Cos’è la certificazione IELTS?

Studenti IELTS in MB Scambi

L’esame IELTS (International English Language Testing System) è una certificazione d’inglese britannico che è riconosciuta internazionalmente per l’accesso al mondo universitario e del lavoro. E’ un esame volto a certificare il livello linguistico di chi intenda accedere ad un’università o lavorare in un paese che preveda l’utilizzo dell’inglese quale lingua di comunicazione ufficiale.

L’ IELTS è il più diffuso tra gli attestati di lingua in circolazione con oltre 2,5 milioni di certificazioni rilasciate ogni anno, che sia finalizzato alla carriera universitaria (IELTS Academic) o all’inserimento nel mondo del lavoro (IELTS General), il test misura il tuo livello di competenza linguistica attuale sulla base di una scala di valutazione comprendente 9 diverse fasce. Riceverai un attestato a prescindere da quale sia il punteggio raggiunto e dunque non corri il rischio di essere bocciato. Però l’ente di tuo interesse potrebbe richiedere il raggiungimento di un punteggio minimo, il rischio è quindi quello di non raggiungere il punteggio richiesto.

L’IELTS prevede come detto due diverse versioni, a seconda dello scopo per cui si svolge l’esame:

– Academic: è la versione adatta a chi ha intenzione di frequentare l’università o un master in un paese anglofono. Prevede prove più difficili per la parte di lettura e scrittura in quanto bisogna dimostrare la conoscenza di un linguaggio accademico adatto allo studio a livello universitario

– General Training: questa versione è adatta a chi sceglie di effettuare l’esame a scopo di studio non accademico, a scopo professionale o di immigrazione in Australia, Canada e Nuova Zelanda. Il reading e il writing sono incentrati su argomenti atti a dimostrare l’effettiva capacità dell’individuo di integrarsi nel paese ospitante. Le prove per l’Academic sono incentrate sulla lettura di grafici e tabelle mentre per i General Training su articoli di giornale e parti di libri o brochure informative.

 

Certificazione IELTS

 

 

 

 

  

Per Informazioni
info@mbscambi.com