Anno scolastico in Australia



Semestre all'estero in Australia o intero anno scolastico

L'anno scolastico in Australia prevede l’inserimento di studenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni (gli studenti non possono compiere 18 anni durante la permanenza in Australia, se non nell’ultimo mese), presso alcune high school australiane, pubbliche e private per un periodo da un trimestre a 10 mesi con partenza 3 volte l’anno: febbraio, maggio e luglio.
 
Molte scuole australiane, sia pubbliche che private, possiedono un dipartimento internazionale che coordina lo staff dedito all’accoglienza e assistenza di exchange student stranieri che arrivano nel Paese per frequentare un trimestre, un semestre all'estero in Australia o un anno scolastico e sono quindi in grado di fornire direttamente i servizi fondamentali per il successo del programma quali la ricerca di una famiglia ospitante adeguata, la stipula dell’assicurazione medica, l’assistenza degli studenti nella scelta dei corsi.
 
Studiare e seguire un semestre scolastico in Australia (o un intero anno scolastico in Australia) offre notevoli vantaggi:
  • possibilità di scegliere la destinazione 
  • possibilità di scegliere le materie più attinenti al piano di studi seguito in Italia o che offre materie di particolare interesse per l'exchange student (insegnamento di materie musicali, artistiche, scientifiche, informatica, lingue straniere, scuole che hanno squadre agonistiche di particolari sport etc.)
  • possibilità di cambiare la famiglia nel giro di pochi giorni, senza dover cambiare scuola o stato, in caso di sopraggiunte necessità;
  • tutor dedicato agli studenti stranieri ed esperto nel gestire i problemi dell’inserimento scolastico e della lontananza dalla propria famiglia di origine, presso l'istituto in cui si frequenta l'anno scolastico, il semestre o il trimestre dell'anno all'estero in Australia, quindi sempre accessibile tutti i giorni presso la scuola stessa. Il tutor si occupa anche di rivedere il piano di studi già scelto dallo studente prima della partenza nel caso in cui questo si rivelasse inadeguato.
  • livello didattico dai buoni contenuti e scuole moderne: il governo locale investe molto nell’istruzione e promuove l'opportunità di un anno scolastico in Australia ad alti livelli, quindi i programmi sono stimolanti anche per studenti provenienti da buoni licei italiani.   
  • possibilità di frequentare la scuola nel periodo estivo (luglio – settembre), evitando la sovrapposizione con l’anno scolastico in Italia.


Sistema scolastico australiano

Il sistema scolastico in Australia ha una durata di 12 anni e la scuola è obbligatoria dai 6 ai 16 anni, che corrispondono agli anni 1 e 10 del grading australiano. La formazione secondaria (secondary schooling) si divide in Junior Secondary High School, che comprende gli anni 8-10 del grading scolastico (12-15 anni) e Senior Secondary High School (15-17 anni), che comprende gli anni 11 e 12, necessari per l'acquisizione del diploma. A questa età, gli studenti si “specializzano” e scelgono tutte le materie da studiare durante l'anno all'estero in Australia. Devono scegliere 5 o 6 materie da una lista che include tra le altre Inglese, Letteratura Inglese, Musica, Geografia, Storia, Economia, Biologia, Fisica, Chimica, Algebra, Geometria, Informatica, Arte. In questo contesto lo studente internazionale che frequenta un trimestre, un semestre, un anno scolastico o in ogni caso qualche mese in Australia per approfondire l'inglese dovrà compiere le proprie scelte formative.
 
Il corso di studi in Australia - materie obbligatorie e a scelta
Le scuole australiane prevedono lo studio di 6 materie, di cui inglese e sport obbligatorie, e altre 4 materie a scelta. Gli exchange student partecipanti al programma "Anno scolastico in Australia" o al trimestre o semestre scolastico vengono inseriti nelle classi in base al precedente curriculum di studio. Non è sempre assicurata la possibilità di seguire tutte le materie che si studiano in Italia, per cui è fondamentale tenersi in contatto con i propri compagni di scuola italiani e farsi mandare regolarmente gli appunti sulle materie che non fanno parte del curriculum australiano per poter continuare a studiare e mantenersi al passo con il programma dell'anno scolastico corrente del Paese d'origine.
All’arrivo il responsabile scolastico per gli studenti stranieri dell'anno all'estero in Australia fisserà un appuntamento con i nuovi arrivati per determinare il curriculum di studi da seguire. Ci sono alcune materie obbligatorie quali sport e inglese e moltissime altre facoltative, quindi ciascuno potrà adattare il proprio curriculum in modo che rispecchi il più possibile quello italiano, ma avrà anche la possibilità di inserire materie che nella scuola di provenienza non vengono insegnate, quali musica, informatica, arte, teatro, produzioni multimediali o altro. Studiare all'estero, in Australia, sarà una vera scoperta!

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI