CAROLINA DEL SUD: Charleston

anno-scolastico-usa-carolina6anno-scolastico-usa-carolina1anno-scolastico-usa-carolina5anno-scolastico-usa-carolina4anno-scolastico-usa-carolina3anno-scolastico-usa-carolina2anno-scolastico-usa-carolina
Questa scuola privata cattolica diocesana della Carolina del Sud è stata fondata nel 1915 ed ospita circa 700 studenti tra internazionali ed americani.
Fino al 1988 la scuola era situata nel centro di Charleston, ora si trova a Daniel Island, unisola di circa 4000 acri nella città di Charleston tra i fiumi Copper e Wando.
Si tratta di unarea dalla naturale bellezza che ha attirato molti residenti dalla città, famosa anche per i suoi campi da golf, una location sicura ed a misura duomo anche per gli studenti.
La South Carolina è uno stato a sud-est degli Stati Uniti, conosciuto per le spiagge subtropicali e le isole paludose. Charleston, sulla costa, è una città storica con case color pastello, tipiche piantagioni del Sud e Fort Sumter, dove si spararono i primi colpi della guerra civile. A nord si trova il Grand Strand, il lungomare che si estende per circa 60 miglia, famoso per i campi da golf e la località balneare di Myrtle Beach.
 
Il programma è particolarmente adatto a chi cerca una scuola dal curriculum rigoroso ed accademico che abbia al tempo stesso un ottimo rapporto qualità prezzo.
Prepara ogni anno studenti per la Dartmouth University, la Cornell University, il Boston College, lUniversità della Carolina del Sud, il College di Charleston, la Lander University e la Furman University.
Per partecipare a questo programma è necessario il visto F1 ed un buon curriculum scolastico, delle buone pagelle ed un buon livello di inglese (meglio se certificato da un Eltis test o da un TOEFL); inoltre è possibile anche provare a conseguire il Diploma americano in un anno essendo inseriti allultimo anno di superiori americane (12th grade)
 
Tra le materie offerte agli studenti ci sono: biologia, calculus (matematica ad alto livello particolarmente adatta agli studenti del liceo scientifico), chimica, lingua e letteratura inglese, psicologia, arte, storia americana, statistica, diritto americano.
Come lingue straniere è possibile portare avanti il francese e lo spagnolo.
La scuola è a tempo pieno: inizia alle 8 e termina alle 15.30, i ragazzi pranzano nella mensa scolastica oppure portano il pranzo da casa fornito dalla famiglia ospitante.
In questa scuola gli studenti sono incoraggiati a partecipare alle attività extrascolastiche che sono moltissime sia a livello artistico, musicale che sportivo.
 
Per quanto riguarda i club sono a disposizione ad esempio il club di scacchi, di robotica e di tiro con larco (oltre a quelli di francese e spagnolo) oppure si può partecipare al club di danza, di recitazione e di fotografia.
Anche gli sport offerti sono tantissimi: pallavolo, calcio, nuoto, cross country, golf, cheerleading, pallacanestro, hockey su ghiaccio, softball, baseball, lacrosse e rugby.
Lalloggio è presso famiglie selezionate accuratamente che in questa zona degli Stati Uniti sono particolarmente cordiali e aperte ad ospitare studenti internazionali. Spesso sono loro che accolgono già lo studente allaeroporto di arrivo (in caso contrario, è il coordinatore locale che si fa carico del trasferimento dallaeroporto alla famiglia ospitante).
Allarrivo gli studenti partecipano ad unorientation a scuola in cui vengono date tutte le istruzioni per vivere al meglio lesperienza di exchange student sia a scuola che in famiglia.
Aeroporto di arrivo: Charleston (CHS)

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI