Anno scolastico in Inghilterra

\cartina
L'anno scolastico in Inghilterra prevede l’inserimento di studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni, presso college statali inglesi per un periodo di uno o tre trimestri con partenza a settembre.
 
I ragazzi possono essere destinati in qualsiasi zona della Gran Bretagna con la possibilità di esprimere una preferenza sulla città oppure MB Scambi Culturali offre l'opportunità di scegliere come mete specifiche Chichester, Loughborough o la Boarding School a Cambridge.


Date indicative dell'anno scolastico in Inghilterra

L’anno scolastico in Inghilterra è costituito da trimestri con le seguenti date indicative:
 
Settembre –Dicembre
Gennaio – Aprile
Aprile – Giugno
 
Ogni college fissa date leggermente diverse che vengono determinate poco prima dell’inizio dell’anno scolastico. La maggior parte dei college accetta studenti per minimo 1 anno scolastico, ma ci sono alcune eccezioni, vedi sotto.
In alcune destinazioni è possibile frequentare un periodo più breve di un anno.
L’orario delle lezioni dell'anno scolastico in Gran Bretagna è solitamente tutto il giorno, con qualche variazione tra una scuola e l’altra dal lunedì al venerdì.
 
La data della partenza è di norma qualche giorno prima dell’inizio della scuola per permettere agli studenti di ambientarsi.
In ogni trimestre è prevista una settimana di vacanza circa a metà trimestre e poi ci sono due settimane di vacanze a Natale e due a Pasqua. Gli studenti possono fermarsi in Inghilterra con la famiglia oppure rientrare, ma è meglio indicare a priori cosa si vuol fare perché alcune famiglie viaggiano e non sono disponibili nel periodo di vacanza.


Anno scolastico in Gran Bretagna: il sistema scolastico inglese

Il sistema scolastico britannico è noto per l’alto standard di istruzione e per l’importanza che viene attribuita allo sviluppo armonico del carattere: la chiave del successo del programma di studi per l'anno scolastico in Inghilterra risiede proprio nella partecipazione attiva alle diverse attività didattiche ed extra curriculari.
Il programma di studio per l'anno scolastico in Gran Bretagna, per l’intera carriera scolastica dalla scuola primaria a quella superiore, è regolato dal Ministero della Pubblica Istruzione ed è lo stesso in tutto il paese. Le scuole del Regno Unito si distinguono in: maintained (statali) e independent (private). Gli anni di studio che corrispondono al nostro liceo, in Inghilterra, sono 4 e sono divisi in due bienni: il biennio GCSE che prevede lo studio di 9 materie ed il biennio chiamato Sixth Form (Anno 12 e 13) nel quale si studiano 4 materie il primo anno e 3 il secondo anno.
Durante il semestre scolastico in Inghilterra o l'intero anno scolastico all'estero lo studente si specializza nelle materie fondamentali per il corso di Laurea a cui aspira accedere, approfondendo 3-4 materie a scelta. Alla fine del biennio deve superare Il General Certificate of Education Advanced Level comunemente denominato A-level, (equivalente dell’esame di stato).
Il titolo è necessario per l’ammissione all’università, alla quale si accede solo attraverso una selezione, in quanto non è previsto un diritto automatico d’iscrizione.
La maggior parte degli exchange students che prendono parte all'anno scolastico in Gran Bretagna è inserita nel 12° anno che in genere non prevede l’obbligo della divisa, anche se ci sono scuole che la richiedono. Per prendere il diploma in Inghilterra bisogna frequentare 2 anni di scuola; questo è un percorso che suggeriamo a chi desidera frequentare l’università in Inghilterra.


Il corso di studi

Nel semestre scolastico in Regno Unito o dell'intero anno scolastico gli studenti verranno inseriti presso college statali specializzati per accogliere studenti dai 16 ai 18 anni e prepararli alla maturità liceale, tecnica o professionale.
Gli exchange students in Inghilterra vengono inseriti nelle classi in base al precedente curriculum di studio. Non è sempre assicurata la possibilità di seguire tutte le materie che si studiano in Italia, per cui è fondamentale tenersi  in contatto con i propri compagni di scuola italiani e farsi mandare regolarmente gli appunti sulle materie che non fanno parte del curriculum inglese, quali latino e greco che non sono di norma disponibili, filosofia e storia che hanno contenuti diversi.
 
Così come in Italia, durante l'anno scolastico in Inghilterra anche il sistema scolastico inglese prevede prove scritte ed orali per le quali si riceve un voto. All’arrivo il responsabile scolastico per gli studenti stranieri fissa un appuntamento con i nuovi arrivati per determinare il curriculum di studi da seguire. Ci sono alcune materie fortemente consigliate quali matematica, scienze, inglese e moltissime altre a scelta, quindi ciascuno potrà adattare il curriculum in modo che rispecchi il più possibile quello italiano, ma avrà anche la possibilità di inserire materie che in Italia non vengono insegnate, quali musica, informatica, arte, teatro, produzioni multimediali o altro.
 
Le lezioni vanno dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 16.00.
 
Al termine dell'anno scolastico in Gran Bretagna e del corso frequentato la scuola rilascia SU RICHIESTA un attestato di frequenza dell'anno scolastico con l’indicazione dei voti ottenuti in ogni  materia. L’attestato va richiesto prima di lasciare il paese e convalidato dal consolato italiano più vicino, prima del rientro in Italia.  
 
 

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI