Anno scolastico in Germania

\mappa germania
L'anno scolastico in Germania prevede l’inserimento di exchange student di età compresa tra i 14 ed i 17 anni  presso una scuola superiore tedesca per un periodo da 3 a 10 mesi con partenza preferibilmente ad agosto/settembre o a febbraio. I ragazzi possono scegliere Berlino o un'altra città della Germania esprimendo una preferenza al momento dell'escrizione tra le principali città (le principali città sono Bonn, Hannover, Friburgo). Fino a disponibilità di posti gli exchange students vengono inseriti nella destinazione prescelta, successivamente in qualsiasi parte della Germania. Per l'anno all'estero in Germania è importante procedere con largo anticipo all'iscrizione.
 
 


Date Anno Scolastico in Germania

Il sistema scolastico tedesco è gestito dalle Regioni e ci sono molte differenze tra una Regione ed un’altra. L’anno accademico tedesco in generale inizia tra agosto e settembre e termina tra giugno e luglio.
 
L’orario delle lezioni durante l'anno scolastico in Germania è solitamente dal lunedì al venerdì, tra le 8.30 e le 14.00, con qualche variazione a seconda della scuola. Il sabato di norma non è prevista lezione. Ci sono 6/8 settimane di vacanze estive: 3/4 settimane a Natale e Pasqua e di solito c’è anche una settimana in ottobre.
Le date di partenza ed il calendario del semestre scolastico in Germania o dell'intero anno scolastico, vengono comunicate ad iscrizione accettata, quando lo studente viene inserito in una determinata scuola.
 


Sistema scolastico tedesco

Recentemente il sistema scolastico è stato sottoposto ad una riforma ed ora prevede 12 anni di studio prima di accedere all’università ma in alcuni casi si frequentano ancora 13 anni come in Italia. La scuola secondaria tedesca accoglie studenti dai 10 ai 16/19 anni per un totale di 6/9 anni, suddivisi in 3 indirizzi:
 
Gesamtschule: scuola generica per chi vuole solo assolvere l’obbligo scolastico e poi non proseguire gli studi.
Realschule: scuola ad indirizzo tecnico o professionale per chi vuole ottenere un diploma ed inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro con un percorso professionalizzante. Termina a 16 anni e di solito si prosegue con un programma di alternanza studio-lavoro che prevede 6 mesi in classe e 6 mesi di inserimento in azienda per un biennio fino al compimento del 18° anno.
Gymnasium: corrispondente al nostro liceo, solo che include anche le nostre scuole medie. Le materie che si studiano dipendono dal tipo di scuola, da un mininimo di 6 ad un massimo di 10 materie. Lo studente viene inserito normalmente in un liceo statale tedesco “Gymnasium”, che vanta un ottimo livello accademico.
 


Il corso di studi

I partecipanti vengono inseriti nelle classi in base al precedente curriculum di studio. Non è sempre assicurata la possibilità di seguire tutte le materie che si studiano in Italia, per cui è fondamentale tenersi  in contatto con i propri compagni di scuola italiani e farsi mandare regolarmente gli appunti sulle materie che non fanno parte del curriculum tedesco. Così come in Italia, anche il sistema scolastico tedesco prevede prove scritte ed orali per le quali si riceve un voto. Nel corso del programma è richiesto un rendimento medio pari alla sufficienza in tutte le principali materie. Chi non ottiene la media richiesta, verificata mensilmente dal coordinatore della scuola, viene invitato ad impegnarsi maggiormente per progredire e migliorare i risultati. L'impegno manifestato nello svolgere lezioni supplementari viene tenuto in particolare considerazione.
Qualora non vi siano miglioramenti nel rendimento prima del successivo periodo di verifica, si può anche essere espulsi dal programma, dopo che il coordinatore locale ha valutato le motivazioni alla base di questi risultati.
La politica seguita dalla scuola per quanto riguarda la disciplina e i progressi didattici viene indicata nel manuale dello studente pertanto ciascuno è consapevole degli standard accademici a cui deve attenersi e della possibilità di essere espulsi se non si ottengono quei risultati senza un valido motivo.
 
Normalmente gli studenti italiani partono al termine della III superiore per effettuare il IV anno all'estero, ma è possibile anche anticipare il soggiorno.

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI