Sistema Scolastico in Olanda

Il sistema scolastico olandese è formato da Basisonderwijs (educazione primaria), Voortgezet Onderwijs (educazione secondaria) come continuazione dell’educazione primaria, nonché un sistema binario di educazione superiore, accademico e professionale   
 
Il Pirmario dura otto anni dall’età di 5, ma quasi tutti i bambini cominciano la scuola all’età di 4. Questo tipo di istruzione è gratuito.
Istruzione  secondaria

Al termine dell’educazione primaria generale, ossia all’età di dodici anni, gli alunni passano alla scuola secondaria. Il sistema dell’educazione secondaria consiste di programmi professionali e generali o di una combinazione di entrambi:

-Voorbereidend Middelbaar Beroepsonderwijs - VMBO (educazione secondaria pre-professionale) si rivolge agli alunni tra i 12 e i 16 anni ed è vista come il corso di base per una componente generale e pre-professionale.

-Hoger Algemeen Voortgezet Onderwijs - HAVO (educazione secondaria generale) dura cinque anni e si rivolge agli alunni di 12-17 anni. Consiste di una prima fase (tre anni) e di una seconda fase (due anni). HAVO fornisce un’educazione generale e prepara gli alunni alla formazione professionale superiore.
 
Voorbereidende Wetenschappelijk Onderwijs - VWO (educazione pre-universitaria) si rivolge agli alunni di 12-18 anni e dura sei anni. Consiste di una prima fase (tre anni) e di una seconda fase (tre anni). Esistono tre tipi di scuola VWO: l’athenaeum (dove il greco ed il latino non vengono insegnati), il gymnasium (dove il greco e il latino sono obbligatori) ed il lyceum una combinazione di entrambi. Qui gli styudneti vengono preparati per l'Università

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI