BRITISH COLUMBIA: QUALICUM

imagesresized580images (1)resized580images (2)resized580Picture257a_resized580Ballenas 2016-2BSS BandDSCN0191Mona2
Situato sulla splendida Isola di Vancouver, il Distretto di Qualicum comprende due città, Parksville e Qualicum Beach, conosciute in tutta la British Columbia come “Oceanside”.
Questa zona del Canada è caratterizzata da paesaggi mozzafiato (montagne, laghi, foreste), gode di  un clima particolarmente mite ed è indicata agli exchange student che nell'anno scolastico in Canada cercano un ambiente sicuro e gente cordiale.
 
Il Distretto comprende due scuole superiori, la Ballenas Secondary School a Parksville e la Kwalikum Secondary School a Qualicum Beach.  La Ballenas Secondary School conta 1000 studenti provenienti da tutto il mondo ed offre, oltre alle materie accademiche (Inglese, Storia, Matematica, Fisica, Biologia) anche dei programmi particolari come Marine Biology, Leadership, Outdoor Education, Hockey and Soccer Programs. Come lingue straniere, sono disponibili il Francese, lo Spagnolo, il Giapponese e la French Immersion per student con un alto livello di Francese.
 
La Kwalicum Secondary School  a Qualicum Beach è un po’ più piccola (700 studenti)  ed offre, oltre alle materie curricolari, un ottimo programma di preparazione  agli esami TOEFL e IELTS.  Per gli sportivi a livello agonistico, sono disponibili una Soccer Academy e una Golf Academy.
Nelle scuole sono anche disponibili  altri sport come baseball, rugby, Badminton, nuoto, sci, Karate ed arti marziali nonche danza, danza jazz,e hip hop.
 
La novità di questo Distretto è il ROAMS (River, Ocean and Mountain School), un programma all’aria aperta basato sulla preparazione alla carriera lavorativa futura in particolare in ambito turistico. Si tratta quindi di una scuola all'aperto!
Questo programma avvicina l'exchange student con una forte passione per gli sport all’aria aperta ad una  serie di esperienze  come il rafting, il surf, la pesca, il kajak e lo snowboard ed al tempo stesso gli permette di acquisire una  competenza  professionale nell’ industria del turismo. Si può fare solamente per l'anno intero di cui il primo semestre è accademico ed in preparazione al secondo semestre dove vengono svolte tutte le attività all'aperto. Ci sono anche studenti canadesi.
Un orario flessibile (a settimane alterne fanno dalle 8.30 alle 16 e dalle 16 alle 21) permette agli studenti di partecipare ad esperienze lavorative ed acquisire nuove competenze in Alpine Skiing/Snowboarding, River Kajaking/Rafting, Surfing, Mountain Biking, Rock Climbing, Fly Fishing.
 
L'altra novità è il programma Global Roams che prevede invece solamente il primo semestre di attività all'aperto il giov ed il ven mentre gli altri tre giorni della settimana sono dedicate alle attività in classe. Le materie sono scienze ambientali, social studies, educazione fisica, leadership e adventure education. E' sicuramente un programma poco accademico e molto orientato a chi svolgerà attività all'aria aperta nella sua carriera.
 
Alla fine dell’esperienza vengono rilasciati i certificati di work experience.
Il  programma è particolarmente  indicato per le ore di alternanza scuola lavoro richieste dalle scuole italiane.

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI