Anno Scolastico in Olanda

olanda_map
L’organizzazione olandese  con base ad Amsterdam che gestisce il “programma exchange” per l’anno scolastico in Olanda opera dal 1989 e con oltre 3000 partecipanti ogni anno è la più grande associazione di “educational exchange” di tutta l’Olanda.  Le aree di inserimento dei ragazzi  per l’anno scolastico all’estero prevedono tutte le zone dell’Olanda.

Perchè frequentare  un anno scoalstico o un periodo più breve in Olanda? Ci sono molte ragioni per le quali uno studente debba prendere in considerazione questo Paese per un periodo di studi all'estero: innanzitutto si trova nel cuore dell’Europa, attira come Paese studenti da tutto il mondo per la sua Università e soprattutto è un Paese sicuro che offre molte opportunità, “a small country for a big exchange!” Una curiosità:  in Olanda il numero delle  biciclette è pari a quello delle automobili e ci sono a disposizione 19.100 chilometri di piste ciclabili!

La lingua ufficiale dell’Olanda è naturalmente l’Olandese ma tutte le persone parlano fluentemente l’inglese, lo imparano fin da piccoli, quindi l’inserimento in questo Paese per gli exchange student nei Paesi Bassi è più semplice proprio perchè possono utilizzare l’inglese nella prima parte del percorso. A facilitare l’inserimento contribuisce il fatto che gli olandesi sono molto aperti di mentalità e cordiali. L’Olanda è inoltre un Paese piccolo e gli studenti possono girarlo tranquillamente in tre ore e mezzo di treno: va ricordato che i mezzi di trasporto qui  sono veloci e puntuali. Per le distanze brevi ci si sposta in bicicletta e questo è un altro aspetto che piace moltissimo a tutti gli exchange student in Olanda, sia quelli che frequentano la scuola superiore che gli studenti che decidono di frequentare l’Università. Durante l’esperienza di anno scolastico in Olanda vengono organizzate due escursioni per gli studenti  internazionali  tra le quali Amsterdam e alcuni dei 20 parchi nazionali sparsi in tutto il Paese.

Il sistema scolastico olandese è molto buono, le scuole superiori statali in cui vengono inseriti  gli studenti internazionali sono di alto profilo  accademico . Gli studenti internazionali vengono inseriti nelle classi che corrispondono al decimo o undecesimo “grade” del proprio Paese. Gli studenti italiani vengono normalmente piazzati nel “grade 10” o “grade 11” delle scuole olandesi.  
Il sistema scolastico olandese prevede la scuola dell’obbligo dal compimento dei  5 anni ai 16 anni. Successivamente si possono scegliere una serie di tipi di scuole superiori, che differiscono nella maggiore o minore attenzione data alle materie teoriche. Il livello più basso, paragonabile alle professionali, è il VMBO che però spesso diventa un bacino che raccoglie per la maggior parte  studenti che preferiscono materie pratiche. Seguono Havo, VWO e Gimnasium che danno tutti accesso al’università, i primi due con uno o più anni integrativi dopo le elementari, che si chiamano classi ponte. Il gimnasium è un po’ l’equivalente del liceo classico, con latino e greco e una serie di altre materie che definiscono l’indirizzo umanistico o scientifico.

Generalmente le materie che si studiano nelle scuole superiori olandesi sono: Olandese, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Scienze, Fisica, Biologia, Matematica, geografia, Storia, Educazione Fisica, Arte e Storia dell’Arte. E’ possibile scegliere un indirizzo specifico: Science and Technology, Science and Health Care, Economics and Society o Culture and Society. Le famiglie ospitanti di questo programma sono su base volontaria e vengono selezionate  direttamente dai coordinatori locali secondo canoni di sicurezza e custodia per i ragazzi. E’ possibile  esprimere delle preferenze  di cui, compatibilmente alle possibilità, l’organizzazione tiene conto.  

I coordinatori locali vivono solitamente  a non più di un’ora dalla famiglia ospitante dello studente e possono  essere contattati 24 ore su 24. Il programma  include delle ore di lezione online di olandese che lo studente fa prima della partenza e che può continuare a seguire  anche durante la sua permanenza in Olanda. All’arrivo i ragazzi si trovano tutti insieme per una orientation di una settimana ad Amsterdam in cui, oltre a ricevere le  isturzioni per  vivere al  meglio l’esperienza di exchange student,  partecipano a workshop e ad  una full immersion di lingua olandese di due giorni.
Le permanenze degli studenti possono essere da due mesi ad un anno intero e gli arrivi per i periodi previ possono anche essere a novembre, dicembre e gennaio. Per l’anno intero gli arrivi sono generalmente  tra metà agosto ed i primi di settembre.
Viene organizzata all’interno del programma  un’escursione per gli studenti che frequentano i periodi brevi e due escursioni per gli studenti che si fermano per l’intero anno. Le escursioni sono in tutte le zone dell’Olanda e vengono organizzate per lo più dai coordinatori locali. Nel programma sono incluse anche una simpatica T-shirt “I love High School Holland” ed una bicicletta per gli spostamenti ed essere “cittadino olandese” a tutti gli effetti.
Aeroporto di Arrivo: Amsterdam

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI