ONTARIO: Toronto Belleville

Il Distretto canadese Hastings and Prince Edwards, location dell'anno scolastico in Canada, si trova in Ontario e copre un’area di circa 7200 Km quadrati. Le tre scuole superiori disponibili per gli studenti internazionali sono nell’area della città di Belleville, una città nella parte Est dell’Ontario che conta circa 190.000 abitanti, a due ore da Toronto e vicina anche a Montreal ed Ottawa. Questo programma è ideale per tutti gli studenti che desiderano vivere a pieno la vera “esperienza canadese” in un ambiente protetto e sicuro con un numero limitato di studenti internazionali (circa 40 per ogni scuola) e con un massimo di 6-8 studenti per ogni nazionalità all’interno di ogni scuola.
 
Il plus di questo programma di exchange student in Canada è l’attenzione particolare che si riserva agli studenti internazionali; è gestito da 4 persone (di cui due si occupano a tempo pieno della ricerca delle famiglie ospitanti che vengono selezionate direttamente) ed è uno degli unici programmi di anno scolastico in Canada dove ogni settimana è previsto un incontro “face-to-face con gli studenti e dove dono previsti dei tutorial gratuiti per supportare i ragazzi nella parte accademica. Tra gli strumenti di supporto per gli studenti per studiare un anno in Canada vengono offerti anche tutorials per la preparazione degli esami IELTS e TOEFL. Gli studenti internazionali che frequentano la quarta superiore in Ontario al momento sono circa 125 e provengono soprattutto da Messico, Brasile e Germania, il numero degli italiani è limitatissimo, altro valore aggiunto di questo programma.
Le tre scuole dove frequentare il quarto anno all'estero sono tutte a sistema semestrale e permettono, compatibilmente al livello di inglese di partenza (che può essere verificato con un test e con un’intervista skype al momento dell’iscrizione) di prendere il diploma canadese considerando anche i crediti trasferiti dai voti delle pagelle della scuola italiana di provenienza. I corsi a disposizione di chi frequenta la quarta superiore in Canada sono 30, 18 sono obbligatori e come lingue straniere si possono studiare il francese e lo spagnolo. Per quanto riguarda il francese, ci sono due livelli: core French e French Immersion, quest’ultimo con la possibilità di studiare un terzo delle materie (generlamente tre) totalmente in francese.
Le tre scuole superiori per gli studenti internazionali sono:
Bayside Secondary School, 800 studenti, situata in uno spazio di 200 acri in uno dei campus più grandi del Nord America.
Questa scuola è di alto profilo accademico ed è anche focalizzata su un programma intensivo di arte e musica nonchè di matematica e scienze (ogni anno alcuni studenti partecipano alle competizioni provinciali e nazionali).
Altri programmi offerti sono le lingue, Computer Studies e Outdoor Education.
Centennial Secondary School, seconda scuola del programma per l'anno all'estero in Ontario, è situata nel cuore della città di Belleville ed è specializzata nell’area tecnologica (laboratori scientifici ed informatici); offre anche un intenso programma di Performing and Visual Arts e di fotografia e teatro.
East Side Secondary School è la scuola leader per i corsi di Television Production, Musical Theatre, Fashion Design, Geoventure e Photography. Nel quarto anno di superiori all'estero questa scuola offre anche il programma di Baccalaureato Internazionale di due anni.

Sport offerti dal programma (è a disposizione un coordinatore che introduce anche agli sport ed ai social club): calcio, pallavolo, pallacanestro, hockey, wrestling, baseball (da aprile a giugno), cross country, nuoto, sci, golf. Aeroporto di arrivo: Aeroporto Internazionale di Toronto Pearson (YYZ)

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI