Melbourne e Greater Melbourne

Melbourne
Capitale dello Stato di Victoria, nell’Australia sud-orientale, Melbourne è la seconda città più popolosa dell’Australia, dopo Sydney, con circa 4 milioni di abitanti. Conosciuta come “Capitale culturale dell’Australia” e “Città giardino”, Melbourne è un importante centro culturale ed è la seconda città al mondo, dopo Edinburgo, ad essere stata nominata “Città Letteraria” dall’Unesco. È sede di importanti università, centri di ricerca, musei ed è famosa per i suoi mercati, dove è possibile comprare pesce, carne, frutta, verdura, capi di abbigliamento e artigianato tipico. Ha un clima estremamente variabile ed è famosa per le “four seasons in one day”.
 
Per il semestre scolastico in Australia a Melbourne, o per l'intero anno scolastico all'estero, MB Scambi Culturali ha selezionato le  migliori scuole pubbliche e private.
Di solito gli exchange students in Australia vengono inseriti in Grammar Schools che offrono corsi di studi più simili ai nostri licei. Si tratta di strutture modernissime e ben attrezzate con laboratori artistici, scientifici, informatici e musicali all’avanguardia. Le scuole dispongono inoltre di palestre, campi da tennis, campi da calcio e di vari impianti sportivi.
Gli studenti internazionali hanno la possibilità di interagire con i coetanei australiani sia durante le ore di lezione che al di fuori della classe. Condividono la vita scolastica (curriculum, uniformi, regole...) e partecipano alle varie attività sociali e sportive.
 
L’exchange student può scegliere tra le seguenti materie: Inglese, Letteratura inglese, Musica, Geografia, Storia, Economia, Biologia, Fisica, Chimica, Algebra, Trigonometria, Geometria, Calcolo, Computer, Amministrazione, Arte, Biologia e varie lingue straniere.
Per la partecipazione al programma di anno all'estero in Australia a Melbourne sono necessari almeno 2 anni di studio dell’inglese con buoni risultati. Può venire richiesta la Certificazione linguistica IELTS e un punteggio minimo di 5.5. Coloro che hanno un livello di conoscenza dell’inglese inferiore hanno possibilità comunque di essere accettati ma devono frequentare un corso preparatorio prima dell’inizio delle lezioni.
All’arrivo a Melbourne, all'inizio del semestre all'estero in Australia, l’exchange student trova un transfer che lo accompagna dall’aeroporto alla famiglia ospitante. Nei primi giorni, a scuola, viene organizzata una sessione di orientamento per dare allo studente internazionale tutte le informazioni di cui ha bisogno per la propria esperienza in Australia.
 
L’Anno Scolastico in Australia va dalla fine di gennaio alla fine di dicembre. L'orario delle lezioni è solitamente dalle 9.00 alle 15.30, dal lunedì al venerdì, con un'ora di pausa pranzo.
 
L’Anno Accademico australiano nella zona di Melbourne ha le seguenti date
 
Term 1 (22 Gennaio - 8 Aprile)
 
Term 2 (23 Aprile - 1 Luglio)
 
Term 3 (30 Luglio - 23 Settembre)
 
Anno Scolastico (22 Gennaio - 16 Dicembre)
 
 
 
 
 
 

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI