fbpx

Vacanza studio o anno scolastico all’estero?

06 Marzo 2024

Aggiornato il 6 Marzo 2024

È meglio una vacanza studio con un corso di lingua o un anno scolastico all’estero per imparare o migliorare l’apprendimento di una lingua straniera?
Si tratta in ogni caso di esperienze indimenticabili per il tuo futuro, ognuna con i suoi pro e contro. Oggi analizziamo insieme le differenze tra queste due scelte.

Perché partire per un trimestre, semestre o anno scolastico all’estero?

Quali sono i vantaggi nel frequentare un periodo scolastico in un paese straniero?

Immersione totale

Partire per qualche settimana è molto differente dal vivere stabilmente in un paese straniero. Frequentare il quarto anno all’estero ti offre un’immersione completa nella lingua e nel paese ospitante. Andare a scuola e vivere in una host family ti permette di integrarti nella vita quotidiana del paese e di avere di conseguenza un’esposizione costante alla lingua; questo favorisce ovviamente un apprendimento più naturale e profondo.

Autonomia e crescita personale

Non smetteremo mai di ripeterlo. Noi di MB Scambi Culturali abbiamo visto partire e rientrare moltissimi exchange students in questi quasi quaranta anni e sappiamo con certezza quanto questa sia un’esperienza di crescita personale dal valore inestimabile.
Che sia un trimestre, un semestre o, ancora di più, un anno scolastico all’estero svilupperai autonomia e indipendenza; la tua autostima migliorerà e tutto questo ti darà una grande forza per affrontare le sfide della vita.

“Mia figlia è appena tornata dalla Nova Scotia dove ha frequentato il quarto anno di scuola superiore. È stato un anno meraviglioso durante il quale è cresciuta sia nelle competenze relazionali e personali che in quelle culturali. Un ringraziamento speciale va a Elisabetta che ha seguito e consigliato Elisa sia prima della partenza che durante l’anno. Ottima la scelta della Nova Scotia suggerita tra l’altro dall’agenzia perché Elisa all’inizio era rivolta agli Usa: famiglia ospitante carinissima ed accogliente, ambiente scolastico funzionale e ben organizzato, l’unica pecca, pochi i corsi sportivi extrascolastici, lei ha risolto iscrivendosi in palestra. Come genitori non abbiamo subito approvato la richiesta di partire di Elisa addirittura per un anno, ma accompagnati e rassicurati dal personale dell’agenzia, guidati nella scelta del posto, al termine di questa avventura consigliamo a tutti i genitori di fare vivere questa “seconda vita” come l’ha definita Elisa, ai propri figli, esperienza che resterà indelebile nella loro memoria e che li farà crescere autonomi ed indipendenti”.

Emilia Mangili – Recensione Google ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Nuove amicizie e socializzazione

Che dire dell’occasione di stringere amicizie con persone di tutto il mondo? Confrontandoti con culture diverse svilupperai nuove competenze di socializzazione e interculturalità, fattori preziosi per il tuo futuro.

Giorgia Paordi - Vacanza studio o anno scolastico all'estero
Giorgia Parodi, una nostra exchange student durante il suo anno scolastico negli Stati Uniti

Un investimento per il futuro

Maggiore competitività nel mondo del lavoro e in quello accademico: che tu scelga di continuare i tuoi studi o no, l’esperienza di frequentare il quarto anno scolastico all’estero arricchirà il tuo curriculum vitae di skills utilissime: oltre alla conoscenza fluente della lingua, saprai dimostrare apertura mentale, capacità di adattamento e una proattività sempre molto apprezzata in ambito scolastico e lavorativo.

Vacanza studio: i vantaggi di un percorso individuale

Se un intero periodo scolastico all’estero non è una soluzione al momento adatta per te, una vacanza studio può essere una valida alternativa.
Se vuoi un’esperienza più breve magari da vivere nei mesi estivi, un corso è quello che fa per te. In MB Scambi Culturali abbiamo degli ottimi programmi di corsi di lingua con partenza individuale e durata a partire da due settimane.
Perché riteniamo che un percorso individuale sia l’alternativa più valida se vuoi imparare una lingua? Ecco i vantaggi.

Personalizzazione

Puoi scegliere di personalizzare tutto del corso: la data di partenza, la destinazione, la lingua da studiare e le attività extra come per esempio uno sport da praticare. MB Scambi Culturali ti aiuterà a costruire un programma su misura in base alle tue specifiche esigenze; terremo conto dei tuoi obiettivi e dei tuoi interessi; potrai scegliere se soggiornare in college o in famiglia e ideeremo una vacanza studio che soddisfi le tue esigenze.

Full immersion linguistica

Non soggiornando con un gruppo di nazionalità italiana, parlerai solo la lingua straniera durante tutto il soggiorno e questo ne favorirà l’apprendimento.

Superamento dei limiti personali

Partire per un corso di lingua di questo genere ti aiuterà a vincere la paura di iniziare un’esperienza in solitaria e di superare i tuoi limiti personali; vivrai al di là della tua comfort zone, avrai meno problemi nel lanciarti a parlare la nuova lingua e farai per questo progressi molto rapidi, vivendo un’esperienza formativa a tutto tondo.

Nuove amicizie

Un corso di lingua con partenza individuale ti darà la possibilità di stringere nuove amicizie con persone di diverse nazionalità.

Non sai scegliere quale delle due opzioni andrà meglio per te? Hai qualche dubbio?
Richiedi una consulenza personalizzata e non vincolante.

Prenota un colloquio informativo gratuito di 30 minuti o un colloquio di orientamento a pagamento di 90 minuti al costo di 90€:

Oppure partecipa a uno dei nostri webinar gratuiti del mercoledì.

Facebooklinkedin
Open chat
1
Scan the code
Buongiorno👋
Come possiamo aiutarti?