Virginia - Chelsea - Programma Select

Chelsea Academy Virginia Front RoyalChelsea Academy Virginia graduationChelsea Academy Virginia calcio
La Chelesea Academy si trova a Front Royal, una cittadina di 15.000 abitanti in Virginia a 45 minuti da Washington che è anche l’aeroporto di arrivo degli studenti.
Il campus sede dell'anno scolastico all'estero è a Shenandoah Valley, a solo un’ora di macchina da Washington; l’ambiente è molto raccolto ed infatti questo programma è indicato per gli exchange student che cercano un contesto  piccolo e sicuro e totalmente immerso nella natura. Da questa scuola gli studenti americani e non che si sono diplomati hanno potuto accedere ad Università come Virginia Tech, University of Virginia, Notre Dame e molte altre. In totale ci sono 94 studenti alla Chelsea Academy, di cui 15 internazionali. I ragazzi sono seguiti da vicino dai tutor nei loro progressi e vengono supportati per la parte linguistica tramite  lezioni di lingua integrativa (ESL program), un programma intensivo che comprende due lezioni di lingua inglese ogni giorno in aggiunta al supporto linguistico anche in materie come storia, religione, matematica e scienze.
 
Il livello minimo richiesto è un basso intermedio, non è necessario possedere una certificazione come IELTS. Viene fatta un'intervista skype al momento dell'iscrizione per verificare il livello.
 
L’anno scolastico inizia intorno al 20 agosto e gli exchange student in America vengono subito inseriti in una sessione di orientamento, un momento molto importante del programma dove vengono date tutte le informazioni per facilitare l’inserimento nell’esperienza. Durante il semestre scolastico in America o l'intero anno la scuola inizia alle 8.00 e termina alle 15.00 e prevede, dopo l’orario scolastico, attività sportive e visite culturali nella zona tra cui le Blue Ridge Mountains e un’escursione a Washington nel fine settimana.
 
L’alloggio dei ragazzi  è presso famiglie selezionate della zona (il programma prevede circa una decina di famiglie per  gli studenti internazionali) che si conoscono tra di loro e che ospitano studenti da diversi anni. L'organizzazione cerca anche di sistemare gli studenti prezzo famiglie con figli coetanei. Il valore aggiunto di questo porgramma è anche che le famiglie ospitanti vanno a prendere i ragazzi all'aeroporto e trascorrono con loro anche i periodi di vacanza in cui la scuola è chiusa (per esempio a Natale se i ragzzi decidono di non tornare in Italia).
Le materie offerte dalla Chelsea Academy sono: Inglese (letteratura, grammatica, composizione), storia, matematica (Precalculus o Calculus Advanced), fisica, religione, Latino (utile per gli studenti che provengono dal Liceo classico)  o Francese, arte e musica. Per diplomarsi è necessario avere il numero di crediti richiesto (23) oltre ad una serie di requisiti che prevedono 4 anni di inglese, tre anni di Latino o Francese, 4 anni di religione, 4 anni di storia, 4 anni di matematica (Algebra 1, Geometry, Algebra 2 e Precalculus), 4 anni di scienze (Biology, Chemistry e Physics), un anno di Fine Art. Normalmente per la “graduation” degli exchange student negli Stati Uniti un anno non è sufficiente proprio per il numero di crediti richiesto, oltre la livello di lingua inglese che deve essere avanzato.
Per quanto riguarda gli sport, a seconda delle stagioni, i ragazzi possono praticare molti sport tra cui cross country, pallavolo, pallacanestro, calcio (sia per maschi che per femmine), nuoto.
Per questo programma l'assicurazione medica non è compresa, lo studente deve provvedere ad un'assicurazione medica privata che copra negli Stati Uniti, mentre il trasferimento dall'aeroporto è a pagamento quando la famiglia ospitante non riesce a garantire l'accoglienza all'arrivo (ad es. Arrivi serali).

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI