Anno all'estero a La Valletta

Il sistema scolastico maltese si basa sul modello britannico istituito dalla precedente amministrazione che governò il Paese quando era una colonia, ed è una soluzione interessante per studiare un anno scolastico all'estero a Malta.
La scuola è obbligatoria fino al sedicesimo anno di età ed è suddivisa in 4 fasi: pre primaria, primaria, secondaria e terziaria. Una volta completata la secondaria, gli studenti possono decidere se continuare la loro istruzione scegliendo il campo di studi verso cui si sentono più portati oppure se entrare direttamente nel mondo del lavoro.
 
Per gli exchange students a Malta di età compresa tra i 16 ed i 18 anni offriamo la possibilità di frequentare la scuola superiore per un trimestre, due trimestri oppure l’anno scolastico intero. Se lo studente desidera sostenere gli esami “A levels” e conseguire il Diploma di maturità a Malta è necessaria la frequenza di due anni scolastici come in Inghilterra.
 
Nella “senior school” gli studenti scelgono 6 materie e nel piano di studi deve esserci almeno una materia da uno dei seguenti 5 gruppi: 1. English, French, German, Italian, Spanish 2. Accounting, Economics, Geography, History, Marketing, Philosophy, Psychology, Religious Knowledge, Sociology 3. Applied Mathematics, Biology, Chemistry, Environmental Science, Physics, Pure Mathematics 4. Art, Computing, Engineering Drawing, It, Physical education, Theatre and performance 5. System of Knowledge.
 
Questo programma di anno scolastico a Malta si avvale di due scuole, il De La Salle College Sixth Form -  un college di stampo cattolico gestito dall’ “International De La Salle Order” fondato in Francia da Giovanni Battista De La Salle nel 1684 - e la Giovanni Ciurmi Higher Secondary School, quest’ultima in particolare offre materie come storia, inglese, economia, European Studies, francese, tedesco, spagnolo, Graphical Communication, Information Technology, Marketing, filosofia, fisica, psicologia, treatro, religious Knowledge, fotografia. Il livello minimo richiesto di lingua inglese per il quarto anno scolastico a Malta è IELTS 4.5

L’alloggio degli exchange student a Malta è presso famiglie ospitanti maltesi accuratamente selezionate dall’organizzazione che prevede anche un’orientation all’arrivo dei ragazzi ed una prima del ritorno e mette a disposizione un numero di emergenza per gli studenti attivo 24 ore su 24.
 
Aeroporto di arrivo: Aeroporto Internazionale de La Valletta (MLA)

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI