, non avrai nessun problema all’inizio del tuo soggiorno.

Danimarca, Norvegia o Svezia: un’esperienza incredibile a un passo dall’Italia

Scegliere i paesi scandinavi per frequentare un trimestre, semestre o anno scolastico nel Nord Europa è una buona idea se:

  • vuoi vivere in un paese straniero ma non troppo lontano dall’Italia;
  • ami la natura e gli spazi aperti;
  • ti appassionano gli sport invernali;
  • vuoi scoprire una società multiculturale, moderna e allo stesso tempo ricca di antiche tradizioni;
  • ti appassiona il design.

Danimarca

Paese più piccolo della penisola scandinava, ha una popolazione di sei milioni di abitanti ed è circondato dal mare.

Frequentare il quarto anno scolastico in Danimarca significa scoprire realmente cosa vuol dire hygge, termine danese e norvegese non traducibile in italiano e che racchiude una sensazione di atmosfera familiare e confortevole.

Norvegia

I fiordi norvegesi, l’aurora boreale, piccoli e tradizionali villaggi di pescatori: scegliere di frequentare un anno scolastico in Norvegia ti permetterà, tra l’altro, di godere di una natura meravigliosa con paesaggi strabilianti.

Svezia

La moderna Stoccolma e le magnifiche foreste; l’innevata Lapponia e Malmo, a un passo dalla Danimarca; i parchi nazionali e la costa con le sue isolette: studiare in Svezia ti consentirà di conoscere a fondo una nuova cultura e godere di bellezze storiche e naturalistiche indimenticabili.

Guarda i racconti degli exchange students che hanno scelto la Danimarca

Se vuoi un supporto per scegliere dove studiare in uno di questi paesi del Nord Europa, puoi richiedere una consulenza personalizzata e non vincolante.

Prenota un colloquio informativo gratuito di 30 minuti o un colloquio di orientamento a pagamento di 90 minuti al costo di 90€:

Oppure partecipa a uno dei nostri webinar gratuiti del mercoledì.

Hai ancora qualche domanda su quale paese scegliere per il tuo anno scolastico in Nord Europa?

Facebooklinkedin
Open chat
1
Scan the code
Buongiorno👋
Come possiamo aiutarti?