Programma Select –
Anno scolastico in America in Wisconsin
 

School District of Marshfield-mappaLa città di Marshfield in Wisconsin conta circa 20.000 abitanti ed è considerata, in termini di qualità della vita, la 14esima città Americana, la terza nel Midwest e la prima nello Stato del Wisconsin. E’ considerata inoltre una città molto sicura con un alto standard didattico generale. Si trova a 400 Km da Chicago e a 250 Km da Minneapolis e l’aeroporto più vicino è Chicago.

Il District School of Marsfiled, sede del semestre o dell’intero anno scolastico in America, comprende 5 scuole elementari, una Middle School e la Marshfield High School come scuola superiore utilizzata per i nostri studenti delle superiori per frequentare l’anno scolastico all’estero (è tra le scuole superiori più prestigiose di tutto il Wisconsin con un rate di diplomati del 99% ogni anno) che conta 1200 studenti di cui un numero molto esiguo di studenti internazionali.

School District of MarshfieldGli exchange student in America sono inseriti in un programma dedicato, il MISEP (Marshfield International Student Exchange) per fare un’esperienza accademica, linguistica e culturale preparandoli alle future esperienze lavorative e facilitando un eventuale inserimento in rinomate università americane come Boston University, Concordia University, St Paul, George Washington University, Massachussets Institute of Technology, Minneapolis Community and Technical College, Minnesota State University, Minneapolis Community and Technical College.

La coordinatrice del programma per exchange student in America è sempre a scuola e incontra gli studenti in qualsiasi momento per supportarli sia nella parte didattica sia in quella relativa alle attività sociali e sportive organizzate per loro (sono previste visite a Chicago, Madison, Milwakee e Minneapolis).
L’alloggio è tipicamente presso famiglie ospitanti (alcuni studenti alloggiano presso appartamenti con un docente che sta con loro) per sperimentare appieno l’esperienza americana, sono molto vicine alla scuola ed accompagnano giornalmente gli studenti oltre a coinvolgerli in numerose attività.

Marshfield highschool athlelticsDurante l’anno scolastico in America il curriculum accademico comprende 30 AP courses (avanzati) diversi tra i quali Arte, Disegno, Storia dell’Arte, Computer Science, Geografia, Inglese (lingua e letteratura), Matematica avanzata (Caluculus); Statistica, Chimica, Biologia, Fisica, Storia, Economia, Francese, Spagnolo, Tedesco (solo online).

Per quanto riguarda i corsi normali la scelta è comunque molto vasta tra questi settori: Science (Agriscience, Horticulture, Forestry, Biotechnology, tutti utili per gli studenti che provengono dagli Istituti agrari), Art, Business Education, Family and Consumere Education (Food & Hospitality, Food Service indicato per i ragazzi dell’alberghiero), English (Drama, Composition, Literature, Creative Writing), Mathematics (Algebram Calculus, Statistics); Music (Chamber Choir, Symphonic Band, Jazz Band), Physical Education and Health (Personal Training, Fit for Life), Science (Anatomy & Psicholgy Honors, Biology, Chemistry, Physics).

Anche la “students’ life” sportiva è molto ricca grazie agli sport offerti agli exchange student nelle varie stagioni: pallacanestro (maschi e femmine), ginnastica, hockey (maschi e femmine), nuoto (solo maschi), wrestling disponibili in inverno; in primavera possono praticare baseball, golf, calcio, softball, tennis, track; in autunno gli sport più frequenti sono baseball, cross country, golf (ragazze), calcio (ragazzi), pallavolo.

 << TORNA ALLA PAGINA DEI PROGRAMMI IN AMERICA

 

preventivo