Il carnevale di Notting Hill

13 febbraio 2018

Notting Hill è un quartiere di Londra celebre per il carnevale, che si tiene ogni anno sulle sue strade a partire dal 1965.

Oltre un milione di persone partecipa a questo evento che si tiene in Agosto e dura due giorni consecutivi: come mole di turisti è secondo solamente a quello di Rio de Janeiro: centinaia di chioschi costeggiano le vie e gente da tutto il mondo sfila con coloratissimi costumi. 

Notting_Hill_Carnival_2014_(2)

Il Notting Hill Carnival fu ideato da emigrati provenienti dai Caraibi e in particolare dalla Giamaica che hanno influenzato fortemente i ritmi musicali e i colori della manifestazione. A Notting Hill hanno soggiornato musicisti leggendari come Jimi Hendrix, i Rolling Stones, Eric Clapton e i Pink Floyd; l’evento è sicuramente al centro dell’estate londinese e per capirne bene l’atmosfera è bene sottolineare come questo carnevale sia legato alle tradizioni caraibiche e presenti cortei mascherati e le steel drum parade, dei carri dove suonano intere band di tamburi di latta.

Fino ai primi anni novanta il carnevale di Notting Hill era spesso al centro di numerosi scontri e risse, soprattutto per la difficoltà di controllare oltre un milione di persone: negli ultimi anni tuttavia la situazione è decisamente migliorata e gli efficienti sistemi di sicurezza hanno garantito uno svolgimento della festa assolutamente pacifico e divertente

Il Notting Hill Carnival si tiene nell’ultimo weekend di Agosto e viene svolto precisamente nelle strade di Londra W10 e W11: per arrivarci è consigliato prendere la metro.

Se vuoi vivere l’emozione di uno dei carnevali più belli del mondo e visitare Londra ti consigliamo di usufruire di una delle nostre offerte, come ad esempio quella relativa all’alternanza scuola-lavoro per ragazzi.

 

Facebookgoogle_pluslinkedin