Tanti genitori e studenti ci fanno spesso questa domanda a cui rispondo con piacere: Proponiamo tutti i programmi che trovate sul nostro sito agli stessi costi pubblicati dalle scuole straniere senza sovrapprezzi ed in completa trasparenza.
Per trovare i prezzi dei programmi basta consultare la scheda città di ogni programma e lì vengono elencati i costi della scuola, della famiglia e dell’assicurazione, mentre il costo del volo e da aggiungere a parte.
Non siete obbligati a comperare il volo direttamente da noi, molti di voi hanno un’agenzia viaggi di fiducia oppure possono usare le miglia delle carte fedeltà.
Al costo del programma che trovate sulla scheda città devi solamente aggiungere le nostre quote di consulenza che è poi il costo del nostro servizio che ci permette di portare avanti l’attività.
Che cosa aspetti consulta subito le pagine dei programmi di anno scolastico all’estero per scoprire tutti i prezzi di ogni destinazione.
Di seguito ti metto una panoramica dei costi così hai una idea generale dei prezzi. Il prezzo del programma è costituito in larga parte dal costo della scuola, il costo della famiglia, il costo dell’organizzazione sul posto e dall’assicurazione, oltre che dal volo e dalle nostre quote di consulenza. Questi costi variano molto secondo questi parametri:
- Scelta della destinazione e del paese e della provincia
- Tipologia di scuola se pubblica o privata
- Tipologia del programma prescelto ad esempio Exchange Program con famiglie volontarie (scegli solamente il paese) oppure Programmi Select dove sei tu a scegliere la destinazione finale
- Durata del programma
Qualche esempio:
- Programma Exchange: è il programma solitamente più economico perchè le scuole non fanno pagare le tasse scolastiche e le famiglie sono volontarie. Esiste negli Stati Uniti, in Irlanda, in Spagna, in Germania e in Francia, oltre a qualche altra destinazione minore. La quasi totalità del costo è assorbita dall’organizzazione ospitante che si occupa di iscriverti a scuola, e di trovarti la famiglia volontaria.
- Programma Select: è il programma più diffuso perchè puoi scegliere tu la città di destinazione. Il costo maggiore è dato dalla scuola (può essere sia pubblica che privata), dalla famiglia che percepisce un rimborso spese per ospitarti, e (se presente) dall’organizzazione ospitante (se non coincide con la scuola).
- Altri costi sono quelli relativi alle procedure di supervisione dei minori e quindi l’affido degli studenti minorenni ad un custode nel paese che esercita la patria potestà e del visto (quando richiesto, ad esempio per il Canada oltre i sei mesi di permanenza, mentre per gli Stati Uniti può essere il visto J1 oppure il visto F1)
- In Canada la destinazione più economica è la regione della Nuova Scozia (molto rurale e con cittadine molto piccole) oppure di qualche zona dell’Alberta e del Manitoba